Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

1 ora fa, gobert4 ha scritto:

se non diamo fastidio al thread starter per me non ci sono problemi.

Magari faccio vedere i calcoli e collegandosi sempre a REW si può mostrare come farlo direttamente tramite il software e far fare i conti a lui.

Può tornare utile a molti per vedere come suona un determinato ambiente.

Ciao, mille grazie, se ci fai vedere i calcoli torna utile per tutti! :-)

Piantastanzamusica.thumb.png.b470763c8c10ae8a924e4b083764c4e2.png

I diffusori (non in scala e non posizionati precisamente nell'immagine) hanno il centro woofer a 150 cm dalle pareti laterali, 75 da quella dietro e sono a 50 cm dal pavimento.

Ciao e grazie 

Allora, apriamo la scheda EQ e selezioniamo il grafico di un diffusore (es: L) a questo punto possiamo aprire la scheda Room sim e impostare le misure della stanza e perfino i materiali se ne conosciamo i coefficienti di assorbimento.

Posizioniamo le casse e il microfono, sempre all'interno della schermata Room sim e applichiamo uno smooting di 1/12 o 1/6 per vedere meglio i due grafici.

Tanto pè parlà:

In Modal analysis mettiamo le misure della nostra stanza

Verifichiamo se nel grafico della nostra misura ci sono le linee generate da room sim sovrapposte a picchi o buchi. Quelle sono le modali della stanza dove l'equalizzazione agisce in maniera efficace (principalmente sui picchi)

Potremmo vedere il tempo di decadimento nella waterfall ma non ci complichiamo troppo la vita

Ora torniamo nella scheda EQ ed impostiamo il modo in cui deve intervenire l'equalizzatore

Nella finestra EQ dove abbiamo inserito le misure della stanza, clicchiamo su "EQ Filters" in alto.

Eq: lasciamo generic o scegliamo, se presente, l'hardware che abbiamo

Impostiamo il target: in "Target Settings" impostiamo il tipo di diffusore: Full Range e generiamo il riferimento che REW propone in automatico. Vedremo una linea che attraversa il nostro grafico. E' la linea di riferimento su cui lavorerà il filtro

Per meglio vedere se prende tutti i punti del nostro grafico, zoomiamo ed eventualmente diamo un valore di 0.2db in meno o in più finché la linea non prende al centro di tutte le valli e dei picchi

In Filter Task impostiamo i valori delle frequenze che vogliamo correggere. Generalmente tra 400 e 3000 Hz. Con questi filtri non si possono correggere le frequenze alte senza alterare la risposta del diffusore. Il suono artefatto che molti sentono quando non si sta attenti

Il valore di "Individual Max Boost" indica di quanto REW attenua i buchi del grafico. Meglio entro 1 max 4 db. Non oltre

Il valore "Flatness Target" indica quanto può discostarsi il filtro dalla curva target. Mettiamolo a 1 o 2 db. Indica la tolleranza che REW applica. Ovvero: se il valore della nostra curva è in quel range, REW non applica filtri

Imposta LF Cutoff (es. 30 Hz) serve ad evitare che si stressi l'equalizzatore nel tentativo del filtro di raddrizzare frequenze sotto quella impostata

Calcoliamo (finalmente!) il filtro: Clicchiamo su "Match Response to Target". REW creerà automaticamente dei filtri con i tagli precisi sui picchi modali per appiattire la risposta.

Se vediamo che non ha preso delle frequenze nella zona che ci interessa, abbassiamo il Target Level di 0.2 - 0.5 db e rifacciamo il Mach Responce Target

Esportiamo il filtro e diamogli un nome (es: Lfilter)

Ripetiamo la procedura per il canale dx

Esportazione

Una volta soddisfatto, esportare i filtri andando su File > Export > Export Filter Settings as text (per inserimento manuale) o Export Filter Impulse Response as wav (per filtri FIR/convoluzione).

Magari in tutti e due i modi per avere la possibilità di usarli come e dove vogliamo

Allora, apriamo la scheda EQ e selezioniamo il grafico di un diffusore (es: L) a questo punto possiamo aprire la scheda Room sim e impostare le misure della stanza e perfino i materiali se ne conosciamo i coefficienti di assorbimento.

Posizioniamo le casse e il microfono, sempre all'interno della schermata Room sim e applichiamo uno smooting di 1/12 o 1/6 per vedere meglio i due grafici.

