Vai al contenuto
Melius Club

Filtro anticalcare per doccia

Messaggi raccomandati

45 minuti fa, best_music ha scritto:

fare causa" in Italia (ma anche all'estero...)non è una passeggiata e

ma fare causa de che? 🤣🤣

l’unico modo praticabile in una casa privata per decalcificare l’acqua è appunto la resina a scambio ionico, che viene poi rigenerata dal con il sale da cucina, NaCl.

La resina cede Na e cattura Ca ed Mg.. È normalissimo, quale truffa? vi avrebbero riso dietro in tribunale. Scusa se te lo dico così… prendila con allegria, è normale non sapere queste cose.

Ci sono anche le iniezioni di Polifosfati ma sono per le caldaie e la loro acqua tecnica.

Sostituire il calcio con il sodio non comporta nessun inconveniente per la salute, salvo per alcuni con problemi di pressione alta. Il vero problema è che l’acqua ristagna nel letto di resine e si possono formare batteri, ma si combattono con piccole aggiunte di sali di argento. Poi uno può bere acqua minerale, male non fa. Lo scopo è salvaguardare gli impianto di casa, non potabilizzare.

Ci sarebbero i sistemi ad osmosi inversa, ma si apre un mondo sulla potabilità perché tolgono tutti gli ioni e servono cartucce che dovrebbero ripristinare quelli utili in giusta quantità dopo il trattamento osmotico., e non è semplice il dosaggio, si rischia di bere acqua demineralizzata (= alla distillata) che vi buca lo stomaco e dintorni in poco tempo.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/3/#findComment-1723110
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jack ha scritto:

ancora con sti filtri? ma almeno leggere i post.

vale anche per te, quello che ho scritto in post precedenti è riportato a seguire in corsivo...il problema  che @appecundria vorrebbe quantomeno attenuare riguarda  l'aspetto estetico delle pareti del box doccia che se non pulite regolarmente dopo l'utilizzo si opacizzano, macchiano ecc....un tentativo con una  spesa  di qualche decina di euro senza necessità di opere idrauliche ci può stare anche perchè non è solo il calcare che produce quell'effetto sulle pareti doccia ma anche minerali vari ed eventuali  e impurità presenti nell'acqua, minerali ed impurità che quei filtri possono spesso ridurre  notevolmente:

------

io ho quello a monte dell'impianto idraulico ...funziona e direi non costa una follia ma è una condanna ai lavori forzati sopratutto se come spesso accade lo si deve installare  in uno spazio ''angusto''...

quello solo a monte della caldaia funziona a metà....l'acqua fredda che arriva ai miscelatori non viene trattata

---------

ci sono anche ''soffioni'' con ugelli in gomma ..... come hai giustamente scritto una soluzione che dal punto di vista funzionale consente di rimuovere  rapidamente  il calcare ....

poi ci sono anche soffioni con filtro ma non ho esperienza d'uso

Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/3/#findComment-1723294
Condividi su altri siti

Addolcitori e sodio:  Ho visto alcuni post che evidenziano preoccupazione per il sodio immesso nell'acqua.  Ecco come vedere quando dispositivo rischia di  erogare acqua oltre il limite di legge di 200mg/l nelle acque potabili.

• La prima cosa da vedere è di quanto dovete abbattere la durezza dell'acqua, considerate che in uscita dovreste avere un "taglio" regolato tra 5 e 10 gradi francesi (F) 
  • Ora andate a vedere quanto dura è l'acqua in ingresso, per esempio a casa mia ora è 25 F°
  • Servirà quindi un abbattimento di 25-5= 20°F 
  • Le resine scambiatrici più comunemente usate mollano 4,6mg di sodio per F°litro trattato, nel mio caso 20x4,6 = 92mg/l
  • A questo punto andiamo ad aggiungere il sodio già presente nell'acqua in ingresso, i dati della società erogatrice mi dicono che è di 7,15mg/l  pertanto 92+7,15= 99,15 mg/l .  Il valore è abbondantemente al di sotto dei 200mg/l di legge.  L'addolcitore non porrebbe quindi alcun problema da questo punto di vista. 
  • Ricordo che per le acque potabili è prescritto un intervallo massimo di rigenerazione di 96 ore, anche se le resine scambiatrici non sono ancora sature. 
Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/3/#findComment-1723355
Condividi su altri siti

Maurjmusic
22 ore fa, appecundria ha scritto:

O voi che di tutto sapete, orsù risolvete questo mistero: esiste un vero filtro anticalcare per la doccia?

