Vai al contenuto
Melius Club

Holo Spring 3 KTE: impressioni di ascolto

Messaggi raccomandati

@Gerardo61 Io ho invece sempre avuto l’impressione che il sovracampionamento rendesse il suono più “artificialmente” pulito. È come se ad una immagine si riducesse la sharpness. Adesso non so dire quale dei due suoni (con e senza sovracampionamento) si avvicini di più all’originale, non essendo stato presente alla produzione del suono registrato nel disco, ma per la mia piccola esperienza di ascolto e suono della musica, e anche di registrazione, tendo a credere che sia più veritiero il suono che esce dal dac senza sovracampionamento.

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/6/#findComment-1732606
Condividi su altri siti

31 minuti fa, fmr59 ha scritto:

@Gerardo61 Io ho invece sempre avuto l’impressione che il sovracampionamento rendesse il suono più “artificialmente” pulito. È come se ad una immagine si riducesse la sharpness. Adesso non so dire quale dei due suoni (con e senza sovracampionamento) si avvicini di più all’originale, non essendo stato presente alla produzione del suono registrato nel disco, ma per la mia piccola esperienza di ascolto e suono della musica, e anche di registrazione, tendo a credere che sia più veritiero il suono che esce dal dac senza sovracampionamento.

È ovvio che parliamo di riproduzione di un evento reale e l'obiettivo è quello di riprodurlo nel modo più fedele possibile. Questo è complicato da una miriade di fattori tra i quali le manipolazioni fatte dai tecnici del suono durante la registrazione.

Tornando a OS si OS no: i gusti personali non si discutono. A ognuno piace quello che gli piace.

Non so che DAC utilizzi però se usi un sigma-delta sovracampionera' sempre al suo interno.

Se usi un "vero NOS bit perfect" avrai solo il filtraggio analogico prima dell'uscita.

Lo Spring3 suona molto bene anche come NOS puro. Personalmente lo preferisco con l'upsampling, mi piace di più.

Sono gusti 🤗

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/6/#findComment-1732625
Condividi su altri siti

@Gerardo61 ma certo, sono d’accordo con te sui gusti, ad ognuno il suo. Io ho un teac ud701n che è un delta-sigma a discreti. Ma la upconversion è selezionabile e io preferisco il suono che ottengo escudendo upconversion. Magari c’è qualcosa che non capisco, ma di default il mio dac non fa upconversion.

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/6/#findComment-1732759
Condividi su altri siti

Diciamo che dipende soprattutto da come viene operato l’upsampling. La qualità di un software dedicato che gira su un pc, come può essere HQP, è decisamente superiore a quella che può raggiungere l’hardware di qualsiasi dac. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/6/#findComment-1732979
Condividi su altri siti

Piccolo OT relativo al Teac UD-701N dell'amico @fmr59 

allego uno screen shot del Sito Signalyst relativo ai DAC che supportano la correzione in HQPlayer e vedo che il Teac UD-701N supporta solo la correzione DSD 128, 256, 512

Leggendo le caratteristiche se non ho capito male e IMHO sovracampiona tutto in DSD512 (Default). Sul manuale leggo che l'upconversion può essere disattivata (vedi screen shot manuale) ma IMHO essendo un DAC sigma delta anche se a discreti sovracampiona tutto in DSD e questo spigherebbe il motivo per il quale in HQPlayer c'è la correzione solo DSD e non PCM.

Però magari sbaglio.

Fine OT

image.thumb.png.dedf84af55ff3ee7b4649ad476001001.png

image.png.439bd70f214c6392308e6334d90f952e.png

image.thumb.png.609b4cdc0c01b9a29c5e782470c98d78.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/6/#findComment-1733224
Condividi su altri siti

@Gerardo61 Onestamente non ho la competenza per capire cosa succeda nel teac. Io leggo dal manuale che se ha in ingresso pcm il modulatore delta-sigma fa un oversampling selezionabile tra 128x, 256x o 512xFs. Poi l’output può essere settato a multibit o un bit. Quando l’ingresso è dsd non dice cosa faccia, ma dice con non si può fare upsampling, che invece è possibile quando in ingresso c’è un pcm. L’upsampling è opzionale e viene applicato (2x, 4x o 8xFs) prima della modulazione delta-sigma in cui avviene oversampling. Non capisco cosa voglia dire che un dac supporta la correzione in hqplayer.

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/6/#findComment-1733237
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fmr59 ha scritto:

il modulatore delta-sigma fa un oversampling selezionabile tra 128x, 256x o 512xFs

44,1 KHz x 512 = 22.579,2 MHz - 1 bit cioè DSD512 che è impostato di default

44,1 KHz x 256 = 11.289,6 MHz - 1 bit cioè DSD256

44,1 KHz x 128 = 5.644,8 MHz - 1 bit cioè DSD 128

e così via anche per i file a base 48 KHz

Quindi se escludi l'upscaling di fatto escludi il sovracampionamento PCM (2x, 4x, 8,x) ma non poi escludere la parte svolta dal sigma delta.

Questo significa che suona bene perchè porta tutto in DSD. Esattamente quello che io faccio fare al PC, dando in pasto allo Spring3 un file DSD filtrato e modulato in maniera migliore rispetto alla potenza di calcolo di un DAC.

Riassumendo: parliamo la stessa lingua e il tuo DAC è un ottimo DAC :classic_wink:

10 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Non capisco cosa voglia dire che un dac supporta la correzione in hqplayer.

Su questo purtroppo Jussi Laako che è il creatore di HQPlayer è molto avaro di notizie. Per quello che ho capito credo che la correzione migliori la fase del segnale USB visto che non è applicabile su I2S, ottico ecc ma di più non so.

