Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

12 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Se cerchi su ASR c'è la discussione aperta da chi lo ha fatto, io ho generato i file wav ma non funzionano nel dmp8, devo provare in jriver ma non ho ancora avuto tempo.

Adesso, Paky33 ha scritto:
12 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Se cerchi su ASR c'è la discussione aperta da chi lo ha fatto, io ho generato i file wav ma non funzionano nel dmp8, devo provare in jriver ma non ho ancora avuto tempo.

Scusami, avevo postato senza risposta

Per usarli con JRiver devi fare un unico file stereo

• Thanks 1

Per fare un unico file stereo puoi usare Audacity:

Trascina i due file mono (L e R) in Audacity.

Clicca sulla freccia accanto al nome della traccia superiore e seleziona "Make Stereo Track".

Esporta il risultato come file WAV a 32-bit float

Il 25/03/2026 at 14:12, ilmisuratore ha scritto:

Lo hanno "sincronizzato" anche con la risonanza della frequenza

Ho seguito (in parte) i lavori per curiosità...e per esperienza (che andrebbe fatta) ho accettato l'invito di andarlo a sentire attentamente

Chi lo dice a mia moglie? 🤣🤣🤣

Pavimento flottante? 💣⚰️

2 ore fa, Paky33 ha scritto:

Per fare un unico file stereo puoi usare Audacity:

Trascina i due file mono (L e R) in Audacity.

Clicca sulla freccia accanto al nome della traccia superiore e seleziona "Make Stereo Track".

Esporta il risultato come file WAV a 32-bit float

Se non erro a me ne ha già creato uno stereo

16 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Se non erro a me ne ha già creato uno stereo

Si...ma controlla se all'interno trovi i due impulsi

A me ne genera uno solo nel canale destro

Se cosi dovesse ripetersi potrebbe essere un errore durante l'unione (sox ai tempi lo faceva) 

A questo punto prendi singolarmente gli impulsi del canale DX ed SX e li combini dentro una traccia stereo

• Thanks 1
Il 30/03/2026 at 16:41, Necro ha scritto:

Non dobbiamo dire grazie al contributo dell'ignoranza.

.

Io ho un'osservazione: 

Ok, stai usando la media vettoriale perchè vuoi tenere conto della fase per poi fare una correzione esplicita a posteriori. Però, attenzione al fatto che la vector average tiene conto sia di magnitudine sia di fase ed è più appropriata per misure prese nella stessa posizione. Le tue 5 misure non sono 5 ripetizioni nello stesso punto, ma 5 misure in 5 punti diversi attorno alla testa. Quindi stai campionando intenzionalmente differenze spaziali reali della stanza. In questo scenario, usare Time align + Vector average tende a "forzare coerenza" fra misure che in realtà non devono essere coerenti in fase allo stesso modo di 5 misure coincidenti. Per questo, come base per l’EQ di posizione d’ascolto allargata, di solito è più appropriato RMS average. REW stesso descrive il vector average come più adatto a misure dalla stessa posizione o già allineate, mentre l’RMS average è la media delle magnitudini e non crea quelle cancellazioni artificiali da somma vettoriale.

A seconda delle interazioni e dell'acustica reale della stanza potrebbe cambiare anche poco, ma in linea di principio:

• La curva media può diventare più “nervosa” o mostrare buchi più profondi rispetto al "reale".
  • La media risultante può essere meno adatta come base per i filtri di correzione in basso.
  • Time align prima del vector average ha senso soprattutto quando vuoi preservare informazione di fase di una stessa sorgente.
  • Ottieni una media più utile per studiare l’impulso/fase (che in effetti tu poi usi nei passi successivi), ma meno robusta per l’EQ “da ascolto”.

Hai mai provato a fare lo stesso processo evitando l'allineamento temporale e il rephase successivo e lasciando solo la parte di correzione iniziale facendo solo l'RMS average?

Ciao

Ciao ho provato proprio oggi a fare come mi consigliavi

Ho passato l'intero pomeriggio a fare misurazioni ma ora ho una panoramica completa dei rilievi con cui giocare

Ho appena generato i filtri con le nuove (10!) misure e sono curiosissimo di darli in pasto a HQPlayer.

Lo farò domani o martedì

Ti tengo aggiornato

• Melius 2

Aggiornamento procedura

Ieri ho rifatto le misurazioni e quando ho usato REW (ultima versione Beta) ho trovato delle incongruenze con quanto avevo scritto.

La cosa è dovuta all'aggiornamento di REW per cui alcune parti del programma per le procedure che avevo descritto, sono state spostate.

Faccio copia e incolla della procedura, la metto in corsivo, riportata a pag.9 del tread (salto solo il cappello introduttivo) e modifico la procedura:

Posizioniamo il microfono al centro esatto dei diffusori e all'altezza delle nostre orecchie. Eventualmente fatevi aiutare per quest'ultima misura. Il microfono deve essere perfettamente orizzontale.

Attaccate una striscia di nastro carta, parallela alla parete dei diffusori,  che abbia come centro la parte inferiore dell'asta microfonica (quella che sporge sotto dal treppiedi) e segnate due punti, uno a 25 cm a dx e uno a 25 cm a sinistra.

Segnate due punti sulla stecca dell'asta che supporta il microfono (quella che scorre nella parte superiore dell'asta microfonica) anche loro a 25 c. Uno avanti e uno indietro.

