Vai al contenuto
Melius Club

Filtro anticalcare per doccia

Messaggi raccomandati

8 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Aggiornamento: espulsione a parete (purtroppo non proprio sopra il soffione doccia) in apposito cavedio che sfocia in alto sul tetto (l'operaio dice che c'è 'tiraggio').

Bene, se c'è tiraggio (anche se andrebbe definito quanto) probabilmente si può installare un estrattore di tipo assiale, solitamente più silenzioso. 

Dei prodotti che ho visto installati, a mio avviso sono molto buoni quelli a marchio Xpelair.  La portata andrebbe dimensionata in ragione di 5-10 volumi/ora, ovvero se il bagno ha un volume di 40mc non andrei sotto portate nominali di 200mc/h.    Se si preferisce un estrattore a ciclo continuo (più ore al giorno)  si può dimensionare per 3-6 volumi/ora.

Molto importante: L'aria estratta deve essere sostituita da nuova aria, pertanto è importante realizzare aperture di ventilazione a parete o sulla porta (dette "griglie di transito") 

L'installatore dovrà anche verificare i diametri praticabili e la lunghezza condotto, che dovranno essere compatibili con la portata/pressione  dell'estrattore.

Aggiungo che la maggior parte degli estrattori che ho visto installati sono di "mero adempimento", di tipo inadeguato o erroneamente dimensionati.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/7/#findComment-1777246
Condividi su altri siti

spersanti276
1 ora fa, Martin ha scritto:

Bene, se c'è tiraggio (anche se andrebbe definito quanto) probabilmente si può installare un estrattore di tipo assiale, solitamente più silenzioso. 

Dei prodotti che ho visto installati, a mio avviso sono molto buoni quelli a marchio Xpelair.  La portata andrebbe dimensionata in ragione di 5-10 volumi/ora, ovvero se il bagno ha un volume di 40mc non andrei sotto portate nominali di 200mc/h.    Se si preferisce un estrattore a ciclo continuo (più ore al giorno)  si può dimensionare per 3-6 volumi/ora.

Molto importante: L'aria estratta deve essere sostituita da nuova aria, pertanto è importante realizzare aperture di ventilazione a parete o sulla porta (dette "griglie di transito") 

L'installatore dovrà anche verificare i diametri praticabili e la lunghezza condotto, che dovranno essere compatibili con la portata/pressione  dell'estrattore.

Aggiungo che la maggior parte degli estrattori che ho visto installati sono di "mero adempimento", di tipo inadeguato o erroneamente dimensionati.

Avevo individuato dei Vortice elicoidali con umidostato da 90mc/ora di portata, il condotto è di pochi cm (lo spessore del cavedio che poi va in verticale per 10m), il bagno è piccolo (12 mc).

Tipo questo:

https://www.elmaxweb.it/m-100-4-at-hcs-ll-vor-0000011616

Che ne pensi?

Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/7/#findComment-1777325
Condividi su altri siti

3 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Che ne pensi?

E' un po' al limite come dimensionamento (portata) e tutto si gioca sulla bontà del condotto/cavedio di espulsione, dalla curva portata pressione del costruttore si rileva infatti un breve tratto (l'ho segnato in verde) di piena fruibilità, a seguire un tratto arancio di resa mediocre (fino a circa metà portata nominale) - tratto arancio - per poi andare decisamente in stallo - tratto orizzontale in rosso diventando pressoché inutile e probabilmente più rumoroso.

