Vai al contenuto
Melius Club

Sui pre "unity gain"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto usando un pre Benchmark LA4, a quanto ho capito non preamplifica il segnale ma "sfrutta" la tensione di uscita della sorgente fino a 0 dB, da qui in poi diventa attivo e aggiunge guadagno al segnale (ammesso che ce ne sia bisogno, io non ci sono andato neanche vicino).

Vorrei chiedervi: Si può dire che fino a 0 dB il pre funzioni come un "passivo"?

Da tempo vorrei provere un pre passivo e magari involontariamente lo sto facendo.

Se così fosse vorrei trovare qualcosa che sia passivo puro ma che sia migliore del Benchmark.

Prima di andare sul Benchmark avevo buttato l'occhio sul Denafrips Athena, che invece non ha quadagno per nulla è solo unity gain. Guardando l'interno vedo due toroidali che starebbero bene su un finale, mi chiedo a cosa possano servire visto che  il Benchmark almeno ha un display e guadgna qualcosa il Denafrips nessuna delle due...

Grazie, buona serata a chiunque legga.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/
Condividi su altri siti

10 ore fa, il reba ha scritto:

Si può dire che fino a 0 dB il pre funzioni come un "passivo"?

Si, fino a che lavora solo in attenuazione.

10 ore fa, il reba ha scritto:

migliore del Benchmark.

Impossibile. Diverso si, ma non certo migliore.

10 ore fa, il reba ha scritto:

mi chiedo a cosa possano servire

A niente, ma agli audiofili piace l'abbondanza.:classic_smile:

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/#findComment-1725935
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@il reba il preampli attivo mantiene sempre il suo guadagno nello stadio di amplificazione poi con il volume di solito attenui l'ingresso per poi amplificarlo. 

C'è un punto della manopola del volume che il segnale in ingresso è uguale al segnale in uscita, di solito verso mezzogiorno più o meno della manopola, ma il pre è sempre in attivo, non funziona da passivo per poi azionare il circuito solo quando occorre 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/#findComment-1725946
Condividi su altri siti

In realtà già una ventina o quasi di anni fa Wyred4sound progettò un ottimo pre, l'STP (io ne ho uno, lo collego di tanto in tanto, pre soddisfacente e tutt'altro che banale, anche se personalmente amo altro genere di pre), con un sistema di guadagno simile, ed atipico rispetto alla maggior parte dei pre (attivi o passivi), ed il cui funzionamento è probabilmente sovrapponibile a quello descritto dall'opener. Nel secondo paragrafo di qs prova trovate info:

https://10audio.com/wyred-4-sound_stp-se-stage-2/

"The “STP-SE-2” has a unique volume control scheme. First, the volume control operates by switching among those 48 expensive and very low noise Vishay resistors. There is some noise from the relays when the volume is changed. Second, the preamp operates as “passive” with only fixed-gain buffers in play until the volume control is above 64, at which point an additional active gain stage is engaged. There are two noise figures specified: a very low <18uV for the active stage and an extremely low <6uV with buffers only."

Altri pre atipici nel funzionamento, almeno da questo punto di vista, sono i due ottimi pre Aleph progettati da Nelson Pass una 30ina di anni fa, sia il noto P, che ebbi nella versione 1.7, davvero notevole, che l'(di cui però non ho esperienza diretta, e neppure ricordo se sia un passivo puro, o meno).

 

Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/#findComment-1725962
Condividi su altri siti

@il reba ciao, questo

https://www.stereophile.com/content/benchmark-la4-line-preamplifier-measurements - Benchmark's LA4 is the widest-bandwidth, widest-dynamic-range, lowest-noise, lowest-distortion preamplifier I have encountered.

lo avrai letto sicuramente, dubito fortemente che qualunque altro pre sul pianeta, attivo o passivo che sia, possa fare meglio. Diversamente sì, meglio no. 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/#findComment-1726244
Condividi su altri siti

spersanti276
6 ore fa, wiking ha scritto:

