Akla Inviato 22 Marzo Condividi Inviato 22 Marzo Buongiorno. Sul braccio in foto di un Kenwood 8030 e' montata una dl 103 Denon con peso di lettura di 2,5 grammi. Sul manuale service si raccomanda di portare il peso laterale in foto a 2,5 il che mi pare eccessivo in ragion del peso di lettura. .Ho letto che oltre i 2 grammi applicare l antiskate e' più dannoso che non metterlo a zero..con la Denon più che mai Come devo comportarmi in questo caso? Seguo i consigli o il manuale service della Kenwood? Allego foto e datemi un consiglio Grazie Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 22 Marzo Condividi Inviato 22 Marzo Tieni presente che le "tacche" sull'antiskating, così come quelle sul contrappeso, sono indicative e mai precise al millesimo: l'ideale è verificare empiricamente se l'impostazione è corretta, ad esempio con un disco liscio. Io sul mio Thorens l'ho messo a 2,5 come il peso di lettura, ma non è detto che su un altro braccio non sia meglio un settaggio leggermente differente: nel dubbio, meglio comunque attenersi alle indicazioni del produttore della testina, che forse qualcosa ne sa. In merito al "Ho letto che..." non mi pronuncio: purtoppo già l'internette era pieno di strafalcioni prima che ci si mettesse pure l'AI a generare (dis)informazioni a casaccio. Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724515 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akla Inviato 22 Marzo Autore Condividi Inviato 22 Marzo 5 minuti fa, Tronio ha scritto: Tieni presente che le "tacche" sull'antiskating, così come quelle sul contrappeso, sono indicative e mai precise al millesimo: l'ideale è verificare empiricamente se l'impostazione è corretta, ad esempio con un disco liscio. Io sul mio Thorens l'ho messo a 2,5 come il peso di lettura, ma non è detto che su un altro braccio non sia meglio un settaggio leggermente differente: nel dubbio, meglio comunque attenersi alle indicazioni del produttore della testina, che forse qualcosa ne sa. In merito al "Ho letto che..." non mi pronuncio: purtoppo già l'internette era pieno di strafalcioni prima che ci si mettesse pure l'AI a generare (dis)informazioni a casaccio. E un dubbio annoso. A volte fa le bizze e salta anche su dischi nuovi. Certo che 2,5 grammi e 2.5 di antiskate sembra più un Cartepillar la Denon sinceramente mi sta deludendo. Se uso la dl110 1,8 grammi 1.5 antiskate problemi quasi zero tranne qualche disco che ha problemi di suo Grazie. Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724519 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 22 Marzo Condividi Inviato 22 Marzo 1 minuto fa, Akla ha scritto: sembra più un Cartepillar la Denon sinceramente mi sta deludendo I parametri di funzionamento suggeriti sono legati alle caratteristiche della testina e se serve che peso di lettura e antiskating siano impostati a 2,5 grammi lo sai già da prima dell'acquisto, non è una sorpresa che si presenta al momento del montaggio. Io con le varie DL103 mi sono sempre trovato molto bene e non a caso tra le varie testine che ruoto sono quelle che di solito restano montate più a lungo: sinceramente non ho mai notato alcuna controindicazione a settare il braccio come richiesto. L'unico brano sul quale è letteralmente saltata (a parte un paio di dischi di ignota provenienza con dei grumi di non-so-cosa nei solchi) è stata la famosa e pirotecnica "Ouverture 1812", quella con i cannoni, ma è un caso davvero limite. Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724529 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akla Inviato 22 Marzo Autore Condividi Inviato 22 Marzo 2 minuti fa, Tronio ha scritto: I parametri di funzionamento suggeriti sono legati alle caratteristiche della testina e se serve che peso di lettura e antiskating siano impostati a 2,5 grammi lo sai già da prima dell'acquisto, non è una sorpresa che si presenta al momento del montaggio. Io con le varie DL103 mi sono sempre trovato molto bene e non a caso tra le varie testine che ruoto sono quelle che di solito restano montate più a lungo: sinceramente non ho mai notato alcuna controindicazione a settare il braccio come richiesto. L'unico brano sul quale è letteralmente saltata (a parte un paio di dischi di ignota provenienza con dei grumi di non-so-cosa nei solchi) è stata la famosa e pirotecnica "Ouverture 1812", quella con i cannoni, ma è un caso davvero limite. Che faccio porto a 2,5 l antiskate che tra le altre cose Kenwood chiama come forza laterale e già la seconda dl 103 ma i problemi sono identici. Quando meno immagini dalla on avanti o si impunta come un vecchio mangiadischi della lesa dei tempi di Little Tony. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724537 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 22 Marzo Condividi Inviato 22 Marzo 25 minuti fa, Akla ha scritto: e già la seconda dl 103 ma i problemi sono identici Può anche darsi che per qualche ragione il braccio del Kenwood e la DL103 non si sposino bene, oppure che nel tuo caso sia più adatto un settaggio differente da quello previsto: il fine tuning secondo me non si fa sulla carta ma sul campo e il bello di questo hobby è anche trovare per tentativi il giusto equilibrio nel proprio impianto tra i vari componenti. Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724563 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bear_1 Inviato 22 Marzo Condividi Inviato 22 Marzo @Akla .. mah a distanza risulta sempre difficile ... ma da quello che scrivi probabilmente e sottolineo probabilmente, hai problemi con il settaggio del braccio o con l'articolazione .Di 103 ne ho usate diverse e qualcuna ancora adesso ,mai avuto problemi di sorta con qualsiasi braccio(e come collezionista, ora ex, ne ho diversi ) le ultime le faccio andare tranquillamente a 2,7g. per mia scelta(il massimo consentito) l'AS è a quel peso è un opzione da mettere o non mettere. Comunque anche in funzione mai rilevato problemi di sorta. Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724593 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato 22 Marzo Condividi Inviato 22 Marzo @Akla Davvero strano, quel bellissimo 8030 monta un braccio con massa efficace adeguata alla 103R. Forse, è solo una ipotesi, il problema risiede nella articolazione dello stesso. Come altri qui, pure io con questa testina non ho mai avuto problemi di sorta. Non hai altro che da provare: parti da 2.75 di AS (vedo che il tuo braccio lo permette) e vai a scendere di 0.25. Sarebbe da provare anche 3 ma non mi assumo la repsonsabilità. Comunque, nel corso di decenni ho notato che i valori numerici hanno sempre un valore "indicativo". Io con la 103R su un technics 1200 G seguo le istruzioni da manuale (AS = peso di lettura) e mi trovo bene. Con molte altre testine e su bracci diversi che ho avuto, facendo il settaggio di AS con disco test, il valore ottimale lo trovavo, tienti forte, aumentando il valore di AS rispetto al peso di lettura Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724608 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akla Inviato 22 Marzo Autore Condividi Inviato 22 Marzo 4 ore fa, scroodge ha scritto: @Akla Davvero strano, quel bellissimo 8030 monta un braccio con massa efficace adeguata alla 103R. Forse, è solo una ipotesi, il problema risiede nella articolazione dello stesso. Come altri qui, pure io con questa testina non ho mai avuto problemi di sorta. Non hai altro che da provare: parti da 2.75 di AS (vedo che il tuo braccio lo permette) e vai a scendere di 0.25. Sarebbe da provare anche 3 ma non mi assumo la repsonsabilità. Comunque, nel corso di decenni ho notato che i valori numerici hanno sempre un valore "indicativo". Io con la 103R su un technics 1200 G seguo le istruzioni da manuale (AS = peso di lettura) e mi trovo bene. Con molte altre testine e su bracci diversi che ho avuto, facendo il settaggio di AS con disco test, il valore ottimale lo trovavo, tienti forte, aumentando il valore di AS rispetto al peso di lettura Tutto nasce da altre considerazioni lette altrove ove si dice chiaramente che la Dl103 lavorando tra i 2.5 e i 2.6 non necessita di antiskating anzi risulta dannoso per lo stilo e articolazione testina soggette a forza eccessiva laterale... relazionata si 2.5 grammi .. rimpiango il td 160 e la Stanton mai saltato un disco anche quelli semidistrutti e sporchi. Anche il manuale Kenwood da peso come AS. Solo che leggendo sono rimasto condizionato dalle letture. La Dl110 altra Denon as peso 1.8 grammi va bene sono i 2.6grammi e As che fanno l idea che a lungo andare logori i vinili più pregiati che possiedo Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724821 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Discopersempre2 Inviato 22 Marzo Condividi Inviato 22 Marzo 11 minuti fa, Akla ha scritto: non necessita di antiskating anzi risulta dannoso per lo stilo e articolazione testina soggette a forza eccessiva laterale... relazionata si 2.5 grammi .. Questa, francamente, faccio fatica a capirla; ossia, per quelle che sono le mie modeste conoscienze "audiofile", l' A.S. si regola + o - in base al peso impresso alla testina. Questo dovrebbe impedire che la stessa "scivoli" da un solco all' altro. Se uso una Ortofon SPU che legge anche 3 gr., che faccio, allora? 