Vai al contenuto
Melius Club

Jim Morrison. Sciamano, lucertola, poeta, buffone?

Messaggi raccomandati

analogico_09

Non ci vuole molto a capire che chi ha usato quel titolo aprendo il topic non intendeva dare del buffone , ecc, a Jim Morrison, bensì porre l'attenzione, con una domanda "retorica", stimolatrice della discussione, sul fatto che Morrison, come tanti altri artisti della "disobbedienza" ideale che porta al malessere personale chi la promuove - con inclusi alcuni motivi di orgoglioso apprezzamento del se' - fu ritenuto drogato buffone e quant'altro dalle singole persone e dagli "establishment" sociali, morali, cosiddetti culturali, chiesastici, ecc, più bigotti e retrivi che giudicavano la vicenda esistenziale dell'artista tout-court in base a norme  moralistiche stantie che non tenevano conto delle complesse e drammatiche realtà sociali, politiche, culturali, psichiche, generazionali all'interno delle quali il cantante dei Doors lanciava la sua "provocazione" scandalizzatrice, estetica e "militante".

La quale disturbava nella digestione e nel sonno quella borghesia che vedeva attaccati i propri valori "putrefactos" (per usare un termine caro ai surrealisti spagnoli).

Il realtà Morrison fu un puro "(arc)angelo sterminatore". 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/2887-jim-morrison-sciamano-lucertola-poeta-buffone/page/3/#findComment-140504
Condividi su altri siti

Ho tutti i loro dischi anche se non serve un impresa, ho sempre subito il fascino di Morrison, bisogna leggere i suoi testi per capirlo ed apprezzarlo, il loro sound non è il mio preferito ma riconosco la loro grandezza, An American Prayer disco particolare dove hanno sovrainciso delle musiche su sue poesie, gran bel disco.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2887-jim-morrison-sciamano-lucertola-poeta-buffone/page/3/#findComment-140508
Condividi su altri siti

appecundria
11 ore fa, Revenant ha scritto:

se si può ancora esprimere la propria opinione.

Sì ma è anche un fatto di fruibilità del thread, hai scritto per tre volte che ci stiamo occupando di un escremento. Ok. Penso che la tua opinione sia chiara a tutti, se vuoi fare un passo avanti puoi precisare se umano o animale, eventualmente di quale animale. Prego fai pure.

• Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2887-jim-morrison-sciamano-lucertola-poeta-buffone/page/3/#findComment-140523
Condividi su altri siti

analogico_09
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

E adesso massacratemi

Presto fatto.., aggiungo che proprio da tale straordinario album abbiamo una delle "ballate" più emblematiche e potenti dell'intera storia del "rock", non solo perchè entro' nel celeberrimo film di Coppola...

Testo, musica, esecuzione, tutto concorre a creare un serrato, reiterato e ipnotico clima "mantrico" nel quale la voce dolente e appassionata di Morrison trasfigurata raggiunge il piano della metafisica...

Link al commento
https://melius.club/topic/2887-jim-morrison-sciamano-lucertola-poeta-buffone/page/3/#findComment-140572
Condividi su altri siti

30 minuti fa, appecundria ha scritto:

L'album "The Doors" è vetta più alta raggiunta dal rock.

Di certo, probabilmente uno dei dischi di esordio piu’ grandi di sempre insieme a pochissimi altri, mi viene in mente il primo dei DireStraits ad esempio. Di album altrettanto validi, nella storia del Rock, ce ne sono anche molti altri, senza pretesa di voler stilare classifiche e roba varia che, diciamoci la verita’, servono a poco se non a nulla.

Comunque un album davvero micidiale nella sua bellezza.