Tutto questo serve per effettuare 5 misure per canale e poi fare, sempre con REW, la media. 

Io utilizzo questo metodo per due motivi, primo la mia testa non è un punto (quello centrale della misura) e secondo non è che quando ascolto sono millimetricamente al centro dei diffusori. Con il metodo delle misurazioni multiple e della media pesata, ho maggiore libertà di movimento ed una più reale situazione d'ascolto

O.K. Badate che il punto centrale descritto sia esattamente al centro dei diffusori. Questo servirà per la messa in fase dei diffusori stressi e al programma di valutare eventuali ritardi tra l'uno e l'altro. Usate il metro

Siamo pronti per le misure

Configuriamo REW 

Apriamo "Preference" (la chiave inglese) ed impostiamo i parametri. Vi scrivo quelli da modificare.

1. Drivers: se non avete un DAC con driver proprietari ASIO, lasciate pure quelli JAVA. Sono meno accurati ma fungono lo stesso.

2. Sample rate: 48 KHz

3. Input device: il vostro microfono

4. Output device: il vostro DAC 

5. Levels: impostate la seconda opzione (Use main speaker....)

6. Levate la spunta da Tread 32bit data......

Andiamo nella seconda pagina (Cal File) della finestra e carichiamo il file di calibrazione del nostro microfono

Apriamo il pannello "Measure" e impostiamo i parametri dello Sweep

Type: Select SPL (Sine Sweep).

Range: Da 10 o 20 Hz a 20,000 Hz (o fino al limite della tua frequenza di campionamento).

Level: Impostare a -12 dBFS.

Length: Usate almeno 512k. Una lunghezza maggiore offre una risoluzione migliore per l'analisi dei bassi, fondamentale per la correzione ambientale.

Repetitions: 1 (per ogni punto di misurazione)

Setup: mettere uno start delay di 4/5 secondi. Serve a darvi il tempo di uscire dalla stanza prima che parta lo Sweep

Output: L o R a seconda del diffusore che stiamo analizzando

Options: impostare "LFE end 320 Hz. Serve all'allineamento temporale dei diffusori

Timing: use acustic time reference. Serve a REW per l'allineamento temporale 

Ref Output: Il canale opposto a quello misurato

Io do per scontato che quello detto qualche post fa sulla calibrazione dell'SPL, l'abbiate fatto. Deve essere intorno agli 80db

Bene. Facciamo la prima misurazione: premiamo Start e usciamo dalla stanza.

Finito lo Sweep troveremo il grafico su REW e la misurazione in alto a sinistra. 

Importantissimo: rinominiamo la misurazione. Io uso "LCSweep" cioè canale sinistro (L) misurazione Centrale (C) allo Sweep.

Spostiamo l'asta del microfono a sx fino al punto segnato (25 cm dal centro) e avanziamo la parte superiore dell'asta fino al punto segnato. Praticamente 25 cm avanti a sinistra.

Facciamo la seconda misurazione. 

Non è necessario rimettere i parametri di cui sopra. REW li conserva.

Fatto questo rinominiamola. Io uso LFSweep. L sempre per sinistra F come front ecc.

ripetiamo il tutto per gli altri tre punti e, poi, per il canale destro. Basta modificare l'output nella scheda Measure e ripetere la procedura

Avremo un totale di 10 misure: 5 per il canale Dx e altrettante per il canale Sx

Salviamo il tutto in una cartella che chiameremo "misurazioni multiple"

Selezionando i singoli grafici (bastano RCSweep e LCSweep) possiamo vedere la risposta del nostro sistema nel nostro ambiente. Nella parte inferiore del grafico potete vedere delle scalettature. Indicano la distorsione di fase introdotta dai crossover dei vostri diffusori (sto semplificando).

Andando nella parte alta della finestra se selezioniamo la scheda "Input" possiamo vedere la risposta all'impulso. Fare la RD60, la Waterfall ecc.

Ma andiamo avanti.

Selezioniamo la scheda "All SPL" e nella parte inferiore della finestra deselezioniamo tutti i grafici del canale destro (quelli R)

Ora la nuova procedura:

Per fare l'allineamento temporale bisogna fare click col tasto destro sui grafici. Si aprirà un pannello. Scegliamo l'ultima voce "alignment tools".

Scegliamo uno smooting di 1/6 o 1/12 per vedere meglio le curve.

Ora dobbiamo scegliere un grafico di riferimento (es: SX Centro) alla prima riga e mettere alla seconda riga un altro grafico. Quindi col promo cursore di uno dei due, allineare il più possibile la due curve.

Quindi cliccare "alligned copy" del secondo cursore.

Ripetere la procedura lasciando lo stesso file di riferimento alla prima riga e salvare (alligned copy) ogni volta

Selezionare le misure allineate di un canale e premere, come suggerito da @Necro (funziona meglio!) "RMS Average + phase avg." per ottenere la media delle nostre misure

Il resto è uguale.......

• Thanks 2

Ancora una correzione:

per fare i filtri a ECCESSO di FASE ora bisogna cliccare sul grafico della somma dei due grafici (in genere lo chiama A+B)

e da li troverete Excess Fase. Non dimenticatevi di dargli il giusto nome (SX o DX.....)