2 Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724837 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato 22 Marzo Condividi Inviato 22 Marzo 21 minuti fa, Akla ha scritto: considerazioni lette altrove ove si dice... solo per mia curiosirtà e magari per accrescere le mie conoscenze, se ti va, puoi dire chi ha detto quelle cose, o dove le hai lette? I test col mio disco test parlanop chiaro e dicono che anche la 103, si giova dell'azione dell'AS.. Avevo un clearaudio che leggeva sui 2.7-3gr e anch'essa si giovava dell'AS.. Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724838 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akla Inviato 22 Marzo Autore Condividi Inviato 22 Marzo 18 minuti fa, scroodge ha scritto: solo per mia curiosirtà e magari per accrescere le mie conoscenze, se ti va, puoi dire chi ha detto quelle cose, o dove le hai lette? I test col mio disco test parlanop chiaro e dicono che anche la 103, si giova dell'azione dell'AS.. Avevo un clearaudio che leggeva sui 2.7-3gr e anch'essa si giovava dell'AS.. Fa piacere sentire queste opinioni perché ripeto altrove ho letto che con 2.5 grammi come peso di lettura l antiskating e ininfluente ovvero Non serve a nulla e va settato a zero. Ora lo metto a 2,5. e vediamo che succede. Due anni fa posi questo tema su un altro forum e uscì il discorso che a 2 3 grammi di peso lettura l antiskate e inutile.e in rari casi dannoso per lo stilo Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724841 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 22 Marzo Condividi Inviato 22 Marzo 45 minuti fa, Akla ha scritto: ripeto altrove ho letto Dove? Chi lo ha scritto? Senza offesa per nessuno, ma in assenza di queste informazioni stiamo parlando del nulla perché da una parte sul perché in generale si imposta l'antiskating allo stesso valore del peso di lettura ci sono esperienze condivise un po' da tutto il mondo audiofilo, manuali d'uso di bracci e testine, spiegazioni scientifiche, prove empiriche con i dischi test ecc. Dall'altra invece c'è "qualcuno" (miocuggino?) che afferma il contrario: magari abbiamo sempre sbagliato tutti quanti e c'è un illuminato che conosce soltanto lui la Verità vera, però senza nomi e cognomi è come discutere di calcio (di nuovo senza offesa per nessuno). 1 Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724871 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akla Inviato 22 Marzo Autore Condividi Inviato 22 Marzo 1 ora fa, Tronio ha scritto: Dove? Chi lo ha scritto? Senza offesa per nessuno, ma in assenza di queste informazioni stiamo parlando del nulla perché da una parte sul perché in generale si imposta l'antiskating allo stesso valore del peso di lettura ci sono esperienze condivise un po' da tutto il mondo audiofilo, manuali d'uso di bracci e testine, spiegazioni scientifiche, prove empiriche con i dischi test ecc. Dall'altra invece c'è "qualcuno" (miocuggino?) che afferma il contrario: magari abbiamo sempre sbagliato tutti quanti e c'è un illuminato che conosce soltanto lui la Verità vera, però senza nomi e cognomi è come discutere di calcio (di nuovo senza offesa per nessuno). La discussione risale a circa due anni fa ..se non avevo dubbi in merito no n avrei postato nulla. Comunque sia, ora ho la certezza, che sopra i 2 grammi del peso di lettura non e sconsiderato imporre i 2 sulla tacca antiskate..e un dubbio dato dal fatto che da sempre ho usato mm e MC con pesi di lettura tra i 1,5. 1.8 grammi di tracklng force,non serve aprire una qualsivoglia contestazione contro un Nick che scriveva altrove 2 anni fa.ma avercela certezza che a 2.5 3 grammi AS non e un optional ininfluente .Grazie per le info.. Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724927 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. mikefr Inviato 23 Marzo Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 23 Marzo Allora,premetto che di 103 ne ho avute non so quante,e tutt'ora ne ho una ricarrozzata con body in Cocobolo.Prima di tutto non bisogna usare un disco liscio per tarare l'AS,un conto è il diamante che è in un solco,un conto è il diamante su una superficie liscia,l'attrito che bisogna contrastare,è completamente diverso.Il miglior metodo è quello di usare un disco test come menzionato da @scroodge ,in cui ci sono le varie bande di test tracking,la testina naturalmente ad un certo punto con i solchi più "scabrosi",inizierà a presentare il mistracking.Quando il mistracking sarà uguale sui due canali variando naturalmente l'AS,si è arrivati al punto più o meno preciso di forza opposta a quella centripeta.Altra cosa:parlando con Torlai,ha sempre asserito che per tutte le testine e per qualsiasi loro peso di lettura,è bene sempre usare l'AS,e se lo dice lui.......... 3 Link al commento https://melius.club/topic/28854-valori-adeguati-per-antiskating-dl103/#findComment-1724973 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati