Vai al contenuto
Melius Club

Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn

Dufay mi dà l' idea di essere un tipo che bada solo ed esclusivamente alla sostanza 

Mai visto un tale disinteresse per l' aspetto estetico 

Veramente impressionante, unico 

Chissà 

Se riesco una volta accetto il suo invito e ci sentiamo un po' di Burzum assieme 

jackreacher
15 ore fa, Dufay ha scritto:

Sono in circolazione da parecchi anni ma non ne ho ancora sentito uno completamente soddisfacente c'è sempre qualcosa che non mi torna .

Secondo voi cosa varrebbe la pena di approfondire?

Certo che le premesse non sono delle migliori, intitoli una discussione  "Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo" però subito demolisci gli ampli di questa tipologia...

Io ne ho sentiti diversi molti anni fa e non mi piacevano per come restituivano il suono, negli ultimi 10 anni sono migliorati tantissimo ed oggi li reputo mediamente superiori ai classe AB per diversi motivi (se vorrete scriverò qualcosa in proposito), ora ho un Primare i35 con cui mi trovo benissimo, ci sono gli ottimi Nad, Marantz ed Audiophonics.

.

Ps: gli ultra costosi non li prendo nemmeno in considerazione, mia scelta personalissima.

35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho un presentimento 

Il tuo impianto è tarato sinergicamente con gli aloia, hai agito di fino per raggiungere una determinata sonorità 

L'inserimento del classe D ha mostrato soltanto i muscoli...ma per suonare nel migliore dei modi servirebbe una rimappatura

Il suono del secondo video è leggermente attufato, sarebbe stato interessante osservare se dipende da una chiusura al salire della frequenza 

E perché mai?

Tra l'altro nel video vanno altre casse non le mie.

9 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Dufay mi dà l' idea di essere un tipo che bada solo ed esclusivamente alla sostanza 

Mai visto un tale disinteresse per l' aspetto estetico 

Veramente impressionante, unico 

Chissà 

Se riesco una volta accetto il suo invito e ci sentiamo un po' di Burzum assieme 

Visto che è un pratica un laboratorio diciamo sonoro l'estetica non conta .

Ci ascolto Burzum e di recente i Sepultura che poi hanno ottime registrazioni.

Ecco con certa musica e per periodi brevi i classe d strapotenti possono avere un senso però non c'è solo quello da ascoltare.

ilmisuratore

...ed infatti l'audio del video (il secondo) risulta piu "attufato" perchè tra la parte bassa e la parte alta (tra i due ampli registrati) scaturisce un disequilibrio di circa 4/6 dB (l'audio con gli aloia è piu lineare e quello con l'Apollon presenta l'attenuazione)

In audiofilia basta pochissimo (causa interfacciamento infelice) a tacciare come ciofeca un elettronica...cosa che poi se inserita in altri contesti può ribaltare la situazione

36 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ha importanza, si chiama interfacciamento

Ad orecchio sento una chiusura...

Interfacciamento fra cosa tra per e finale?

Più che valido anche non a orecchio.

13 ore fa, astrodany ha scritto:

@maxxx che potenza hanno? Quanto li hai pagati?

Non è mio è del proprietario delle casse. Me lo ha dato per sentire l'effetto che faceva. È potentissimo  e da molta corrente.

https://old.apollonaudio.com/hypex-nc1200-based-class-d-amplifier-apollon-audio-nc1200sl/

ilmisuratore
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Interfacciamento fra cosa tra per e finale?

Più che valido anche non a orecchio.

...direi piu classe D e diffusore (poi anche li potrebbero scaturire differenze tra pre e finale)

8 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Molto meglio con Aloia, decisamente.

Il classe D buono, ma meno naturale, più da riproduzione stereo.

Appunto se si sente in un video figuriamoci "dal vivo"

È esattamente questa asciuttezza secondo me  eccessiva che inputo ai classe d che ho ascoltato finora.

ilmisuratore
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

È esattamente questa asciuttezza secondo me  eccessiva che inputo ai classe d che ho ascoltato finora.

L'audio del video non è "asciutto"...è semplicemente piu ambrato

Un abbinamento con un diffusore piu aperto (l'apertura non è soltanto circosctivibile al diffusore ma anche in abbinamento alle caratteristiche acustiche) avrebbe risolto la situazione

Se la potenza era notevole è tutta una questione poi di equilibrio tonale

bluenote
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Magari il pre Aloia si abbinava meglio al finale Aloia. Queste prove mi sembrano sempre piuttosto superficiali se non si riportano almeno i valori di impedenza, sensibilità degli apparecchi. Mah....

Adesso, bluenote ha scritto:

Magari il pre Aloia si abbinava meglio al finale Aloia. Queste prove mi sembrano sempre piuttosto superficiali se non si riportano almeno i valori di impedenza, sensibilità degli apparecchi. Mah....

Dalle prove fatte in anni e anni con diversi ampli  il vtpa the last si abbina a tutto praticamente.

Fatto anche prove senza pre o meglio col pre interno del Vimak con risultati peggiori.

ilmisuratore
11 minuti fa, bluenote ha scritto:

...ho provato (anche per "gioco") tramite un inseguitore spettrale ad avvicinare la risposta del modulo del secondo video al primo...suonano indistinguibili :classic_biggrin: