Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per collegamento e acquisto primo subwoofer amplificato dopo 35 anni senza.

Messaggi raccomandati

speaktome74

Ciao a tutti, nonostante 35 anni di passione, non ho mai posseduto un subwoofer.
Forse per una idea di purismo o semplicemente perché non me ne è mai fregato nulla. Probabilmente per noia e voglie represse, vorrei provare ora a sperimentare, a giocare di nuovo senza impazzire troppo... Il mio preamplificatore è un M2Tech Tosh, e utilizzerei esclusivamente le uscite XLR (e non altra modalità) per collegare direttamente un subwoofer amplificato. Bisogna però partire da zero perché è un oggetto a me sconosciuto. Innanzitutto come lo collego? Devo prima individuare il subwoofer che abbia ingresso/i XLR. E dopo? Occorre solo un cavo XLR? (collegamento mono?) Oppure una coppia? Cosa mi consigliate nell'usato intorno alle 500 euro? Da sempre ascolto musica in un locale di circa 55mq con geometria irregolare, e soffitto h.2,40 metri. I diffusori sono Am Audio Rossini Improved mk2.
Mi piacerebbe tentare di aggiungere un po' di presenza viscerale.

Erik il Rosso

@speaktome74

puoi cercare un SVS, ottimo rapporto qualità prezzo i vari modelli. Non so se troverai ingressi XLR di solito si trovano solo sui modelli superiori. Comunque può bastare un adattatore. Per il collegamento è sufficiente anche solo un cavo.

• Thanks 1
speaktome74

Quindi è corretto il concetto di collegamento in mono? Anche qui ho dubbi in merito...ma è mia ignoranza. Il segnale stereo che esce dal pre è dato da R + L con tutte le informazioni. Come avviene quindi il collegamento in mono? Utilizzando l'uscita del canale R o L? In questo modo non utilizzo un segnale "monco"? Devo quindi utilizzare un apposito cavo che da 2 XLR (R e L), si trasforma ad un solo connettore XLR?

speaktome74

Confermo che il pre non ha uscita sub. Solo 2 pre out, di cui quelle sbilanciate che collegano già i 2 finali mono. Prendo in considerazione solo il collegamento del sub tramite pre out xlr del pre come specificato in apertura, e non altre modalità. 

Se hai un'uscita digitale che puoi sfruttare, prenditi questo, a cui collegherai uno o più sub: 

https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4-hd

Ti darebbe un'enorme mano anche per l'integrazione del sub nell'impianto.

Ideale comunque sarebbe prenderne almeno un paio di sub, per linearizzare la risposta in ambiente. A quel punto ne puoi attaccare uno per canale e problemi non ne hai (anche se sono problemi relativi, visto che gran parte delle volte, i bassi sono miscelati in mono).

speaktome74
1 ora fa, permar ha scritto:

Come ti e' stato detto non avendo uscite nel pre dedicate al sub devi collegarti ai morsetti di uscita dei finali. Il pre immagino che le uscite o utilizzi le rca o le xlr non penso tutte e due contemporaneamente

Ciao, mio limite sicuramente.

Perdonami na non capisco. 

Perché non posso utilizzare le uscite pre out xlr? Sarebbe come se facessi una biamplificazione passiva.

12 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Perché non posso utilizzare le uscite pre out xlr? Sarebbe come se facessi una biamplificazione passiva.

Certo che le puoi utilizzare! Tanto livelli e frequenza di taglio le lavori dal sub.

jerry.gb

I modelli pro o quelli più costosi consentono una connessione XLR, dovresti utilizzare un adattatore come ti hanno consigliato, potresti fare qualche ricerca in rete nell’usato, per esempio per un ambiente ampio con tutte le regolazioni di base necessarie e con buona estensione ho visto in rete un Velodyne DB15 (non è mio😉), ma supera il tuo budget.

@speaktome74 devi vedere se l'uscita xlr puo' essere selezionata insieme all'uscita rca che ti va ai finali. Non conosco il tuo pre. Nel mio un krell o selezioni la rca o la xlr, per questo il mio sub e' collegato all'uscita del finsale. Altri pre lo consentono, guarda nel libretto delle istruzioni se  e' possibile o telefona al negozio dove l'hai comperato, sapranno darti le giuste spiegazioni. 

12 minuti fa, permar ha scritto:

devi vedere se l'uscita xlr puo' essere selezionata insieme all'uscita rca che ti va ai finali. Non conosco il tuo pre. Nel mio un krell o selezioni la rca o la xlr, per questo il mio sub e' collegato all'uscita del finsale. Altri pre lo consentono, guarda nel libretto delle istruzioni se  e' possibile o telefona al negozio dove l'hai comperato, sapranno darti le giuste spiegazioni. 

Corretto... Davo per scontato che le due uscite non fossero ad uso alternativo, ma sempre attive.

In ogni caso, impedenze permettendo, puoi sempre usare dei connettori che ti sdoppino le uscite presenti. Di fatto nei pre con doppia uscita le uscite sono comunque in parallelo. Così facendo potresti anche utilizzare gli RCA.

@speaktome74 ciao.

Potresti provare a cercare qualcosa nel catalogo KRK.

Fanno ottimi sub professionali da studio, dagli 8" fino ai 12".

Hanno ingressi bilanciati XLR e, per quanto riguarda le uscite, non preoccuparti troppo: usa pure entrambi i canali sia in uscita dal pre che in ingresso nel sub. 

L'importante è avere il controllo sul cross interno del modulo del sub (e qui ti rimanderei ai manuali che si trovano facilmente in rete).

I KRK si trovano facilmente attorno al budget da te indicato, nuovi e in garanzia.

Facci un pensiero... 👍🏻