Verifichiamo se nel grafico della nostra misura ci sono le linee generate da room sim sovrapposte a picchi o buchi. Quelle sono le modali della stanza dove l'equalizzazione agisce in maniera efficace (principalmente sui picchi)

Potremmo vedere il tempo di decadimento nella waterfall ma non ci complichiamo troppo la vita

Per fare i filtri IIR basta questo.

Quindi torniamo nella scheda EQ ed impostiamo il modo in cui deve intervenire l'equalizzatore

Nella finestra EQ dove abbiamo inserito le misure della stanza, clicchiamo su "EQ Filters" in alto.

Eq: lasciamo generic o scegliamo, se presente, l'hardware che abbiamo

In Modal analysis mettiamo le misure della nostra stanza

Impostiamo il target: in "Target Settings" impostiamo il tipo di diffusore: Full Range e generiamo il riferimento che REW propone in automatico. Vedremo una linea che attraversa il nostro grafico. E' la linea di riferimento su cui lavorerà il filtro

Per meglio vedere se prende tutti i punti del nostro grafico, zoomiamo ed eventualmente diamo un valore di 0.2db in meno o in più finché la linea non prende al centro di tutte le valli e dei picchi

In Filter Task impostiamo i valori delle frequenze che vogliamo correggere. Generalmente tra 400 e 3000 Hz. Con questi filtri non si possono correggere le frequenze alte senza alterare la risposta del diffusore. Il suono artefatto che molti sentono quando non si sta attenti

Il valore di "Individual Max Boost" indica di quanto REW attenua i buchi del grafico. Meglio entro 1 max 4 db. Non oltre

Il valore "Flatness Target" indica quanto può discostarsi il filtro dalla curva target. Mettiamolo a 1 o 2 db. Indica la tolleranza che REW applica. Ovvero: se il valore della nostra curva è in quel range, REW non applica filtri

Imposta LF Cutoff (es. 30 Hz) serve ad evitare che si stressi l'equalizzatore nel tentativo del filtro di raddrizzare frequenze sotto quella impostata

Calcoliamo (finalmente!) il filtro: Clicchiamo su "Match Response to Target". REW creerà automaticamente dei filtri con i tagli precisi sui picchi modali per appiattire la risposta.

Se vediamo che non ha preso delle frequenze nella zona che ci interessa, abbassiamo il Target Level di 0.2 - 0.5 db e rifacciamo il Mach Responce Target

Esportiamo il filtro e diamogli un nome (es: Lfilter)

Ripetiamo la procedura per il canale dx

Esportazione

Una volta soddisfatto, esportare i filtri andando su File > Export > Export Filter Settings as text (per inserimento manuale) o Export Filter Impulse Response as wav (per filtri FIR/convoluzione).

Magari in tutti e due i modi per avere la possibilità di usarli come e dove vogliamo

• Melius 1

Buongiorno, faccio un inciso al post di prima.

Se volete correggere le riflessioni modali della stanza, prima di generare il filtro dovete dire a REW di farlo.

Si fa cos': aprite la finestra "EQ Filter" in alto a sinistra e per ogni casella numerata nel menù a tendina dove vedete "none" andate a scegliere la voce "modal".

Le riflessioni modali sono quelle che potete vedere nel grafico ottenuto e sono le bande verticali più alte che vedete sotto in grafico a curva.

Potete agire sulla singola riflessione come vi ho spiegato sopra o potete lavorare su tutte le frequenza che REW vi propone fino a quella col valore più alto che trovate nel grafico

Man mano che agite sulle singole frequenze vedrete la linea di applicazione delle modifiche cambiare sul grafico

• Melius 1

Ancora interessati o vi è venuto il mal di testa? :classic_blink::classic_laugh:

Perchè il prossimo post sarà quello di generare i filtri fir direttamente su quelli già ottenuti e di linearizzare la fase .

Quando proverete con la linearizzazione della fase, i diffusori letteralmente scompaiono dalla scena sonora.........

• Melius 1
ilmisuratore
1 ora fa, Paky33 ha scritto:

Ancora interessati o vi è venuto il mal di testa? :classic_blink::classic_laugh:

Perchè il prossimo post sarà quello di generare i filtri fir direttamente su quelli già ottenuti e di linearizzare la fase .

