Vai al contenuto
Melius Club

Meditazione anche in Senato

Messaggi raccomandati

Inviato

La meditazione si conferma una risorsa clinica fondamentale per la salute pubblica, capace di regolare i processi neuro-immunitari e contrastare l’abuso farmacologico. Integrando antiche tradizioni e moderne evidenze, essa promuove una prevenzione primaria efficace, migliorando la resilienza allo stress digitale e favorendo un invecchiamento attivo e sostenibile.

...Secondo il biologo Daniel Lumera, la meditazione rappresenta una delle “medicine naturali” più potenti contro la disgregazione cognitiva. I dati indicano un raddoppio del consumo di psicofarmaci tra i 12 e i 17 anni, segnale di una mente spesso colonizzata dall’iper-performance digitale.

La pratica meditativa non è solo una riflessione filosofica, ma una necessità clinica. Esiste una vasta letteratura scientifica che dimostra come questi spazi contemplativi siano in grado di disinfiammare l’organismo, stimolare le abilità cognitive e rallentare i processi di invecchiamento cellulare.

https://pianetasalute.online/meditazione-e-salute-le-evidenze-scientifiche-portate-al-senato-per-una-nuova-prevenzione/

Non è che ci fosse bisogno del Senato per promuovere questa antichissima pratica, ma probabilmente testimonia una nuova e significativa apertura culturale

mozarteum
Inviato

Si ma meditare ad cazzum e’ peggio

Inviato

La meditazione non è riflessione intellettuale

In un certo senso, può sembrare proprio a cazzum

Almeno in apparenza

Inviato

boh... mi tocca a volte quando dopo essermi svegliato la notte per le note necessità dell'età (una volta sola per fortuna)

fare una roba tipo meditazione perchè il sonno fatica a tornare... due pelotas. 
Io non riescono nemmeno ad ascoltare la musica e/o vedere una partita senza far fare anche altro al cervello.

Mi mettessero lì a meditare volterei là per la noia, stecchito, ho una specie di sedia elettrica su cui side il cervello :classic_biggrin::classic_laugh:

PL-L1000
Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

ho una specie di sedia elettrica su cui side il cervello

Me ne ero reso conto...:classic_biggrin:

Inviato

Siamo abituati sempre a pensare a qualcosa e rincorrere i pensieri dentro la testa, come fossero fotogrammi di un film. Senza sosta

A muoversi in continuazione, parlare ecc..

È un po' come andare  controcorrente

Però con pazienza, un poco alla volta, dovrebbe risultare piacevole e rilassante 

Inviato

La meditazione del mattino si chiama ansia, però fra non molto potrò di nuovo essere solo su un sentiero in salita alle sei, li riesco a svuotare il cervello da ogni altro compito che non sia il semplice funzionare , bei momenti.

Inviato
35 minuti fa, Panurge ha scritto:

salita alle sei, li riesco a svuotare il cervello da ogni altro compito che non sia il semplice funzionare , bei momenti.

Il movimento, spesso faticoso, raggiunge più o meno lo stesso obiettivo di una meditazione statica

Anche con l'estrema immobilità (gioco degli opposti) si possono ottenere gli stessi risultati: mente calma e pensieri che rallentano la corsa

Si potrebbe dire che il movimento dinamico sia propedeutico per una successiva meditazione formale 

ascoltoebasta
Inviato

Io avendo da qualche anno potuto scollegarmi dalla frenesia quotidiana riesco comunque ad apprezzare e riconoscere i benefici apportati dalle mie amate escursioni in montagna così come riesce a donarmi grande serenità il tempo trascorso in kayak nei laghi alpini e prealpini,la solitudine non la trovo una necessità indispensabile per trarre i  benefici da queste azioni.

Inviato

La meditazione propriamente detta, non necessariamente deve essere effettuata in solitudine, anzi

Inviato

Bellissimo discorso introduttivo di D. Lumera, con un'ultima parte molto toccante 🎯🥹

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Mah.., più che a meditare quelli del senato li manderei a ...  lavurare... :classic_rolleyes:

Inviato

Vale la pena di seguire il video fino alla fine....

😊

• 1 mese dopo...

• Crea Nuovo...