Se l'installatore è un grado di stimare la c.d. "perdita di carico" del cavedio + griglia ripresa aria e questa si mantiene sotto i 12 Pascal, valore piuttosto basso (1,2 mm di colonna acqua secondo le vecchie consuetudine di misura aerauliche) l'estrattore avrà un effetto apprezzabile, al di sopra rischia di diventare di "mero adempimento". 

image.png.ef0f251b5bcb6afe087a8848f8fff7d8.png

A confronto il modello vortice micro 100T HCS  citato da @esoteria è un toretto:  Le curve portata-pressione (sono 2 perché ha 2 velocità)  decrescono "monotonicamente" senza segno di stallo o tratti a pendenza negativa, a metà portata il signorino si permette di sviluppare pressioni di oltre 120 Pa (alta velocità) e oltre 90 Pa (bassa velocità), il che risolverebbe eventuali incertezza sulla capacità dei  condotti/cavedi  e consentirebbe più margine nel dimensionare la griglia di transito. 

image.png.dc2f8267acf1acc96ddeb6956ed66cc0.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/7/#findComment-1777502
Condividi su altri siti

spersanti276
2 ore fa, Martin ha scritto:

E' un po' al limite come dimensionamento (portata) e tutto si gioca sulla bontà del condotto/cavedio di espulsione, dalla curva portata pressione del costruttore si rileva infatti un breve tratto (l'ho segnato in verde) di piena fruibilità, a seguire un tratto arancio di resa mediocre (fino a circa metà portata nominale) - tratto arancio - per poi andare decisamente in stallo - tratto orizzontale in rosso diventando pressoché inutile e probabilmente più rumoroso.

Se l'installatore è un grado di stimare la c.d. "perdita di carico" del cavedio + griglia ripresa aria e questa si mantiene sotto i 12 Pascal, valore piuttosto basso (1,2 mm di colonna acqua secondo le vecchie consuetudine di misura aerauliche) l'estrattore avrà un effetto apprezzabile, al di sopra rischia di diventare di "mero adempimento". 

image.png.ef0f251b5bcb6afe087a8848f8fff7d8.png

A confronto il modello vortice micro 100T HCS  citato da @esoteria è un toretto:  Le curve portata-pressione (sono 2 perché ha 2 velocità)  decrescono "monotonicamente" senza segno di stallo o tratti a pendenza negativa, a metà portata il signorino si permette di sviluppare pressioni di oltre 120 Pa (alta velocità) e oltre 90 Pa (bassa velocità), il che risolverebbe eventuali incertezza sulla capacità dei  condotti/cavedi  e consentirebbe più margine nel dimensionare la griglia di transito. 

image.png.dc2f8267acf1acc96ddeb6956ed66cc0.png

Accidenti Martin, che risposta tecnicissima! Innanzi tutto ti ringrazio.

Ora però sono in confusione totale:

è possibile che il modello che ho indicato, che viene dichiarato anche per ambienti medi, non possa fare granchè per un bagnetto di 2x2mq? Se penso che ci sono modelli con potenza inferiore...che li vendono a fare?

PUNTO M100 AT HCS LL

Aspiratori elicoidali da muro

Aspiratori elicoidali installabili anche a soffitto, controsoffitto ed a vetro, ideali per il ricambio dell’aria in locali residenziali e commerciali, di piccole e medie dimensioni la cui planimetria consenta lo scarico diretto o in tubazioni di lunghezza ridotta

Il Micro 100T HCS viene descritto per essere usato con condotto, non per la mia situazione che scarica direttamente nel cavedio, perciò non lo avevo proprio considerato. A questo punto, visto che la portata è identica (90mc/ora) evidentemente sono altri i parametri che contano (vedo la pressione max che è ben 7 volte maggiore, sarà la girante centrifuga l'asso nella manica?), gira molto più lento ed è un poco più rumoroso. E costa di meno!

MICRO 100 T HCS

Aspiratori centrifughi da condotto

La porta non prevederebbe nessuna griglia; è una porta scorrevole Scrigno. Non bastrebbe lasciarla semiaperta una volta usciti dal bagno, fatta la doccia? Immagino non sia la stessa cosa ma...è casa di mio figlio e lui ha i suoi gusti.

A me interessa che non si formino muffe alla fine della fiera.

Scusa se ti affliggo ma so che sei molto preparato, se non chiedo a te...

Buonanotte.

Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/7/#findComment-1777586
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Reputazione
      vignotra