Vai al contenuto
Melius Club

TD 160 esce la cinghia a 33 Giri

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho questo TD 160 MK2 me lo ha portato un amico perchè faceva un ticchettio e suonava male.

Ho trovato che il precedente propietario, aveva appiccicato sotto il tamburo dove gira la cingha e sotto il sottopiatto, una schifezza nera come nella foto che ho fatto mentre la stavo togliendo.. .appesantiva il piatto e sicuramente lo rendeva non equilibrato, oltre che toccare sotto perchè si era scollata. Al di la di questo il piatto girava.

Messo il giradischi sottosopra allentate le corna che tengono il tamburo della cinghia ho scollato la schifezza,

oltretutto nella bronzina del perno c'era olio come in un frantoio, ho asportato con alcuni cotton fioc.

Pulito tutto rimesso il tamburo non scende all'altezza dovuta, batte il seger sulla bronzina e non capisco cosa si sia mosso. La cingha sta su a 45 giri, ma se la metto a 33 cade perhè il tamburo è troppo alto. Il precedente propietario aveva anche mosso le molle, le ho trovate  strinte, le ho allentate al minimo senza però risolvere.. Qualcuno mi da una mano ?? 

GRAZIE 

TD 160-2.jpg

TD 160.jpg

TD 160-1.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28881-td-160-esce-la-cinghia-a-33-giri/
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

per quale motivo, il vecchio proprietario, ha messo quella "cosa" nera sotto il piatto?

Probabilmente avrà letto su qualche blog tipo ammiocuggino.com che lo avrebbe reso più sordo alle vibrazioni: ricordo che c'era un periodo in cui l'antirombo che si usava per l'interno del cofano motore delle auto, una schifezza bituminosa, era considerato una specie di unguento miracoloso che migliorava le prestazioni di qualsiasi componente hi-fi, dai diffusori alle elettroniche.

Link al commento
https://melius.club/topic/28881-td-160-esce-la-cinghia-a-33-giri/#findComment-1726318
Condividi su altri siti

18 ore fa, spippolone ha scritto:

il tamburo non scende all'altezza dovuta

cosa intendi per "tamburo", e per "altezza dovuta"?

Il materiale era antirombo, ma è sbagliato metterlo sotto il piatto. Se proprio si vuole smorzare qualche vibrazione, sotto il piatto si puo usare del sughero. Altri materiali lo appesantiscono.

La cinghia è nuova, oppure è vecchia e si è allentata?

Altra cosa: le molle del thorens non si stringono a caso. C'è una procedura per tararle, in modo che il piatto resti alla giusta altezza e se toccato sul perno produca un "rimbalzo" perfetto.

Io pulirei bene puleggia, perno e sede (non usare prodotti aggressivi). Poi bastano un paio di gocce di olio apposito.

Poi però devi controllare se la cinghia è ancora buona,se è vecchia o ferma da molto tempo meglio cambiarla, e fare una taratura delle sospensioni (in rete dovresti trovare dei tutorial,ci devi perdere un po di tempo ma se sono "starate" il piatto non sta alla giusta altezza e la cinghia scivola sulla puleggia).

Link al commento
https://melius.club/topic/28881-td-160-esce-la-cinghia-a-33-giri/#findComment-1726823
Condividi su altri siti

Grodinsky
Il 24/03/2026 at 11:59, spippolone ha scritto:

olio come in un frantoio,

Hahaha, 

Di sicuro lo avrai controllato, e sara' superfluo ricordarlo.

Ma, hai svitato le due viti poste sotto al giradischi che bloccano la base flottante ? E che si solito vengono usate durante la spedizione proprio per evitare danni.

Link al commento
https://melius.club/topic/28881-td-160-esce-la-cinghia-a-33-giri/#findComment-1727205
Condividi su altri siti