:classic_smile:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/6/#findComment-1733255
Condividi su altri siti

6 ore fa, il Carletto ha scritto:

Diciamo che dipende soprattutto da come viene operato l’upsampling. La qualità di un software dedicato che gira su un pc, come può essere HQP, è decisamente superiore a quella che può raggiungere l’hardware di qualsiasi dac. 

2 ore fa, Dubleu ha scritto:

e neppure paragonabile direi.

Album rimasterizzato del 1960 :classic_smile:

image.thumb.png.4d69ce2a41fa92c326d4f65d96bbd412.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/6/#findComment-1733271
Condividi su altri siti

Gerardo61

Dopo un bel rodaggio di circa un mese e con la complicità di questi giorni di festa ho deciso di fare un test per capire le differenze sonore che lo Spring3 KTE è in grado di restituire dandogli in pasto un file in bitperfect con upnp e/o HQplayer (senza upsampling), aumentando quindi la risoluzione del sovracampionamento fino al massimo supportato da questo magnifico DAC.

Il file utilizzato è You and your friend dei Dire Straits nella versione rimasterizzata di cui possiedo il CD quindi 16bit/44,1KHz nativi

1) UPNP il segnale digitale arriva direttamente agli array per la conversione e l'unico filtraggio è quello analogico dello Spring3 KTE. Suona bene però la percezione è di una non perfetta messa a fuoco 

2) HQPlayer PCM senza upsampling ma con l'applicazione del filtro Poly-sinc-ext2-xla, del Dither LNS15 e della correzione creata per questo DAC. Suona leggermente meglio forse perchè la correzione corregge la fase e quindi il suono è leggermente più morbido ma rimane sempre la leggera sfocatura. Il filtro, il Dither e la correzione verranno mantenuti per tutte le prove fatte in PCM

3) HQPlayer in upsampling PCM 88,2 KHz -> migliora il fuoco generale

4) HQPlayer in upsampling PCM 176,4 KHz -> migliora ancora il fuoco generale e il suono diventa più arioso, dettagliato e preciso

5) HQPlayer in upsampling PCM 352,8 KHz -> in questo caso si percepisce un leggerissimo miglioramento rispetto a 176,4 ed è una sfumatura

6) HQPlayer in upsampling PCM 705600 KHz -> questo è il primo WOW, tutto è più a fuoco, dettagliato, preciso e mai faticoso

7) HQPlayer in upsampling PCM 1411,2 KHz -> questo è il secondo WOW, non dalla notte al giorno ma decisamente meglio di 705600

Riassumendo il PCM man mano che si aumenta la Frequenza di Campionamento si ottiene un miglioramento. Questo miglioramento è molto evidente a 1411,2 KHz pari a 32 volte la FC

La stessa prova l'ho fatta applicando l'upsampling nel dominio DSD partendo da DSD64 (44,1x64=2822,4 KHz) fino ad arrivare a DSD 1024 (44,1x1024=45158,4 KHz). Ho usato lo stesso filtro Poly-sinc-ext2-xla, il Modulatore Sigma-Delta ASDM7EC-fast fino a DSD256 e poi ASDM7EC-fast +512fs (sono modulatori del 7° ordine che in nessun DAC Sigma-Delta possono essere implementati per la scarsa potenza di calcolo dei Chip utilizzati).

1) HQPlayer in upsampling DSD 64, Poly-sinc-ext2-xla, ASDM7EC-fast e correzione attiva. Anche in questo caso si percepisce in modo tangibile il miglioramento rispetto al PCM anche se non fa esclamare WOW

2) HQPlayer in upsampling DSD 128, Poly-sinc-ext2-xla, ASDM7EC-fast e correzione attiva. In questo caso non ho sentito una grande differenza rispetto al DSD64.

3) HQPlayer in upsampling DSD 256, Poly-sinc-ext2-xla, ASDM7EC-fast e correzione attiva. In questo caso il miglioramento è a 360°. Dolcezza, fuoco, dettaglio, voci. Tutto decisamente meglio

4) HQPlayer in upsampling DSD 512. Poly-sinc-ext2-xla, ASDM7EC-fast +512fs (Modulatore ottimizzato per FC superiori a 512). Anche in questo caso si percepisce il miglioramento ma rispetto al DSD256 è un pò meno evidente.

5) HQPlayer in upsampling DSD 1024. Poly-sinc-ext2-xla, ASDM7EC-fast 512+fs. In questo caso invece avviene una vera magia. Tutto migliora incredibilmente. Dolcezza, fuoco, dettaglio, voci, ma quello che più colpisce è la profondità e l'ariosità che si sente. E' come se il suono fluttuasse nel vuoto assoluto/silenzio. C'è solo musica ed è incredibile. Sono le sensazioni che mi aveva già dato il Cyan2 ma, ovviamente, lo Spring3 KTE è una spanna sopra. Un pò per l'utilizzo del doppio di resistenze negli array PCM ma anche negli array DSD.

Non voglio sembrare quello che fa il tifo da stadio. Lo Spring3 KTE suona molto bene. Sicuramente ci sono altri DAC ben suonanti.

Aggiungo un'ultima informazione: lo stesso test l'ho condotto con un file 48 KHz ed i risultati sono sovrapponibili.

Mi scuso per l'OT su HQPlayer ma per spiegare tutte le prove sono stato costretto a citarlo.

Ricordo sempre che questa è la mia esperienza che condivido. Io sono n=1 e non sono il detentore della verità assoluta.

Quindi tutto IMHO :classic_smile:

Ciao a tutti e Buona Pasquetta

Gerardo

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/6/#findComment-1736767
Condividi su altri siti