Vai al contenuto
Melius Club

Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo

Messaggi raccomandati

Ho i mono di Lorenzo Betti (Estro Armonico) in classe Di con moduli Powersoft. Per i miei gusti trasparenti, lineari, sembra che non ci siano, fanno assolutamente sentire il carattere del pre.

Hanno fatto suo are MBL, ora TAD, Dali, senza scomporsi.

Ci sono probabilmente apparecchi che suonano meglio, ma non mi viene voglia ora di mettermi a cercarli

58 minuti fa, maxxx ha scritto:

Ho i mono di Lorenzo Betti (Estro Armonico) in classe Di con moduli Powersoft. Per i miei gusti trasparenti, lineari, sembra che non ci siano, fanno assolutamente sentire il carattere del pre.

Hanno fatto suo are MBL, ora TAD, Dali, senza scomporsi.

Ci sono probabilmente apparecchi che suonano meglio, ma non mi viene voglia ora di mettermi a cercarli

Anche Powersoft, che giusto per ricordarlo, e' italiana con sede in Toscana ed e' leader mondiale nel settore delle amplificazioni audio, ha sviluppato vari moduli in classe D. Quando avevo delle Soundlab piuttosto difficili da pilotare, ebbi questi due amplificatori:

https://www.powersoft.com/it/prodotto/t302/

https://www.powersoft.com/it/prodotto/x4/

Sostituirono in scioltezza un Burmester 911 mk3.

Il compianto Gianpiero Majandi li utilizzava nelle sue splendide realizzazioni.

Nemmeno 10gg fa mi sono trovato in un negozio ed un cliente stava ascoltando delle Opera Quinta V2 collegate ad un PS AUDIO STELLAR STRATA.... Sorgente una meccanica Teac mi pare il 701...e niente al terzo brano sono uscito dalla sala, un suono troppo artefatto tutto enfatizzato

11 ore fa, bluenote ha scritto:

Apollon ha fatto una marea di modelli con una marea di moduli in classe D. Nel video, in mezzo a quell'ammucchiata di roba, non si riesce neppure ad individuare.

Era il modello più costoso dovrei avere anche delle foto in giro ma non le trovo.

La differenza di suono risulta evidente anche col telefono.

Era questo mi sono informato.

https://old.apollonaudio.com/hypex-nc1200-based-class-d-amplifier-apollon-audio-nc1200sl/

Nc 1200 sl

12 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

@Dufay molto meglio l' aloia 

Il primo è un po' tapposo 

Come ho detto quel classe d è potentissimo, pilota tutto, ha un basso e medio basso che "spacca" è il migliore che ho provato personalmente ma... 

Mi piacerebbe sapere se questo ma potrebbe essere meno ma ma più eh...

Posso parlare in modo positivo dei classe D ho due mono Apollon Audio con moduli Hypex Nilai, pilotano con grazia e potenza il mio due vie e mezzo, straordinari..neutri

ho anche un powersoft litemod con dsp lite, del compianto maiandi, che sto settando per pilotare due sub Cornerpassabanda FaitalPro 18HP1030…granitici

29 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come ho detto quel classe d è potentissimo, pilota tutto, ha un basso e medio basso che "spacca" è il migliore che ho provato personalmente ma... 

Franco ... mi sorge un dubbio... Non è che hai usato la tua eccezionale esperienza e capacità di rapido discernimento un po' troppo velocemente?

Io quasi come te ho tendenza di individuare e scegliere in ascolti comparativi in poco tempo ma con i classe D è fondamentale lasciarli accesi almeno un giorno prima di procedere a confronti, almeno per la mia modesta esperienza. Appena accesi son davvero poco piacevoli. Se "on" da parecchio perdono quella durezza che gli rimproveriamo.

Detto questo alla lista segnalo i Belcanto (già buoni nelle serie di una decina di anni fa, non conosco la produzione attuale).

Potenzialmente di grande interesse i costosissimi Merrill della serie Element e i curiosi AGD (credo che li abbia adoperati Zaninello in qualche demo sul mercato americano) entrambi con elementi di potenza fet al Nitruro di Gallio.

Marco 

53 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ho un presentimento 

Il tuo impianto è tarato sinergicamente con gli aloia, hai agito di fino per raggiungere una determinata sonorità 

L'inserimento del classe D ha mostrato soltanto i muscoli...ma per suonare nel migliore dei modi servirebbe una rimappatura

Il suono del secondo video è leggermente attufato, sarebbe stato interessante osservare se dipende da una chiusura al salire della frequenza 

Prendiamo un bell'uomo come il Dufay, và ad un matrimonio vestito di tutto punto, come solo lui sa fare, poi decide di cambiare i pantaloni, ne sceglie uno bellissimo e perfetto, ma fa hahare e fa a cazzotti col resto, si stabilisce che il sostituto faccia invece hahare, non funziona così. Il contesto, lo sconosciuto agli audiofili "cambiatori" di mutande. 

• Melius 2
1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto:

Prendiamo un bell'uomo come il Dufay, và ad un matrimonio vestito di tutto punto, come solo lui sa fare, poi decide di cambiare i pantaloni, ne sceglie uno bellissimo e perfetto, ma fa hahare e fa a cazzotti col resto, si stabilisce che il sostituto faccia invece hahare, non funziona così. Il contesto, lo sconosciuto agli audiofili "cambiatori" di mutande. 

Hai perfettamente compreso il significato del mio post

• Thanks 1
26 minuti fa, aldina ha scritto:

Franco ... mi sorge un dubbio... Non è che hai usato la tua eccezionale esperienza e capacità di rapido discernimento un po' troppo velocemente?

Io quasi come te ho tendenza di individuare e scegliere in ascolti comparativi in poco tempo ma con i classe D è fondamentale lasciarli accesi almeno un giorno prima di procedere a confronti, almeno per la mia modesta esperienza. Appena accesi son davvero poco piacevoli. Se "on" da parecchio perdono quella durezza che gli rimproveriamo.

Detto questo alla lista segnalo i Belcanto (già buoni nelle serie di una decina di anni fa, non conosco la produzione attuale).

Potenzialmente di grande interesse i costosissimi Merrill della serie Element e i curiosi AGD (credo che li abbia adoperati Zaninello in qualche demo sul mercato americano) entrambi con elementi di potenza fet al Nitruro di Gallio.

Marco 

Non mi pare.

Prendo sempre le giuste precauzioni o cerco di farlo 

So che i classe d hanno bisogno di stare accesi ad esempio gli ICE Power cominciano a suonare (per me comunque male... ) dopo un bel po'.

Mi segno i nomi che hai detto e provo a sentirli nelle fiere se saranno presenti e per quel che si può capire 

Dufay mi dà l' idea di essere un tipo che bada solo ed esclusivamente alla sostanza 

Mai visto un tale disinteresse per l' aspetto estetico 

Veramente impressionante, unico 

Chissà 

Se riesco una volta accetto il suo invito e ci sentiamo un po' di Burzum assieme 

15 ore fa, Dufay ha scritto:

Sono in circolazione da parecchi anni ma non ne ho ancora sentito uno completamente soddisfacente c'è sempre qualcosa che non mi torna .

Secondo voi cosa varrebbe la pena di approfondire?

Certo che le premesse non sono delle migliori, intitoli una discussione  "Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo" però subito demolisci gli ampli di questa tipologia...

Io ne ho sentiti diversi molti anni fa e non mi piacevano per come restituivano il suono, negli ultimi 10 anni sono migliorati tantissimo ed oggi li reputo mediamente superiori ai classe AB per diversi motivi (se vorrete scriverò qualcosa in proposito), ora ho un Primare i35 con cui mi trovo benissimo, ci sono gli ottimi Nad, Marantz ed Audiophonics.

.

Ps: gli ultra costosi non li prendo nemmeno in considerazione, mia scelta personalissima.

35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho un presentimento 

Il tuo impianto è tarato sinergicamente con gli aloia, hai agito di fino per raggiungere una determinata sonorità 

L'inserimento del classe D ha mostrato soltanto i muscoli...ma per suonare nel migliore dei modi servirebbe una rimappatura

Il suono del secondo video è leggermente attufato, sarebbe stato interessante osservare se dipende da una chiusura al salire della frequenza 

E perché mai?

Tra l'altro nel video vanno altre casse non le mie.

9 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Dufay mi dà l' idea di essere un tipo che bada solo ed esclusivamente alla sostanza 

Mai visto un tale disinteresse per l' aspetto estetico 

Veramente impressionante, unico 

Chissà 

Se riesco una volta accetto il suo invito e ci sentiamo un po' di Burzum assieme 

Visto che è un pratica un laboratorio diciamo sonoro l'estetica non conta .

Ci ascolto Burzum e di recente i Sepultura che poi hanno ottime registrazioni.

Ecco con certa musica e per periodi brevi i classe d strapotenti possono avere un senso però non c'è solo quello da ascoltare.

3 minuti fa, Dufay ha scritto:

E perché mai?

Tra l'altro nel video vanno altre casse non le mie.

Non ha importanza, si chiama interfacciamento

Ad orecchio sento una chiusura...

...ed infatti l'audio del video (il secondo) risulta piu "attufato" perchè tra la parte bassa e la parte alta (tra i due ampli registrati) scaturisce un disequilibrio di circa 4/6 dB (l'audio con gli aloia è piu lineare e quello con l'Apollon presenta l'attenuazione)

In audiofilia basta pochissimo (causa interfacciamento infelice) a tacciare come ciofeca un elettronica...cosa che poi se inserita in altri contesti può ribaltare la situazione