Vai al contenuto
Melius Club

Lo strumento migliore per giudicare un impianto? Gli applausi...

Messaggi raccomandati

Il 23/03/2026 at 08:34, Dufay ha scritto:

Se gli applausi di un disco dal vivo registrato bene sembrano veri anche tutto il resto molto probabilmente lo sembrerà...

Per la microdinamica certamente, e’ un test molto interessante.

Però per la timbrica il mio riferimento è il pianoforte.

Ma le voci non è che posso darle al gatto.

extermination

Ritornando al battito di mani, in acustica architettonica è sostanzialmente condiviso il fatto che dal battito di mani, è possibile farsi un’idea di come “suona” - per alcuni e limitati aspetti- un determinato ambiente di ascolto -vedi gli impatti del rt60 nel suono, prodotto o riprodotto piuttosto che la presenza di eco- flutter negli ambienti acusticamente di piccole dimensioni. 

Nelle diverse circostanze il battito di mani potrà apparire puntuto, poco gradevole, sgradevole piuttosto che caotico e persistente e non definito e un buon sistema questa caratterizzazioni negative deve riprodurre - fatte salve tecniche di registrazione e manipolazioni in post produzione

• Melius 1
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Ritornando al battito di mani, in acustica architettonica è sostanzialmente condiviso il fatto che dal battito di mani, è possibile farsi un’idea di come “suona” - per alcuni e limitati aspetti- un determinato ambiente di ascolto -vedi gli impatti del rt60 nel suono, prodotto o riprodotto piuttosto che la presenza di eco- flutter negli ambienti acusticamente di piccole dimensioni. 

Nelle diverse circostanze il battito di mani potrà apparire puntuto, poco gradevole, sgradevole piuttosto che caotico e persistente e non definito e un buon sistema questa caratterizzazioni negative deve riprodurre - fatte salve tecniche di registrazione e manipolazioni in postmproduzione

Mi tocca di nuovo darti ragione. Una simpatica leggenda (non conosco documenti a riprova) narra di un Johann Sebastian che per testare l'acustica delle chiese vi entrava battendo le mani. :classic_biggrin:

11 minuti fa, antonew ha scritto:

Per la microdinamica certamente, e’ un test molto interessante.

Però per la timbrica il mio riferimento è il pianoforte.

Ma le voci non è che posso darle al gatto.

Ovviamente non è che basti un disco di applausi.

maxgazebo
46 minuti fa, Felis ha scritto:

Mi tocca di nuovo darti ragione. Una simpatica leggenda (non conosco documenti a riprova) narra di un Johann Sebastian che per testare l'acustica delle chiese vi entrava battendo le mani. :classic_biggrin:

Il battito delle mani negli ambienti dove va progettato sistema di diffusione serve per capire a grandi linee il tempo di riverbero della sala

Anche se è molto approssimativo, visto che l'ambiente quando si fa il sopralluogo è vuoto, mentre la diffusione in azione prevede la sala almeno piena a metà, ma anche questo fa parte della esperienza

E' un metodo che utilizzo anche io ai sopralluoghi

Gli applausi per giudicare un impianto per me è come valutare una automobile solo dalla sua linea e dal suo colore

• Melius 2
5 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Il battito delle mani negli ambienti dove va progettato sistema di diffusione serve per capire a grandi linee il tempo di riverbero della sala

Anche se è molto approssimativo, visto che l'ambiente quando si fa il sopralluogo è vuoto, mentre la diffusione in azione prevede la sala almeno piena a metà, ma anche questo fa parte della esperienza

E' un metodo che utilizzo anche io ai sopralluoghi

Gli applausi per giudicare un impianto per me è come valutare una automobile solo dalla sua linea e dal suo colore

Yes. Lo scopo di Bach era di saggiare la quantità di riverbero, più che la qualità.

@Felis

Appunto, un discorso è farsi un'idea dell'acustica dell'ambiente, diverso è farsi l'idea di come suona un impianto. Poi tutto aiuta.

Gli applausi possono essere verosimili, ma dipendono molto dalla registrazione e dal mixaggio, uno strumento dal vivo lo senti da qualche metro davanti quando ascolti, l'applauso vero qual è, forse chi suona li sente meglio, ma poi l'applauso a che distanza e fatto da quante persone.

Insomma, se voglio sapere come suona una batteria, un violino, un pianoforte, .... li vado a sentire a debita distanza, meglio senza amplificazione, uno o degli applausi hanno tante variabili, anche se all'ascolto possono darmi un senso di verosimilianza.