Vai al contenuto
Melius Club

Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo

Messaggi raccomandati

• 4 settimane dopo...
SimoTocca

Avevo una opinione non bellissima degli ampli in classe D, fino a che a Monaco mi capitò di ascoltare dei piccoli finali Mola Mola pilotare con autorevolezza e bellezza di suono una coppia di mega diffusori…

E però ..però non ero convinto…

E se per le mie Maggies uso ancora il Mark Levinson 3.5 (seppure pilotato da un pre a valvole Audio Research Reference..) e mi sono fermato lá perché pienamente soddisfatto, per le mie cuffie a nastro RAAL ho sempre usato un finale in classe A (devo usare un adattatore che fornisce la casa madre, è un finale da 60 W su 8 ohm mi basta..).

Poi.. poi mi si guastato il vecchio finale BGW in classe AB che uso sull’impianto Video per pilotare le ostiche B&W DM6, e ho spostato l’ampli finale in classe A in tavernetta per l’impianto video.

E ho deciso di prendere per l’impianto video  un finale Audiophonics, che usa i moduli Purifi, progettati da Bruno Putzeys. Il patron di Mola Mola… uno dei pochi geni veri dell’elettronica in circolazione…

Sono finali da 200 W per canale su 8 ohm… 3 Kg di peso, quindi assai leggerini, maneggevoli e… non scaldano neppure un po’! 

Visto che per spostare il finale dalla Tavernetta (con i suoi 40 Kg) dovevo aspettare una mano da mio fratello… ho attaccato il finale in classe D per vedere se tutto funzionava, sull’impianto dedicato cuffia…

Il preampli in foto è un Woo Audio 3 ES (con quattro 300 B nella sezione pre!) lo stesso che uso per un finale valvolare dedicato per pilotare le mie cuffie elettrostatiche Stax…

Ebbene… ho attaccato il finale al suddetto pre… ho acceso il DAC (Mola Mola Tambaqui, in questo impianto solo per cuffia..) e… anche senza rodaggio riscaldamento sono rimasto sbalordito!

Suono impeccabile, con acuti setosi ma sempre dettagliati, medi trasparenti, bassi potenti e profondi, ma mai invadenti. 
Sono due giorni che ascolto, e più ascolto, più sono convinto…

Costa circa 1300 euro, che è meno dei due cavi di segnale Audioquest che lo collegano al Pre ES 8…

Vuoi vedere che il classe D rimane su, attaccato alla cuffia RAAL… e il finalone in classe A rimane in tavernetta… per la gioia della sciatica di mio fratello… 😉

IMG_8610.jpeg

• Melius 1
SimoTocca

Non avevo letto l’inizio del Thread… quindi non posso che dirmi d’accordo con quanto scritto da @bluenote! Sì, il suono dei classe D è cambiato….in netto miglioramento rispetto a qualche anno fa. E forse il merito è proprio di Bruno Putzeys…

Poi…per l’eccellente risultato a casa mia.. .che so.. magari è l’accoppiamento con il pre valvolare a fare magie… ma sia quel che sia… trovo che un ampli da 200 W in una veste così comoda, con un peso piuma da spostare facilmente e un costo così “accessibile”, ecco meriti una pubblicità assolutamente positiva!

• Melius 1

Per aggiungere carne al fuoco, ecco un bell'ampli da 4 spicci (riferito al mondo "eso") che Stereophile ha piazzato nella top class dei Recommended Components , insieme ai soliti noti (osservare anche il costo dei concorrenti).

Modello Buckeye Purifi Eigentakt 1ET9040BA monoblock: $2590/pair :

.-.-.-.-.-.

https://www.stereophile.com/content/recommended-components-2026-edition-power-amplifiers

ps: guarda caso, l'unico altro prodotto di costo "accessibile" inserito nella categoria "A" è proprio il BENCHMARK AHB2, già citato da @robem in precedenza...

Saranno solo coincidenze? :classic_wink:

ps2: fa capolino anche lo Schiit Audio Tyr ..., interessante ....

• Melius 1
SimoTocca
4 ore fa, Suonatore ha scritto:

di Kii Audio....

E certo… anche Ki Audio piena di progetti geniali e dal prezzo non “astronomico”….

Di certo direi che la Classe D al momento ha fatto un balzo in avanti non da poco…

SimoTocca

@Max440 Dimmi tu, e anche tutti gli altri che ci leggono, se nella stessa categoria  di valore assoluto, la fascia  A, possono coesistere CH Precision M10: $210,000/pair (recensiti proprio su quello stesso numero della rivista daJason Victor Serinus, il Vol.49 No.4 )e i Buckeye con i moduli Purifi, che vengono via al 2590 Dollari il paio, cioè a dire che costano 100 volte (cento!) meno!

Questo è il vero problema dell’Alta Fedeltà degli ultimi 30 anni e passa! Qualcuno prima o poi lo dovrà pure fare notare! È totalmente insensato che nella stessa categoria di eccellenza ci siano due prodotti così, da prezzo abissalmente differente! E con i Buckeye che sono anche più potenti!

Ragazzi… mi aspetto una rivoluzione, un cambio di mentalità sia in noi clienti che nei giornalisti ed esperti del settore… se no è davvero una caduta nel ridicolo! 

SimoTocca

Ce lo siamo già detti, certo ma sarebbe come se su Quattroruote si trovassero nella stessa classe di prestazioni una VW Golf da 30.000 euro ed una Ferrari da. 3.000.000 di euro! 
Roba inconcepibile! Anzi: roba da Alzheimer! 

@SimoTocca ho da un anno, grazie a @Ottobnaz (che  porello è rimasto solo con un Benchmark AHB2 😬) un finale Boxem Audio Arthur 4215/E2. 

Io sono sempre in movimento, essendo abbastanza novello nel mondo dell' HiFi e se potessi proverei tutto, e così è stato in questi pochi anni, con continui cambiamenti. Ecco, adesso, complice la soddisfazione verso tutti i componenti (forse il sub da rivedere) faccio veramente fatica a pensare di cambiare..... seppur mi porto sempre dietro l'idea di semplificare al minimo. Si tratta di componenti buoni ma niente di Top....i diffusori non sono così esigenti..... però questo finalino è per me eccellente. Per lo meno per le mie esigenze.

PS.  Sei mica di Firenze e dintorni tu?

16 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Dimmi tu, e anche tutti gli altri che ci leggono, se nella stessa categoria  di valore assoluto, la fascia  A, possono coesistere CH Precision M10: $210,000/pair (recensiti proprio su quello stesso numero della rivista daJason Victor Serinus, il Vol.49 No.4 )e i Buckeye con i moduli Purifi, che vengono via al 2590 Dollari il paio, cioè a dire che costano 100 volte (cento!) meno!

Certo che possono coesistere.

E indicano l'indipendenza dei recensori dal "bias cognitivo" prezzo di listino.

Piuttosto, dimmi tu: mai ascoltato impianti da 100k (e oltre) che suonano peggio di impianti da 10k ?

Io sì, diverse volte...

Alle volte (ultimamente sempre più spesso) NON è il prezzo che definisce proporzionalmente il risultato sonoro.

Saluti,

Max

• Melius 1