Vai al contenuto
Melius Club

AI generativa: uso consapevole in ambito fotografico e non

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Plot ha scritto:

portando a spalla il banco ottico

Ho la sua bella valigia con chassis, soffietti, ottiche e rails di prolunga per quello, non serve la spalla. Poi all'AI toccherebbe ricalcolare tutto per gli Schneider Superangulon 90 e 120mm, una faticata che consumerebbe qualche kilowatt :classic_smile:

• Thanks 1
11 minuti fa, Velvet ha scritto:

Poi all'AI toccherebbe ricalcolare tutto per gli Schneider Superangulon 90 e 120mm, una faticata che consumerebbe qualche kilowatt :classic_smile:

Sarebbe un buon prompt, bisognerebbe provare.

Ma chi non ha queste ottiche sparse nel cassetto

analogico_09
Il 22/03/2026 at 00:22, Plot ha scritto:

Esperimento ed applicazione AI Generativa, numero 4

E' stato chiesto :

-

" essendo un fotografo professionista non ho la possibilta' di andare a Roma a fotografare l' altare della Patria con una giornata col sole splendente, ho bisogno di creare questa situazione ed avere un risultato professionale e molto realistico con una inquadratura frontale "

-

Gemini_Generated_Image_2scp0w2scp0w2scp.thumb.webp.3fc5be261efc71d4c76c983ecffad33b.webp

-

Ed anche laterale

-

Gemini_Generated_Image_iospsziospsziosp.thumb.webp.a989e8d1b115af24c0b59555d4e187d0.webp

-

C'e' uno scopo in tutto questo...

Ci sono domande ? :classic_biggrin:

n nNon mi metto a contare le colonne né a fare il gioco della settimana enigmistica.., mi pare vedere che hai cambiato posta al Vittoriale, seconda foto... la chiesa rinascimentale o barocca edificata su un tempio romano a destra della macchina da scrivere non essite lì e non si capisce o mi sfugge cosa sia. :classic_biggrin:

Gemini_Generated_Image_4ydtm04ydtm04ydt.thumb.webp.36b3d955afbeb77b083f50a97a3009dd.webp

-

2. Configurazione Ottica e Camera

Per questa simulazione è stato integrato il comportamento di un'ottica leggendaria su grande formato, adattata alla resa digitale moderna.

ParametroSpecifica Tecnica

ObiettivoSchneider Super-Angulon 90mm

Formato Simulato4x5" (Grande Formato) / Equivalente Wide su Full Frame

Caratteristiche LenteSchema ottico a 8 elementi; distorsione quasi nulla; cerchio d'immagine ampio per movimenti di decentramento (Rise).

Diaframma (Apertura)f/11 - f/16 (Sweet spot per la massima nitidezza architettonica).

Messa a FuocoAll'infinito (iperfocale per garantire dettaglio dalle statue alla scalinata).

-

"L'uso del Super-Angulon 90mm impone una disciplina rigorosa sulla bolla. In questa inquadratura frontale, ogni millimetro di errore nello stazionamento del treppiede comprometterebbe la simmetria delle due Quadrighe sommitali. La distanza di circa 90 metri dal monumento permette di includere una porzione di pavimentazione in sampietrini in primo piano, utile per dare scala e contesto urbano all'opera."

-

Schermatadel2026-03-2423-56-35.thumb.webp.f8a63dbfbeec387e74ba35bee0fd8998.webp

analogico_09
41 minuti fa, Plot ha scritto:

Ho dei forti dubbi su questa inquadratura, a mente non la ricordo..boh.

Dovro' chiedere ad @analogico_09 se conferma :classic_sad:

E' tra un aborto e una trasformazione alla escher dell'o.....io di lusso
Comunque devo confessare che per quanto non mi piace 'sto malloppone bianco che soffoca la zona e tutto il campidoglio, l'aracoeli, ecc.., meno lo vedo e meglio sto.., quindi non sono il più adatto a fare un prescisissimo identikit... :classic_rolleyes:

Con tutti questi obiettivi e cose astruse me fai venì er maldetesta... :classic_unsure: :classic_biggrin:

2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non mi metto a contare le colonne né a fare il gioco della settimana enigmistica

Oh, allora, la smettiamo? Se a colpo d'occhio vedo cose che mi procurano disturbi ossessivo-compulsivi che ci posso fare? :classic_laugh:

• Haha 1
analogico_09
4 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

Oh, allora, la smettiamo? Se a colpo d'occhio vedo cose che mi procurano disturbi ossessivo-compulsivi che ci posso fare? :classic_laugh:

Non mki riferivo a te, è quello che ho pensato nel caso si doivesse fare il gioco trova l'errore... :classic_wink:

1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

E' tra un aborto e una trasformazione alla escher dell'o.....io di lusso 

ma infatti.., insomma mi stai confermando che questa inquadratura non c'e' :classic_mellow:

