Vai al contenuto
Melius Club

Quale preamplificatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Io con i Norma le ho provate entrambe. A me sembrava (a parità di modello di cavi) che la bilanciata andasse meglio. Partivo così anche dal CD. Poi boh, bisogna provare. 

Inviato
1 ora fa, McRyan ha scritto:

ma i Pass sono realmente bilanciati ?

Di tecnica non ne so un granché, e non saprei dire se il Pass è bilanciato “nativo” come il Ref. 3...posso dirti che se colleghi il finale Pass (così come il GamuT) con cavi sbilanciati, devi “ ponticellare” (con i jumpers in dotazione) gli ingressi xlr. Dice il manuale: “otherwise the amplifier will not operate properly”.

Inviato

@verdino

guarda, mi vergogno anche un pochino ad ammetterlo, ma davvero non saprei quale scegliere...

Inviato
2 ore fa, eduardo ha scritto:

i Norma hanno anche le connessioni XLR  pur non essendo bilanciati

Ottimo, buono a sapersi. Grazie.

Inviato

@Vittorio58 Ciao Vittorio e un po che seguo i tuoi post.. per curiosita....mi sembra che tu sia alla continua ricerca di qualcosa basandosi sulle varie risposte che ottieni chiedendo opinioni e chiaramente ricevendo altrettante diverse risposte....mi ricordo che sei partito con l infatuazione per i MC..... sei finito con Revo......vorrei sbagliarmi ma di questo passo ti verra la scimmia di cambiare pure le extrema.....  cordialmente.

Inviato

Le Extrema, no quelle no di certo. Ero partito con i McIntosh perché mi piacevano esteticamente poi ho capito che non era l'abbinamento migliore e ho guardato altro.

Ho preso i norma che devono arrivare, sono in trattative per un Accuphase dp 750 e mi manca il pre. 

Ho saputo che anche il Ref 5se  va meglio in bilanciato e quindi niente.

Mi sa che  il nordlys intorno al budget sia uno dei più papabili.

Inviato

La maggior parte delle volte ...in bilanciato.... e solo piu figo...non credo che su una lunghezza di 1 metro ...xlr faccia tutta quella differenza....parere personale pur avedo io collegato i finali in xlr........

Inviato

@subsub

Nessuno vuole riaprire la solita/stantia diatriba xlr contro SE...

Dato che si parlava del Ref. 3 (che conosco bene), mi è sembrato utile precisare che - SECONDO ME - il Ref. 3 rende MOLTO di più se collegato in bilanciato, sia alla sorgente che al finale.

Inviato

Con un PA 150 uso un Parasound JC2.

Per un po' ho provato un ARC LS 25 mkI, un ottimo pre, ma nel mio impianto e nel mio ambiente, che presente qualche problema, gli ho preferito il Parasound.

Mai provato un pre Norma.

Collegamenti sempre sbilanciati.

Inviato
3 ore fa, subsub ha scritto:

La maggior parte delle volte ...in bilanciato.... e solo piu figo...non credo che su una lunghezza di 1 metro ...xlr faccia tutta quella differenza

figo a parte il problema è che il circuito è progettato in bilanciato e quindi se parliamo ad esempio di pre AR (tutti i reference) per uscire in sbilanciato utilizzano un ''adattamento'' circuitale.....poi sempre ad esempio il mio ref. 1 (''seconda'' serie post commercializzazione ls25) suona molto bene anche con finali con ingressi sbilanciati ma imho qualcosa perde

p.s. non conosco l'Accuphase DP 750 ma se ha il controllo di volume ed è l'unica sorgente una prova di collegamento diretto prima di prendere il pre la farei

Inviato

Il dp 750 ha l'uscita regolabile. Non è l'unica sorgente ma è come se lo fosse in quanto lo streamer Cambridge 851n lo collego in digitale all'ingresso del dp 750. Se poi decido per il pre vediamo; intanto se dovessi prendere il nordlys ci vogliono circa 1 mese e mezzo/ 2 mesi per la consegna.

Inviato
10 ore fa, Vittorio58 ha scritto:

Mi sa che  il nordlys intorno al budget sia uno dei più papabili.

Non ho mai avuto il piacere/occasione di ascoltarlo ma, da quello che si sente in giro sul Nordlys, caschi più che bene (gloria virtutem tamquam umbra sequitur)...👍

ferroattivo
Inviato

Il Nordlys è un gran bell'apparecchio, te lo puoi far costruire su misura e non è secondo a nessuno

Inviato

Il nordlys ha un difetto: è bruttino. Pero' se suona come si dice.

ferroattivo
Inviato

@subsub dopo qualche anno dall'acquisto ho fatto upgradare il mio Nordlys in bilanciato in entrata e in uscita con trasformatori Sowter, è tutta un'altra storia, ha il suo costo, ma non tornerei indietro.

ferroattivo
Inviato

@Vittorio58 diciamo spartano, essenziale, ma sotto il coperchio c'è la vera sostanza. Dopo averlo ascoltato non ti và bene piu' nulla!!