Vai al contenuto
Melius Club

Avete avuto più variazioni di suono cambiando il cavo di alimentazione sulla sorgente, oppure cambiando i ponticelli sui diffusori?

Messaggi raccomandati

ferroattivo
3 ore fa, Tronio ha scritto:

Hai lasciato la guaina in teflon su ciascuno dei tre fili? Quindi entrano in contatto elettrico solo alle estremità?

si ho lasciato la guaina in teflon, i cavi sono uniti alle estremità

• Thanks 1
1 minuto fa, ferroattivo ha scritto:

i cavi sono uniti alle estremità

Curiosa scelta: intuitivamente mi verrebbe da pensare che quanta più superficie di contatto abbiano tra loro, tanto più dovrebbero condurre senza dispersioni o colli di bottiglia.

eccheqqua

Nel mio caso il cambio dei ponticelli con spezzoni di cavo Audioquest (il medesimo dei cavi di potenza) sulle B&W non ha prodotto alcun risultato. Il cambio del cavo di alimentazione, che feci contemporaneamente su sorgente e ampli fece un disastro. Bassi lunghi e esagerati, roba inascoltabile, giravano per la stanza ad infinitum  Ora ho diffusori monowiring e sull'ampli ho Neutral Cable di alimentazione; non mi azzardo a sostituirlo perché sto ampli Cayin ha gusti difficili. Non capisco perché, non sono un tecnico.

24 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

Non capisco perché, non sono un tecnico.

Ma hai delle orecchie, e a mio avviso tanto basta: se una certa soluzione per qualcuno nel proprio contesto "suona" meglio di un'altra va bene così, senza farsi troppe domande sul perché, anche quando (più spesso di quanto vorremmo ammettere a noi stessi) il tutto potrebbe ragionevolmente derivare in massima parte da suggestioni piuttosto che da fenomeni reali, misurabili e replicabili.

• Melius 1
eccheqqua
28 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ma hai delle orecchie, e a mio avviso tanto basta

Certamente, ti assicuro peró che non si trattava di suggestioni o minime differenze. Quindi ho ripristinato la configurazione iniziale e messo in vendita i cavi che seppur economici, erano di una marca conosciuta, quindi sono andati via in un battibaleno. Spero abbiano reso felice qualcun altro. 

• Melius 1
dariosch
7 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Il discorso non fa una piega. La mia discussione voleva però volutamente prendere in analisi situazioni di cavo alimentazione sorgente e ponticelli nel caso qualcuno avesse avuto la stessa sinergia (fortuna) che ho riscontrato

No, io preferisco la resa con i ponticelli originali, ho provato cavo spellato diretto, vari ponticelli separati con spezzoni di cavo di varie sezioni.

Ho cambiato però il cavo di alimentazione sorgente.

PietroPDP

Il 16/03/2026 at 23:51, ferroattivo ha scritto:

Si , i ponticelli fatti con filo Neotech, ogni ponticello composto da 2 fili della serie Soct 18 e 1 filo serie Soct 16, ogni filo  infilato singolarmente in calza di cotone, i 3 fili intrecciati fra loro e infilati in una calza di cotone esterna. Questi ponticelli sono molto piu' prestanti del lamierino in dotazione sulle casse , ma anche a confronto con ponticelli commerciali. 

Hai provato per caso anche con altri cavi?

PietroPDP
11 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Il discorso non fa una piega. La mia discussione voleva però volutamente prendere in analisi situazioni di cavo alimentazione sorgente e ponticelli nel caso qualcuno avesse avuto la stessa sinergia (fortuna) che ho riscontrato

I ponticelli quando avevo diffusori biwire si sono stati fondamentali e hanno portato grossi benefici.

Gli ultimi li ho scelti mono, proprio per non avere rotture, ma volendo non avrei remore ad usare quelli che uso come stesso cavo e con cui mi trovo bene, infatti li ho conservati.

Per il cavo alimentazione della sorgente anche se li considero importanti tutti, come ho specificato nel post sopra, quando avevo una situazione intermedia con cavi misti ho svolto qualche prova e lo reputo fondamentale, perchè dalla sorgente parte tutto, se azzecchi quello sulla sorgente stai a buon punto, se suona bene lei, poi ne beneficia tutto il resto.

Red Eagle

Pongo una domanda.

Se i diffusori biwire vengono venduti con i ponticelli scelti dalla casa madre, ci sarà un motivo.

Penso che il produttore avrà fatto delle prove per presentare al meglio il proprio prodotto scegliendo un compromesso a lui piacente.

Forse, e dico forse, tutto il resto è una specie di equalizzatore, più piacevole al prorio gusto uditivo.

ciao

Michele

• Melius 1
1 ora fa, Red Eagle ha scritto:

ci sarà un motivo.

Un motivo c'è sempre per tutto, ma non è detto che riguardi la qualità. Spesso certe scelte vengono pilotate più che altro da ragioni economiche o di marketing, come accade in diverse occasioni nelle quali non si comprende per quale ragione un prodotto anche di costo importante abbia dei componenti magari belli a vedersi ma di costruzione discutibile: forse fa più "figo" mettere una placchetta sagomata di materiale scadente piuttosto che uno spezzone di cavo di miglior qualità ma non altrettanto elegante esteticamente.

• Melius 1
ferroattivo
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Hai provato per caso anche con altri cavi?

Ciao Pietro, no, ho preparato questi ponticelli per un mio amico , nel mio impianto non avendo bisogno di ponticelli , non ho sperimentato con altri cavi, che sicuramente sarebbe interessante farlo.

• Melius 1
supermike
Il 16/03/2026 at 13:06, speaktome74 ha scritto:

oppure cambiando i ponticelli sui diffusori (se predisposti) ?

@speaktome74Sentiresti ancora meglio se elimini il biwiring all'interno del diffusore; se ti è facile smontare la vaschetta dei connettori e arrivare al crossover, fallo e non te ne pentirai. 

Penso che connettori vari, forcelle, banane,  ponticelli siano delle strozzature. Il suono è migliorato da quando uso cavo spellato. I diffusori sono mono.

• Melius 1
Il 18/03/2026 at 06:43, Red Eagle ha scritto:

Se i diffusori biwire vengono venduti con i ponticelli scelti dalla casa madre, ci sarà un motivo.

Penso che il produttore avrà fatto delle prove

Sì, nella maggior parte dei casi il motivo è il risparmio, solo alcuni costruttori usano ponticelli di alta qualità, ancora si vedono ponticelli fatti con quella sorta di piastrine dorate e nickelate... Basta fare una prova, non serve chissà quale tecnologia per farsi da soli i ponticelli con cavo spellato di buona sezione e poi da lì si decide se continuare nelle prove con altri cavi o fermarsi.   

ascoltoebasta
Il 18/03/2026 at 06:43, Red Eagle ha scritto:

Spesso il motivo è raggiungere gli obiettivi del progetto e rientrare nei costi previsti fornendo un buon risultato,io non avevo mai prestato grande attenzione ai ponticelli,qualche mese fa ho acquistato (usate) le Gold Note XS85,il conoscente che me le ha vendute mi ha fornito i ponticelli in dotazione (all'apparenza ottimi),e anche i Gold Note Siena Bridge Extra,specialmente a volumi medi e bassi mi pare di avvertire un suono migliore,uso quindi i Siena perchè erano compresi nel prezzo,ma non metterei la mano sul fuoco sul saper riconoscere il suono degli uni o degli altri,probabilmente già i ponticelli di serie sono di livello e qualità adeguata.