Vai al contenuto
Melius Club

Thiel SCS e ferrofluido nel Tweeter

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, redpepper ha scritto:

Per il ferrofluido la Thiel non serve, lo mette il costruttutore dell'altoparlante quindi per le caratteristiche è la Seas da interpellare.

In effetti, bisognerebbe però anche capire se l'altoparlante è una versione standard o magari customizzata su specifiche della Thiel.

31 minuti fa, musicalive ha scritto:

@Wolf65 se il tweeter è custom, l'azienda che fornisce assistenza e ricambi originali (quando sono ancora disponibili) per le casse Thiel negli Stati Uniti è la Coherent Source Service (CSS).

https://www.coherentsourceservice.com

É stata fondata e gestita per anni da un ex dipendente storico della Thiel, Rob Gillum, che ha lavorato nell'azienda originale per oltre 30 anni ricoprendo anche il ruolo di direttore della produzione. 

A partire da giugno 2025, Rob Gillum è andato in pensione e ha ceduto l'attività a Gary Dayton, anche lui un ex manager del servizio clienti Thiel (che lavorò con Jim Thiel tra il 2005 e il 2013).

Grazie per le informazioni anche se nell'intervento successivo giustamente mi si facevano notare che probabilmente sarebbe da interpellare più la Seas per queste informazioni magari quel service che mi hai segnalato potrebbe dirmi se l'altoparlante è una versione standard o customizzata su loro specifiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/page/2/#findComment-1720960
Condividi su altri siti

musicalive

@Wolf65  ahimé non ho avuto il tempo di leggere tutto il thread! 

Tuttavia l'assistenza Thiel è quella che meglio di ogni altro interlocutore può darti dei consigli su come riportare alle condizioni originali i tuoi diffusori posto che questo sia il tuo obiettivo. Magari ha ancora il tuoi tweeters in perfette condizioni. Spesso il ferrofluido si degrada più che per l'età per un surriscaldamento della bobina e nelle Thiel, avendo in genere incroci molto bassi, ciò non é un evento raro.

PS: come ho già scritto in un post precedente, ammesso che tu riesca ad ottenere le specifiche del tipo di ferrofluido usato nei tuoi tweeters, trovarlo poi sul mercato in piccole quantità con quelle stesse specifiche è un'impresa quasi impossibile a meno che non si è molto fortunati e esse corrispondano a quelle dei ferrofluidi di tipo generico che si vendono online in piccolissime confezioni (microlitri). Inoltre, il più delle volte, i venditori non forniscono alcuna specifica.

Acquistarne quantità maggiori è possibile (con qualche difficoltà) ma sconsigliabile. Un litro di ferrofluido può costare anche migliaia di euro!

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/page/2/#findComment-1720984
Condividi su altri siti

29 minuti fa, musicalive ha scritto:

@Wolf65  ahimé non ho avuto il tempo di leggere tutto il thread! Tuttavia l'assistenza Thiel è quella che meglio di ogni altro interlocutore può darti dei consigli su come riportare alle condizioni originali i tuoi diffusori posto che questo sia il tuo obiettivo. Magari ha il tuoi tweeters in perfette condizioni. Spesso il ferrofluido si degrada più che per l'età per un surriscaldamento della bobina e la Thiel, prediligengo incroci molto bassi, può esporre a ciò.

PS: come ho già scritto in un post precedente, ammesso che tu riesca ad ottenere le specifiche del tipo di ferrofluido usato nei tuoi tweeters, trovarlo poi sul mercato in piccole quantità con quelle stesse specifiche è un'impresa quasi impossibile a meno che non si è molto fortunati e esse corrispondano a quelle dei ferrofluidi di tipo generico che si vendono online in piccolissime confezioni (microlitri). Inoltre, il più delle volte, i venditori non forniscono alcuna specifica.

Acquistarne quantità maggiori è possibile (con qualche difficoltà) ma sconsigliabile. Un litro di ferrofluido può costare anche migliaia di euro!

Ho appena ricevuto la risposta dal service che si occupa delle Thiel e la pongo di seguito tradotta:

Ciao Stefano, non ho la documentazione completa, ma credo che si trattasse di un driver Seas di serie. Usa il fluido ferrotec APG L17, ma prima pulisci accuratamente tutto il vecchio fluido perché il nuovo è a base di esteri e il vecchio era a base di idrocarburi e non si mescolano bene.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/page/2/#findComment-1721013
Condividi su altri siti

musicalive
1 ora fa, Wolf65 ha scritto:

Ciao Stefano, non ho la documentazione completa, ma credo che si trattasse di un driver Seas di serie. Usa il fluido ferrotec APG L17, ma prima pulisci accuratamente tutto il vecchio fluido perché il nuovo è a base di esteri e il vecchio era a base di idrocarburi e non si mescolano bene.

Posto che i ferrofluidi con carrier a base di esteri sintetici presentano in genere migliori proprietà termiche e una maggiore stabilità ossidativa rispetto ai carrier idrocarburici, esistono tuttavia tre criticità da considerare:

1) Disponibilità del ferrofluido APG L17  
   L’APG L17 è un ferrofluido prodotto da Ferrotec per applicazioni OEM. Non viene normalmente distribuito al dettaglio e, salvo rivolgersi direttamente a un costruttore di tweeter che lo utilizza nei propri trasduttori, è estremamente difficile reperirlo tramite canali commerciali convenzionali.

2) Compatibilità chimica con i materiali del trasduttore  
   La sostituzione di un ferrofluido con carrier idrocarburico con uno a base di esteri non è automaticamente sicura. La compatibilità dipende dalla natura dei leganti polimerici impiegati nella bobina mobile (tipicamente resine epossidiche, poliammidiche o poliestere).  Alcuni esteri possono presentare un potere solvente maggiore rispetto agli idrocarburi e, in assenza di dati del costruttore, non è possibile escludere fenomeni di ammorbidimento, rigonfiamento o degradazione dei collanti.  
   Per questo motivo è necessario verificare direttamente con SEAS la compatibilità del fluido con i materiali specifici del tweeter.

3) Funzione primaria dell’APG L17 e eventuali implicazioni della rimozione del ferrofluido presente.
   L’APG L17 ha una viscosità molto bassa (circa 60 cP), valore che comporta un contributo minimo allo smorzamento meccanico. La funzione principale di un ferrofluido con questa viscosità è quindi l’aumento della capacità di dissipazione termica della bobina mobile.
La tentazione di rimuoverlo del tutto comporta rischi di affidabilità soprattutto se l'incrocio è basso. A vedere il datasheet del Seas H0489, P17REX/XF in pratica è consigliato un incrocio a 3500 Hz, 12 dB/oct.

https://www.seas.no/images/stories/vintage/pdfdataheet/h0489_p17rexxf.pdf

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/page/2/#findComment-1721064
Condividi su altri siti

3 ore fa, musicalive ha scritto:

Posto che i ferrofluidi con carrier a base di esteri sintetici presentano in genere migliori proprietà termiche e una maggiore stabilità ossidativa rispetto ai carrier idrocarburici, esistono tuttavia tre criticità da considerare:

1) Disponibilità del ferrofluido APG L17  
   L’APG L17 è un ferrofluido prodotto da Ferrotec per applicazioni OEM. Non viene normalmente distribuito al dettaglio e, salvo rivolgersi direttamente a un costruttore di tweeter che lo utilizza nei propri trasduttori, è estremamente difficile reperirlo tramite canali commerciali convenzionali.

2) Compatibilità chimica con i materiali del trasduttore  
   La sostituzione di un ferrofluido con carrier idrocarburico con uno a base di esteri non è automaticamente sicura. La compatibilità dipende dalla natura dei leganti polimerici impiegati nella bobina mobile (tipicamente resine epossidiche, poliammidiche o poliestere).  Alcuni esteri possono presentare un potere solvente maggiore rispetto agli idrocarburi e, in assenza di dati del costruttore, non è possibile escludere fenomeni di ammorbidimento, rigonfiamento o degradazione dei collanti.  
   Per questo motivo è necessario verificare direttamente con SEAS la compatibilità del fluido con i materiali specifici del tweeter.

3) Funzione primaria dell’APG L17 e eventuali implicazioni della rimozione del ferrofluido presente.
   L’APG L17 ha una viscosità molto bassa (circa 60 cP), valore che comporta un contributo minimo allo smorzamento meccanico. La funzione principale di un ferrofluido con questa viscosità è quindi l’aumento della capacità di dissipazione termica della bobina mobile.
La tentazione di rimuoverlo del tutto comporta rischi di affidabilità soprattutto se l'incrocio è basso. A vedere il datasheet del Seas H0489, P17REX/XF in pratica è consigliato un incrocio a 3500 Hz, 12 dB/oct.

https://www.seas.no/images/stories/vintage/pdfdataheet/h0489_p17rexxf.pdf

In effetti ho provato a cercarlo e non l'ho trovato come disponibilità per quanto riguarda tutto il resto penso però che se mi è stato consigliato da quel service probabilmente avranno tenuto conto di tutte queste considerazioni che quindi sia adatto per quel tipo di altoparlante eventualmente dato che in rete si trovano comunque tutte le caratteristiche tecniche di questo fluido magari bisognerebbe vedere se in Italia c'è disponibilità di qualche prodotto con le stesse caratteristiche disponibile presso qualche riparatore

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Visto che hai smontato i tweeter mettili in tasca e portali da quel tipo di Roma. 

Se è bravo te li aggiusta.

Gli ho scritto per chiedergli se sono in grado di effettuare il lavoro e sto attendendo una loro risposta

Link al commento
https://melius.club/topic/28774-thiel-scs-e-ferrofluido-nel-tweeter/page/2/#findComment-1721167
Condividi su altri siti