Aniroceppa Inviato 12 Giugno Condividi Inviato 12 Giugno Domanda sul Benchmark, l'uscita mono serve per collegare un Sub? Link al commento https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/page/2/#findComment-1782019 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 12 Giugno Condividi Inviato 12 Giugno Il 11/06/2026 at 18:11, TetsuSan ha scritto: Se tu avessi un finale con i controlli di livello, potresti fare una semplice prova. Collegare direttamente una sorgente (un lettore cd, per esempio) e provare ad ascoltare. Poi interporre un pre attivo ed ascoltare di nuovo, al medesimo livello. Quasi sicuramente avresti la sensazione di maggior dinamica. Ma sappiamo tutti benissimo che non è così. L'unica cosa che aggiunge un pre (in queste specifiche condizioni, non parliamo di stadi phono) è............ditelo voi (che a me vien da ridere). Ma dinamica....no di sicuro !!!!! Piccola nota a margine : nel pro il "preamplificatore di linea" non esiste come apparecchio autonomo. Scusa ma un mixer non è di fatto un pre? Link al commento https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/page/2/#findComment-1782033 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TetsuSan Inviato 12 Giugno Condividi Inviato 12 Giugno 3 ore fa, rlc ha scritto: Scusa ma un mixer non è di fatto un pre? Direi proprio di no. Sono 2 oggetti che svolgono funzioni differenti, non ho mai visto un impianto hifi con un mixer al posto del pre. Non ho mai visto un mixer da studio con l'ingresso phono. I mixer per DJ hanno l'ingresso phono (almeno 2) ma non li ho mai visti usare in un impianto hifi al posto del preamplificatore. "di fatto" sono 2 oggetti differenti. Link al commento https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/page/2/#findComment-1782138 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 13 Giugno Condividi Inviato 13 Giugno 12 ore fa, TetsuSan ha scritto: Direi proprio di no. Sono 2 oggetti che svolgono funzioni differenti, non ho mai visto un impianto hifi con un mixer al posto del pre. Non ho mai visto un mixer da studio con l'ingresso phono. I mixer per DJ hanno l'ingresso phono (almeno 2) ma non li ho mai visti usare in un impianto hifi al posto del preamplificatore. "di fatto" sono 2 oggetti differenti. Nel caso dei pre da studio non conoscendo a fondo il loro funzionamento potresti aver ragione e sicuramente con quelli non potresti di certo usarli con un giradischi per mancanza dell'ingresso phono. Nel caso dei mixer da DJ o comunque per diffusione della musica e non registrazione invece il mixer di fatto funge da preamplificatore del segnale di ingressi mic, strumenti , linea e phono. In configurazione domestica, ancorché raro e comunemente utilizzato da chi vuole mixare. Ci sono poi dei mixer professionali per questo uso che sono ottimamemente suonanti al pari di molti pre hifi. Ad esempio i primi che mi vengono il mente gli Allen&Heath, che avevo nel mio locale, Rane, Condesa o il bellissimo VARIA RDM 20 o 40. Questi ultimi come al solito roba svizzera Link al commento https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/page/2/#findComment-1782374 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TetsuSan Inviato 13 Giugno Condividi Inviato 13 Giugno 16 minuti fa, rlc ha scritto: Ci sono poi dei mixer professionali per questo uso che sono ottimamemente suonanti al pari di molti pre hifi. Intanto complimenti per le foto ! Se avevi un locale con un impianto sonoro del genere, hai tutta la mia ammirazione. Però....parliamoci chiaro. Il medio audiofilo non userebbe mai uno strumento come il mixer, al posto del pre, seppur ben suonante. Il medio audiofilo non gradisce dover scegliere un'impostazione, girare una manopola che non sia del volume. Pensa chiedergli di usare un aggeggio con i controlli di tono differenziati per ogni canale di ingresso !!! ANATEMA !!! Per modificare la timbrica di una sorgente si cambiano i cavi !!!!! Guarda nel tempo come si sono svuotati i pannelli degli integrati e dei pre, e trai le tue conclusioni. Link al commento https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/page/2/#findComment-1782386 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 13 Giugno Condividi Inviato 13 Giugno @TetsuSan No le foto del Varia sono da rete, io come dicevo, avevo l'Allen&Heath 96 ma con cursori no manopole e poi tutto l'impianto McIntosh e diffusori Tannoy. detto questo concordo sul fatto che un audiofilo non metterebbe mai un mixer anche minimale analogico nel proprio impianto. Questa la foto della parte dj del locale. Link al commento https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/page/2/#findComment-1782394 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angics Inviato 13 Giugno Condividi Inviato 13 Giugno Il 12/06/2026 at 19:31, rlc ha scritto: Scusa ma un mixer non è di fatto un pre? Lo è. Elettronicamente parlando, un preamplificatore hifi e un singolo canale (o coppia di canali) di un mixer fanno esattamente la stessa cosa: prendono un segnale in ingresso (livello linea o microfonico/phono), ne adattano l'impedenza, lo gestiscono nel volume (ed eventualmente ne modificano alcune caratteristiche, vedi eq) e lo portano a un livello sufficiente per pilotare un amplificatore finale. Dopodiché chiaro che un mixer è un insieme di preamplificatori con un ulteriore circuito di somma più, mediamente, altre funzioni che interessano poco il semplice ascolto. Ma un mixer può assolvere tranquillamente alla funzione di "pre" nel suo significato hifi (quando si parla di "pre" in ambito professionale solitamente ci si riferisce ai preamplificatori microfonici). Che poi è quello che personalmente ho fatto oggi come farò domani per trasmettere musica su un impianto live: uscita di linea telefono/lettore multimediale --> mixer --> finali --> diffusori. Niente di strano, dunque: chiunque bazzichi il mondo live sa benissimo che, di fatto, il mixer assume il ruolo del "pre" del PA. Per il discorso degli ingressi phono, chiaramente trovare oggi mixer con preamplificatore riaa integrato è sostanzialmente impossibile a parte le console da dj o qualche vecchio banco da broadcast con diversi decenni sulle spalle, ma esistono anche semplici pre phono per poter mandare poi al mixer un normale segnale di linea. In ogni caso non ne vedrei una utilità pratica se parliamo di ascolto casalingo, sebbene certi banchi abbiano un suono molto caratteristico ed in studio anche un semplice ascolto di musica può comunque trasmetterne le caratteristiche: il segnale in un mixer analogico (di un certo tipo, chiaramente) compie un vero e proprio viaggio passando da parecchi componenti del banco stesso. Anzi, l'obiettivo è proprio il non essere trasparenti e dare un'impronta caratteristica al suono, cosa che può dare sfumature di un certo tipo, sebbene ogni banco abbia quella sua specifica. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28875-sui-pre-unity-gain/page/2/#findComment-1782647 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati