Vai al contenuto
Melius Club

Avete avuto più variazioni di suono cambiando il cavo di alimentazione sulla sorgente, oppure cambiando i ponticelli sui diffusori?

Messaggi raccomandati

Red Eagle

Ma i ponticelli fatti con i cavi vanno dotati di spinotti visto che uso i ponticelli della casa madre (Sonus Faber Minima Amator) mentre i miei Kimber Cable TC 8 li uso spellati lato diffusori e dotati di spinotti lato finale.

ciao

Michele

supermike
15 ore fa, fabbe ha scritto:

Il suono è migliorato da quando uso cavo spellato.

@fabbe Con il tempo però avrai il problema dell'ossidazione special modo se è vero rame nudo 

@Ifer2 Ho letto che più puro è il rame meno ossida, non c'è ossigeno tra i cristalli. Ogni 6 mesi circa do una pulitina e non ho mai visto segni di ossidazione. 

Non mi sembra plausibile che i costruttori di casse più famosi, per risparmiare pochi euro su alcune migliaia, prevedano dei ponticelli che non siano in grado di far suonare i loro prodotti al massimo delle loro possibilità.

Per esperienza personale, sostituendo i ponticelli originali con spezzoni di cavo le (mie) casse suonano udibilmente peggio.

• Melius 1
dariosch
5 ore fa, hfasci ha scritto:

Non mi sembra plausibile che i costruttori di casse più famosi, per risparmiare pochi euro su alcune migliaia, prevedano dei ponticelli che non siano in grado di far suonare i loro prodotti al massimo delle loro possibilità.

Per esperienza personale, sostituendo i ponticelli originali con spezzoni di cavo le (mie) casse suonano udibilmente peggio.

Concordo, ma anche con il cavo spellato diretto,

boh, preferisco i ponticelli originali,

il crossover è stato messo a punto con quelli, cambiando i ponticelli secondo me si va a modificare qualcosina...

zigirmato

Dovendo scegliere tra i due  ” ponticelli o cavo di alimentazione per sorgenti ” prima  sceglierei un  buon cavo di alimentazione  poi i ponticelli.

Mi pare che il cavo di alimentazione influisce maggiormente.

Però anche i ponticelli contano.

Il cavo di alimentazione si fa sentire molto ma molto di più' dei ponticelli.

E aggiungo...molto spesso si fa sentire anche di più' del cambio di un cavo di segnale.

22 ore fa, dariosch ha scritto:

il crossover è stato messo a punto con quelli, cambiando i ponticelli secondo me si va a modificare qualcosina.

Anche l'insieme cavi di alimentazione, cavi interconnessione e casse  usati dal produttore e le elettroniche non saranno neppure parenti di quelle che abbiamo a casa noi nel 99,99%...

Un produttore, eccettuate poche eccezioni in ultra hi-end, mette a punto il diffusore con necessitä di rientrare in un costo x, quindi cambiare un componente del crossover con uno dello stesso valore ma di qualitä migliore puö spesso portare a un cambiamento in meglio ( anche no, a volte...). Quindi non c'e` motivo per non provare, al peggio si rimettono i ponticelli originali.

Ciao, ti dirò una cosa.

Ultimamente sono in vena di "giochi" e proprio ora sto provando il cavo sul woofer e il ponticello sul tweeter (fino a prima era viceversa) e la differenza è netta.

Non credevo, l'ho fatto giusto così, per giocare appunto... e invece cambia, con tutti i vantaggi e svantaggi, sia nell'una che nell'altra configurazione.

Il problema non sta solo nel cavo nei ponticelli, ma negli spinotti, un vero punto debole nei percorsi del segnale. la soluzione migliore sebbene antiestetica sarebbe quella di bypassarli usando morsetti da elettricisti, che mettono in contatto fisico il cavo delle casse con quello degli ampli.

• Melius 1

@alexis indubbiamente... il problema è che non è esattamente una soluzione "plug and play" per così dire, perciò non tutti potrebbero essere in grado di applicarla.

Comunque tecnicamente ineccepibile.

lo so, e poi non é proprio bellissima come soluzione.. ma paradossalmente negli impianti ad alta efficienza é la regola, nessuno usa spinotti e connettori, anche perché in quel genere di impianti ogni piccola differenza é chiaramente udibile..