Vai al contenuto
Melius Club

Un buon prephono

Messaggi raccomandati

Ho da un po' di tempo un integrato denon pma 3000 con gira rega planar 3rs con testina goldring 1042. Premetto che non ho mai avuto un prefono esterno, vorrei ora fare un upgrade dello stesso e gradirei una timbrica che non sia aperta. Sul nuovo entro 800 900 euro guardavo dal piccolo rega mk5,  al lehmann black cube se , project tube ds3b o il nuovo gold note ph 5.2 .  Il desiderio in futuro montare una mc. Grazie dei vostri consigli. 

Nick 

Link al commento
https://melius.club/topic/28886-un-buon-prephono/
Condividi su altri siti

Tra quelli che hai elencato il Gold Note è di gran lunga il migliore, buono anche il Lehmann ma non allo stesso livello, il Rega non l'ho mai provato e il Pro-Ject non lo ritengo all'altezza delle sue pretese: se ci si vuole orientare su un valvolare si deve puntare più in alto con la qualità e anche con il prezzo, come il Synthesis Roma 79DC che possiedo ma che anche scontato costa almeno il doppio.

Sempre intorno al budget indicato tra quelli che conosco e ho provato mi vengono in mente inoltre il Dynavector Dv P75, il Musical Fidelity Mx Vinyl e infine l'Unison Research uPhono che ho nella versione Plus e trovo molto valido e versatile.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28886-un-buon-prephono/#findComment-1726419
Condividi su altri siti

Antonio Posalaquaglia

Io non scarterei il Pro-Ject Tube a priori, sempre che l'alimentatore sia davvero valido e le valvole di serie non scarse. Dico questo in quanto ho un Pro-Ject Tube Box S, modello ormai considerato antiquato e "basico".

Tuttavia, ho sostituito l'alimentatore di serie, ridicolo, con uno switching grande circa il doppio e l'ho rivalvolato con una spesa di circa 110 euro. Adesso suona molto bene.

Quanto al Lehmann, ebbi molti anni fa il loro MK II storico (non lo SE, che non c'era ancora) e gli preferii addirittura il Pro-Ject con le sue valvole di serie in quanto il suono era più "aperto". 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28886-un-buon-prephono/#findComment-1726746
Condividi su altri siti

22 ore fa, sonoio ha scritto:

Ho da un po' di tempo un integrato denon pma 3000 con gira rega planar 3rs con testina goldring 1042. Premetto che non ho mai avuto un prefono esterno, vorrei ora fare un upgrade dello stesso e gradirei una timbrica che non sia aperta. Sul nuovo entro 800 900 euro guardavo dal piccolo rega mk5,  al lehmann black cube se , project tube ds3b o il nuovo gold note ph 5.2 .  Il desiderio in futuro montare una mc. Grazie dei vostri consigli. 

Nick 

Io voglio offrire una prospettiva molto diversa.

Tu cerchi una timbrica che non sia 'aperta' o radiografante, ti sconsiglio caldamente di spendere 900€ in un pre-phono tuttofare attivo.

Il salto di qualità vero con le MC non lo fai con i circuiti attivi , ma con uno stadio passivo a trasformatori.

Detto ciò il mio consiglio è: Prendi un ottimo pre-phono solo MM (magari a valvole (personalmente son9 sempre per un DeParavicini o un Leak/Graham Slee) che tratti bene la tua ottima Goldring 1042 adesso.

Quando passerai alla MC, aggiungi uno Step-Up Transformer (SUT) esterno.

È l'unico modo per avere dinamica vera e quel suono 'analogico' e materico che cerchi.

Un'ultima riflessione: il Rega Planar 3 è una macchina onesta, ma se investi 1000€ di pre-phono e poi ci monti una MC di livello, la base e il braccio Rega faranno fatica a seguirti.

Un piccolo inciso io ho avuto tuti i modelli p3 fino al rp3 e quello in tuo possesso è in effetti molto meglio rispetto ai vecchi, ma sempre un p3 è.

Quindi valuta se il prossimo upgrade debba essere prima la sorgente meccanica che la testina, perché il Rega rischia di limitarti molto presto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28886-un-buon-prephono/#findComment-1727116
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri consigli fin qui. 

@antonew in effetti sarebbe una prospettiva molto diversa cui al momento non mi sentirei pronto, anche perche' amo piu i miei cd che i non molti vinili in possesso; ma mai dire mai.  Piuttosto avrei semplificato iniziando con un prefono magari a valvole tipo project o ...  nel frattempo accetto tuo consiglio anche su una mc da montare su mio rb 330 peso e dimensioni pari a testine rega o alla mia stessa goldring 1042.  Inizio cosi' a farmi un' idea . Mi incuriosisce questo Graahm slee reflex m che mi sto guardando.  Grazie 

Nick 

Link al commento
https://melius.club/topic/28886-un-buon-prephono/#findComment-1727197
Condividi su altri siti

Armando Sanna

Io posso darti un consiglio spassionato se prendi nell’usato un Trichord Diablo+ PSU+ NC ( sarebbero trasformatore esterno + cavo dedicato di connessione ) per molto tempo non avrai nulla da chiedere essendo un pre Phono molto dinamico, con un’ottima definizione associata a una gamma bassa bella e articolata lo trovi nell’usato intorno ai 1000 €.

Un’unica controindicazione essendo molto leggero tenta di isolarlo quanto meglio puoi dalle vibrazioni e lontano possibilmente dal motore del giradischi , il cavo di segnale con cui lo colleghi al tuo amplificatore deve essere di qualità e poi ti ripagherà in modo eccellente .
Puoi trovare in rete diverse recensioni positive .

buona scelta 😉

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28886-un-buon-prephono/#findComment-1727263
Condividi su altri siti