In realtà già una ventina o quasi di anni fa Wyred4sound progettò un ottimo pre, l'STP (io ne ho uno, lo collego di tanto in tanto, pre soddisfacente e tutt'altro che banale, anche se personalmente amo altro genere di pre), con un sistema di guadagno simile, ed atipico rispetto alla maggior parte dei pre (attivi o passivi), ed il cui funzionamento è probabilmente sovrapponibile a quello descritto dall'opener. Nel secondo paragrafo di qs prova trovate info:

https://10audio.com/wyred-4-sound_stp-se-stage-2/

"The “STP-SE-2” has a unique volume control scheme. First, the volume control operates by switching among those 48 expensive and very low noise Vishay resistors. There is some noise from the relays when the volume is changed. Second, the preamp operates as “passive” with only fixed-gain buffers in play until the volume control is above 64, at which point an additional active gain stage is engaged. There are two noise figures specified: a very low <18uV for the active stage and an extremely low <6uV with buffers only."

Altri pre atipici nel funzionamento, almeno da questo punto di vista, sono i due ottimi pre Aleph progettati da Nelson Pass una 30ina di anni fa, sia il noto P, che ebbi nella versione 1.7, davvero notevole, che l'(di cui però non ho esperienza diretta, e neppure ricordo se sia un passivo puro, o meno).

L'Aleph L è totalmente passivo fino ad ore 3, poi comincia a guadagnare un po'. Geniale.

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/#findComment-1726316
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Perdonatemi se sono noioso, mi sto documentando sui pre a trasformatori.  Vorrei provarne uno prima o poi. 

Visto che anche questi sono passivi non posso non notare che l'opinione comune a proposito di questa tipologia di pre sia che tendano a limitare la dinamica.

Premesso che non concordo con questo (ma è sicuramente un mio limite) qualcuno sa spiegarmi in base a quale fenomeno elettrico diventa plausibile una simile affermazione? 

Grazie 

Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/#findComment-1781278
Condividi su altri siti

best_music
Adesso, il reba ha scritto:

qualcuno sa spiegarmi in base a quale fenomeno elettrico diventa plausibile una simile affermazione? 

Se assumiamo che il fenomeno esiste, cosa su cui non mi posso esprimere,  se il punto cioè è dargli un nome, osservo che l' elemento "non lineare" intrinseco dei trasformatori è il ciclo di isteresi dei materiali ferromagnetici.

Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/#findComment-1781354
Condividi su altri siti

best_music
Il 23/03/2026 at 20:56, il reba ha scritto:

Si può dire che fino a 0 dB il pre funzioni come un "passivo"?

La definizione di pre "passivo" è che tra ingresso ed uscita non vi siano elementi attivi (transistor ecc) quindi è "passivo" fino a quel punto (0 dB) se, e solo se, l' amplificatore, raggiunta quella posizione del potenziometro, viene inserito con uno switch meccanico. Qualsiasi altra diavoleria elettronica che vada invece ad agire sul segnale lo rende attivo, quanto meno sul piano della definizione (semantico, se preferisci).

Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/#findComment-1781359
Condividi su altri siti

2 ore fa, il reba ha scritto:

Premesso che non concordo con questo (ma è sicuramente un mio limite) qualcuno sa spiegarmi in base a quale fenomeno elettrico diventa plausibile una simile affermazione? 

Se tu avessi un finale con i controlli di livello, potresti fare una semplice prova. Collegare direttamente una sorgente (un lettore cd, per esempio) e provare ad ascoltare. Poi interporre un pre attivo ed ascoltare di nuovo, al medesimo livello. Quasi sicuramente avresti la sensazione di maggior dinamica. Ma sappiamo tutti benissimo che non è così. L'unica cosa che aggiunge un pre (in queste specifiche condizioni, non parliamo di stadi phono) è............ditelo voi (che a me vien da ridere). Ma dinamica....no di sicuro !!!!! Piccola nota a margine : nel pro il "preamplificatore di linea" non esiste come apparecchio autonomo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/#findComment-1781402
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...