Quando proverete con la linearizzazione della fase, i diffusori letteralmente scompaiono dalla scena sonora.........

vediamo se hai usato Rephase o altro :classic_smile:

Coltr@ne
3 ore fa, Paky33 ha scritto:

Vai vai, capiti come il cacio sui maccheroni, se no dovevo rompere le vongole al misuratore. :classic_cool:

Sonnyblues
5 ore fa, Paky33 ha scritto:

Ancora interessati o vi è venuto il mal di testa?

continuo a leggerti per simpatia ma non  ci capisco na mazza, cioè stai spiegando cosa fare con il computer, ma in che modo io intervengo per migliorare l'acustica? p.s. di dove sei? vieni qui che me lo fai tu :classic_biggrin:

9 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

continuo a leggerti per simpatia ma non  ci capisco na mazza, cioè stai spiegando cosa fare con il computer, ma in che modo io intervengo per migliorare l'acustica? p.s. di dove sei? vieni qui che me lo fai tu :classic_biggrin:

Sono di Salerno

Sì, sto spiegando come fare la correzione acustica dell'ambiente a modo mio.

@ilmisuratore si, utilizzo rephase. Lo trovo molto più semplice di DRC che, in passato, ho usato

Lui, il misuratore, è moooolto più avanti. Io mi limito a fare poche cose e con scarna teoria. 

In pratica ho usato due, anzi, tre programmini per fare dei filtri che mi correggano le eccedenze nel campo della frequenza e li ho implementati affinché mi correggano nel campo del tempo (fase e filtri FIR)

ilmisuratore
2 minuti fa, Paky33 ha scritto:

Sono di Salerno

Sì, sto spiegando come fare la correzione acustica dell'ambiente a modo mio.

@ilmisuratore si, utilizzo rephase. Lo trovo molto più semplice di DRC che, in passato, ho usato

Lui, il misuratore, è moooolto più avanti. Io mi limito a fare poche cose e con scarna teoria. 

In pratica ho usato due, anzi, tre programmini per fare dei filtri che mi correggano le eccedenze nel campo della frequenza e li ho implementati affinché mi correggano nel campo del tempo (fase e filtri FIR)

Sei diventato molto bravo...parecchio...complimenti :classic_smile:

Ti leggo con piacere

Continuiamo

Apriamo REW e selezioniamo i  grafici. Usiamo prima quelli della misura media e salviamoli con "export filter as text" poi facciamo lo stesso con i grafici ma dopo che avremo impostato nell'opzione "EQ Filter", dove prima avevamo messo "modal" tutto in PK . Quindi prima di salvarli, chiudiamo la finestra di EQ Filter" e andiamo sui menù a destra. Nell'opzione Equalizer mettiamo la spunta su RePhase. Ora salviamo con l'opzione "Save filter setting to file"

Salviamoli tutti e 4  in una nuova cartella che potremmo chiamare "Filtri_FIR". Giusto per non fare confusione.

Ora trasciniamo in REPhase il grafico della media di un canale (es.: il SX) e zoomiamo per vedere bene il grafico. 

Quindi selezioniamo "Paragraphic Gain EQ" (in basso a sx) e nell'opzione "tools" importiamo il file col filtro scegliendo "import REW filter setting". Il file dello stesso canale che stiamo valutando. Ha un'estensione .XML.

Ora vedrete il grafico linearizzato con il filtro. Dobbiamo esportarlo con un eccesso di fase. Ma prima dobbiamo (ancora!) mettere dei parametri.

Taps: mettiamo 65536. Vedrete cambiare anche il parametro della lunghezza nel campo della trasformata fast di Fourier (FFT). 

Rate: stessa frequenza con cui abbiamo lavorato fin ora (48000Hz)

Format: 32bit EEE mono WAV

Filename: diamo un nome al lavoro (es: LFRePhase)

Quindi premiamo: generate e scegliamo dove salvarlo. Questo filtro servirà solo per utilizzarlo con REW

Facciamo lo stesso con l'altro canale. Avremo due filtri .wav

Trasciniamo nella finestra laterale di REW i due filtri

Nelle opzioni di REW, nella scheda controls, con le opzioni (rotellina in alto a sx) scegliamo "Trace arithmetic" e, nel menù a tendina che si apre mettiamo nella prima finestra, il grafico della media del canale (sx) e in quella di sotto il nuovo file. Quindi generiamo il nuovo file. 

Facciamo lo stesso per il canale destro 

Poi andiamo in "mesurament actions" e si apre (un altro!) menù a tendina nel quale sceglieremo il canale (es: sx) e clicchiamo su "Excess fase". Ripetiamo per l'altro canale.

Salviamo i due nuovi file (Export) come file di testo. Chiamiamoli SxExcessphase  e RxEccessphase

Rientriamo in RePhase e resettiamo tutto. Dobbiamo avere il programma senza nessun grafico

Trasciniamo il primo file (es: SxExcessphase) e cominciamo a lavorarci.