PS: pero' non mi avete centrato il post, che non e' quello di avere l' inquadratura esatta, quello e' marginale, dovendo fotografare l 'Altare della Patria arrivando dalla Sgurgola Marsicana :classic_biggrin:

Lo scopo e' ricavare delle coordinate per posizionarci, di utilizzare una certa ottica, questo e' lo scopo reale dell 'esperimento numero 4 che in sostanza e' quello di avere dei riferimenti di un luogo, si potrebbe fare lo stesso col Duomo di Milano o qualsiasi posto a piacere :classic_cool:

analogico_09
6 minuti fa, Plot ha scritto:

ma infatti.., insomma mi stai confermando che questa inquadratura non c'e' :classic_mellow:

La scalinata è girata di9 90 gradi... 

6 minuti fa, Plot ha scritto:

Lo scopo e' ricavare delle coordinate per posizionarci, di utilizzare una certa ottica, questo e' lo scopo reale dell 'esperimento numero 4 che in sostanza e' quello di avere dei riferimenti di un luogo, si potrebbe fare lo stesso col Duomo di Milano o qualsiasi posto a piacere :classic_cool:

Su questo non saprei collaborare, io vado ad occhio e di pratica nella scelta degli obiettivi e distranza a seconda delle inquadraturae che intendo realizzare. 

Potrei postare qualche scatto del vittoriano diversamente inquadrati e obiettivati ma non so se ti interessa il procedimento naturale, non da AI...  

10 minuti fa, Plot ha scritto:

pero' non mi avete centrato il post

Mi pare tutta roba finalizzata a produrre, toglie il gusto del gioco, della scoperta, del piacere per il piacere...non ci sono tagliato Plot, mi respinge.

Mi ritiro per masturbarmi.

13 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Su questo non saprei collaborare, io vado ad occhio e di pratica nella scelta degli obiettivi e distranza a seconda delle inquadraturae che intendo realizzare. 

Potrei postare qualche scatto del vittoriano diversamente inquadrati e obiettivati ma non so se ti interessa il procedimento naturale, non da AI...  

dobbiamo metterci nei panni di chi e' in procinto di andare in luogo nuovo, e questo vale per tutti :classic_cool: @PL-L1000.

Ho cercato di utilizzare un esempio conosciuto giusto per vedere cosa si puo' ricavare partendo da un luogo noto e le coordinate ed il posizionamento mi sembrano corrette.

Tutto il topic in generale e' volto a l 'utilizzo della Ai generativa che possa aiutare.

il primo basato sul restauro digitale

il secondo su una proposta di arredamento basato su un luogo reale.

Il terzo sul recupero di una situazione apparentemente irrecuperabile.

Il quarto quello di avere delle info su una base incognita.

-

Ci sono domande prima dell' esperimento numero 5 ? :classic_biggrin:

8 ore fa, Plot ha scritto:

PS: pero' non mi avete centrato il post, che non e' quello di avere l' inquadratura esatta, quello e' marginale, dovendo fotografare l 'Altare della Patria arrivando dalla Sgurgola Marsicana :classic_biggrin:

Capisci anche tu che, se queste IA, quando chiediamo di generare, inventano cose (la persona, il lampione, ecc) chi o cosa ci garantisce che diano il risultato corretto se gli chiediamo di questa o quella ottica? Oltretutto, ti invito a fare un piccolo esperimento: poni la stessa richiesta , con lo stesso prompt, in momenti diversi e verifica se il risultato sarà sempre sovrapponibile. Probabilmente alcune immagini usciranno diverse dalle altre, a quel punto quale sarà quella giusta?

4 minuti fa, simpson ha scritto:

in momenti diversi e verifica se il risultato sarà sempre sovrapponibile.

Non servono esperimenti.

Posso già assicurarti che no, il risultato sarà sempre diverso. Anche con lo stesso prompt ripetuto alla stessa Ai in sequenza.

Per questo l'utilizzo professionale delle Ai, come scrivevo all'inizio del thread, abbisogna di due condizioni fondamentali: un operatore consapevole di cosa vuole ottenere e in grado di verificare i risultati ma soprattutto un operatore in grado di "legare" il lavoro della Ai dentro a determinati recinti invalicabili che evitino gli eccessi invenzioni.

Per questo, come già scrivevo, nel workflow professionale attualmente si utilizza un misto di Ai cloud e altre addestrate in locale per un preciso scopo.

Pensare che l'Ai -in merito alle immagini fotorealistiche- sia una sorta di semplificazione operativa del rendering generativo 3D è un errore marchiano.

L'Ai prende cose e le mette insieme interpolando statisticamente le approssimazioni necessarie alla presentazione di un risultato ritenuto verosimile.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      godzilla
      godzilla ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Reputazione
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      blues66
      blues66 ha ottenuto un badge