Jump to content

SMSL M400 + SP400

pl_svn
 Share

Recommended Posts

forse qualcuno ricorder√† che mesi fa, appena uscito/disponibile, presi l'M400 e... feci un *fulmineo*¬†reso Amazon ūüėā

ma siccome so' 'dde coccio... e avendo preso di recente l'SP400 del quale sono piuttosto soddisfatto... ho deciso di riprovarci¬†ūü§™

quindi...

1072642094_SMSLM400-SP400.thumb.jpg.5489118803ac4d1057ca77fde943af8d.jpg

allora... "l'altra volta" lo collegai all'USBridge e al Drop THX AAA 789, lo accesi e... iniziai a grondare sudore (era luglio, ma non faceva tanto caldo quanto in questi giorni¬†ūüėõ). quindi lo rimpacchettai e feci il reso

questa volta invece, fatti tutti i collegamenti, l'ho lasciato lì a suonare per due/tre giorni

oggi ho indossato le cuffie e...

- confermo il calore!

- confermo anche lo... "scuretto"

è quel tipo di suono che gli audiofolli (sic.!) chiamano... "gradevole", "non affaticante" (e almeno su questo posso, se non concordare, almeno capire)

al punto che nemmeno le note pi√Ļ acute e stridule di un violino o di un¬†flautino riescono minimamente a infastidire le orecchie pi√Ļ sensibili (quelle che, mi chiedo, cosa farebbero a un concerto: correrebbero via urlando e tappandosi le orecchie? perch√© questa √® la realt√†: violini, flauti ma anche cembali, trombe e altro possono arrivare, in vera vita, ad essere¬†"fastidiosi" davvero-davvero-davvero)

comunque, a parte quanto sopra, la combo suona magnificamente. pulizia e dettaglio impressionanti! tutto quello che di buono vi viene in mente... c'è!

peccato che le Focal Clear ne escano... "tarpate" proprio nella loro principale caratteristica: la "chiarezza"! quella che alcuni trovano fastidiosa e che invece io amo ed è la ragione per cui le ho scelte

ma stavolta mi tengo la combo:¬†come sistema secondario per ascolti notturni/rilassati... ce la posso fare¬†ūüė¨¬†ūüėā

quando per√≤ voglio sentire come "la roba" suona davvero in vera vita... passo al sistema principale¬†ūüėõ

Nota:

ricordate che, qualche mese dopo la entusiastica recensione degli scienziati, venne fuori che l'M400 aveva un "problemuccio" sulle uscite RCA?

e ricordate che lo stabilimento dove venivano prodotti gli AKM 4499 è bruciato?

bene... credo sia questa la ragione per cui, questa volta, l'M400 √® arrivato senza pellicola protettiva sul top lucido e con un adesivo "Upgraded" sul lato, di fianco al numero di serie.¬†a tutti gli effetti sembra¬†una unit√† perfetta ma... "refurbished"¬†ūüėź

se non altro ho speso 100‚ā¨ meno della prima volta

49 minuti fa, pl_svn ha scritto:

al punto che nemmeno le note pi√Ļ acute e stridule di un violino o di un¬†flautino riescono minimamente a infastidire le orecchie pi√Ļ sensibili

All'inizio della mia passione cuffiofila, circa un annetto fa, trovavo trapananti anche le HD650 (però nuove, da rodare); adesso quelle le sento scurette e trovo perfette, anzi quasi dolci sul medio-alto le HD800 (queste già rodate).

Non ho ancora capito se cambiano loro... se cambiamo noi...