Quindi andiamo nel paragrafo "PhaseEQ" (in basso a sx) e mettiamo il range a 180° per una migliore lettura del grafico.

Se vogliamo una lettura più acurata, mettiamo la Phase (a sx) a 720

Con i cursori dobbiamo portare la linea tratteggiata con le curve a coincidere con quella dritta che vediamo in basso. Stiamo raddrizzando la fase del nostro filtro.

Dobbiamo farlo SOLO sulle frequenze al di sopra di quelle impostate con i filtri modali. Quindi SOLO sulle alte frequenze. Diciamo dai 500/600Hz a salire.

Quindi in file (alto a dx) salviamo il lavoro con Export.

Ora trasciniamo la media del canale nello stesso riquadro di RePhase. Vedremo il grafico della nostra equalizzazione con l'eccesso di fase.

Ora andiamo in "Paragraphic Gain EQ" nella sottosezione "Tools" con l'opzione "import REW filter setting" importiamo il file del filtro creato con REW (es: Leftfilter.xml). Il nostro grafico si linearizzerà. 

Reinseriamo in "Taps" il valore 65536 e in "Format" scegliamo l'opzione 32 bits EEE .wav e chiamiamolo (in "filename") LeftFIR e generiamo il file.

Rifacciamo per il canale Dx e abbiamo finito.

Abbiamo, ora, due filtri separati. Uno per ciascun canale.

Per limitare il tempo di latenza che con questi filtri è abbastanza lungo. Diventa fastidioso ma il risultato è incredibile

Il mio amico e tecnico Giovanni mi consiglia queste opzioni in RePhase e mi scrive:

Taps: 4.096

FFT Size: 65.536 (per la precisione di calcolo)

Windowing: Hann o Blackman-Harris

Centering: Manual 

Optimization: Imposta su Moderate o Extensive (aiuta a far combaciare la curva reale con il tuo target).

Centering: Cambia da "Middle" a Manual.

Offset: Inserisci 512

Guarda il grafico della fase (la linea rossa) in rePhase dopo aver premuto Generate:

Se la linea dai 500Hz in su è ancora sovrapposta al tuo target (linea tratteggiata), hai finito. Il lavoro è identico ma 60 volte più veloce.

Se vedi che la linea rossa "scappa" dal target, alza l'Offset a 1024 (latenza ~21ms).

Io non ho ancora provato.

Qui chiedo al nostro @ilmisuratore che ne pensa. A me manca il bagaglio tecnico per valutare a priori.

Dovrò fare delle prove ma Giovanni mi dice che lavorando dai 500/600Hz in su, nulla cambia nella bontà del filtro

Caro @Paky33ho aspettato in silenzio, con la pazienza di chi spera sempre che dopo il manuale d'istruzioni di Windows arrivi, prima o poi, la Musica.
Ma mi sbagliavo.

Vedere trattate delle Everest — diffusori che dovrebbero spettinare per dinamica e presenza fisica — come se fossero un paio di monitorini da scrivania da correggere col 'tasto magico' di REW, fa onestamente male al cuore.
Siamo passati dal tutorial per neofiti alla fiera dell'automatismo: 'clicca qui', 'fai la media', 'pialla le modali'

Ma le hai ascoltate le tue casse o ti fidi solo del 'Match Response to Target'? Perché a forza di rincorrere la linea piatta del software e di mettere filtri (IIR, FIR, quello che vuoi) tra il segnale e le tue orecchie, temo che delle Everest ti sia rimasto solo il mobile. La microdinamica, quella che rende vivo un pianoforte o un colpo di rullante, non sopravvive a questa chirurgia estetica fatta col righello digitale.

E mentre tu e i tuoi amici 'misuroni' @ilmisuratorevi complimentate a vicenda per quanto è dritto il grafico a 1/24 d'ottava, la realtà è che state mettendo il silenziatore a una Ferrari per paura che faccia troppo rumore in garage.

Aspettavo di leggere come suona un'orchestra in quella stanza, invece ho trovato solo un corso di informatica applicata.

Ma dopotutto, se l'obiettivo è la 'linea retta' e non l'emozione, allora avete vinto voi: i grafici sono bellissimi. Peccato che i grafici non abbiano mai suonato una nota in vita loro!

Ok mentre scrivevo Giovanni mi consiglia di usare ADAT anch'esso gratuito e di tagliare il tempo di latenza lasciando solo 20 millisecondi

Con lo stesso programma potete, mi dice, fare anche il file stereo salvandolo a 32bit

Proverò