Noto con una certa sorpresa, ma non solo in questa discussione, che quando si discute dei Doors o di Jim Morrison, quasi mai si fa menzione delle sue incredibili doti di puro cantante.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2887-jim-morrison-sciamano-lucertola-poeta-buffone/page/3/#findComment-140612
Condividi su altri siti

Jim Morrison, al pari di altri grandi del suo tempo (non dimentichiamoci che stiamo parlando degli stravolgenti anni di fine '60, stravolgenti per l'umanità perbenista o, più correttamente, finto-perbenista che caratterizzava la vita comune del tempo - e, ahimè, anche adesso è così - ; gente come Morrison, Joplin, Hendrix ed altri erano, per quella società, peggio di un calcio in pancia. Questi personaggi erano visti come demoni da stigmatizzare, isolare, annullare, perchè avrebbero potuto stravolgere le abitudini di quel tempo. Tutto quello che non si può controllare, va distrutto, allora come ora: e quindi giù con definizioni del tipo "drogati di m...", che fanno sempre presa, senza che nessuno al tempo e nemmeno adesso si sia chiesto o si chieda cosa c'era "dietro" un successo travolgente, un messaggio da interpretare, sogni da realizzare, musica da uscirne con le orecchie sanguinanti ma soddisfatte. Andiamoci piano con le etichette, buone o cattive che siano: stiamo parlando di persone, oltre che di grandi musicisti. Per i grandi, è il tempo che parla per loro.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2887-jim-morrison-sciamano-lucertola-poeta-buffone/page/3/#findComment-140657
Condividi su altri siti

analogico_09
49 minuti fa, samana ha scritto:

senza pretesa di voler stilare classifiche e roba varia che, diciamoci la verita’, servono a poco se non a nulla.

Comunque un album davvero micidiale nella sua bellezza.

Noto con una certa sorpresa, ma non solo in questa discussione, che quando si discute dei Doors o di Jim Morrison, quasi mai si fa menzione delle sue incredibili doti di puro cantante.

Concordo, non ho messo il disco in una classifica, ho sottolineato il fatto che quel disco, quel brano citato in modo particolare, sia uno dei vertici del rock, "testimonianza" di una profondissima "verità" poetica, di quelle che potrebbero riverarsi distruttive per l'essere umano e l'artista che cerca di comunicarle con una tale carica di "sincerità" estetica e profondità mentale e viscerale, intellettuale ed emotiva.

Ad esempio.., il pensiero corre verso la leggendaria registrazione di Lover Man di Charlie Parker per la DIAL nel 1951 .... con la quale il grande musicista abbattè tutte le "difese" interiori mettendo l'animo a nudo, e che animo!... fino a restare realmente nudo, psichicamente e moralmente, finendo per questo al "Camarillo" ... (purtroppo non posso linkare la discussione abbrusciata nella quale ne parlai.., restano pur sempre il web e i libri per chi fosse interessato ad approfondire, qui finiremmo ot)

Anche sulla voce di Morrison mi sono espresso con poche parole di meritato elogio non formali ma piene di riconoscenza...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2887-jim-morrison-sciamano-lucertola-poeta-buffone/page/3/#findComment-140690
Condividi su altri siti

appecundria
30 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

leggendaria registrazione di Lover Man di Charlie Parker per la DIAL nel 1951

La ascoltai, quasi per caso, ero un ragazzino, pensai: ok ho trovato la mia musica. Da allora il jazz mi fa compagnia quasi tutte le sere.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2887-jim-morrison-sciamano-lucertola-poeta-buffone/page/3/#findComment-140746
Condividi su altri siti

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Testo, musica, esecuzione, tutto concorre a creare un serrato, reiterato e ipnotico clima "mantrico" nel quale la voce dolente e appassionata di Morrison trasfigurata raggiunge il piano della metafisica...

2 ore fa, floyder ha scritto:

An American Prayer disco particolare dove hanno sovrainciso delle musiche su sue poesie, gran bel disco.

A parte l'elogio alla perfetta descrizione fatta da @analogico_09  per l'opera dei Doors, prendo spunto dalle parole di @floyder, per suggerire un ascolto più attento del solito ( magari accompagnato dalla traduzione delle poetiche, sfogliando quelle presenti nelle pagine interne dell'allegato al vinile) di An American Prayer, album osannato, quanto ripudiato, dai fan più accaniti del gruppo.

1474636369rrio284223.jpg

Scoprirete così facendo, in quei versi, quanto nel modo di enunciarli, quanto nella struttura stessa di quest'opera, il livello di sofferenza esistenziale che un uomo può raggiungere avendo, nel contempo il coraggio per farne denuncia.

Buon ascolto e buon approfondimento. ✌️

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2887-jim-morrison-sciamano-lucertola-poeta-buffone/page/3/#findComment-140771
Condividi su altri siti