Io sono più esperto di filtri d'amore, non sono pratico di queste magie idrauliche, illuminatemi voi.

..... avevo il tuo stesso problema ed ho brillantemente risolto con questo aggeggio all'ingresso caldaia.

L'indice di durezza dell'acqua nella mia zona  è molto alto  tanto  è vero che devo riempire il  dosatore ogni 45 giorni   (mentre  il mio idraulico  diceva  ogni  sei mesi  ma ...  ovviamente dipende   dalla durezza dell'acqua)

Costo € 70,00  escluso  montaggio.

https://acquabrevetti.it/catalogo/prodotti/linea-domestica/dosaggio/minidos/

IMG_0141.jpeg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/3/#findComment-1723604
Condividi su altri siti

spersanti276
2 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

..... avevo il tuo stesso problema ed ho brillantemente risolto con questo aggeggio all'ingresso caldaia.

L'indice di durezza dell'acqua nella mia zona  è molto alto  tanto  è vero che devo riempire il  dosatore ogni 45 giorni   (mentre  il mio idraulico  diceva  ogni  sei mesi  ma ...  ovviamente dipende   dalla durezza dell'acqua)

Costo € 70,00  escluso  montaggio.

https://acquabrevetti.it/catalogo/prodotti/linea-domestica/dosaggio/minidos/

IMG_0141.jpeg

Brillantemente risolto?

Mi sa che non hai letto bene gli interventi. Quello (che ho anche io, semplici polifosfati) protegge solo ciò che va ad acqua calda: caldaia e parzialmente la rubinetteria ed i soffioni (che però miscelano acqua fredda non trattata e dura). Nulla possono per lavatrice/lavastoviglie in cui entra acqua fredda; non so se si possa collegarle all'acqua calda senza problemi...

Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/3/#findComment-1723724
Condividi su altri siti

Maurjmusic
33 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Brillantemente risolto?

Boh …, non abbiamo lavastoviglie ( sostituita anni fa dalla cantinetta per i vini … molto meglio🤗 ) mentre per la lavatrice è asciugatrice mai riscontrato problemi particolari;  il miglioramento è stato notevole per tutta la rubinetteria in quanto ormai mi dimentico di pulire i micro filtri dei vari rubinetti mentre prima  ogni due / tre mesi  era necessario in quanto molto incrostati. Il mio idraulico mi diceva che il problema principale  per le incrostazioni era  soprattutto per l’acqua calda. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/3/#findComment-1723768
Condividi su altri siti

spersanti276
24 minuti fa, appecundria ha scritto:

Per la doccia va bene, no?

Abbastanza bene.

Un consiglio che posso dare, utile sia al risparmio energetico ($$$) che alla riduzione del calcare, è quello di regolare l'acqua sanitaria intorno ai 42° (non è bollente ma va benone), perchè il calcio comincia a precipitare a circa 45°. Questo permette di non miscelarci insieme acqua fredda (dura!) per abbassarne la temperatura! .

Non è necessario ustionarsi nel fare la doccia né di saturare l'ambiente con troppo vapore; la sauna va fatta altrove...

Anche riguardo al riscaldamento di casa (qui siamo o.t. ma...) è bene tenere bassa la temperatura di mandata dell'acqua: risparmio energetico ($$$), minore stress e minore calcare per la caldaia ($$$) che durerà e condenserà di più. Semmai prolungare i tempi di accensione.

Link al commento
https://melius.club/topic/28827-filtro-anticalcare-per-doccia/page/3/#findComment-1723772
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference