Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

La discussione sarà sbloccata automaticamente alle 18:34

Con un dac a che serve il pre?  

3 utenti hanno votato

1. 1. Con un'uscita dac è utile il pre per interfacciarsi al finale?

• Sì, è utile.
      1
    • No, non è utile.
      0
    • Meglio provare il caso specifico.
      2

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Il sondaggio terminerà il 05/04/2026 alle 21:59

Messaggi raccomandati

ildoria76
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Pur non essendo un professionista del settore audio, applico con rigore il mio approccio derivante da un ambito professionale differente e mediamente più evoluto, cercando di analizzare la catena di riproduzione con metodo poco discutibile. In attesa di riavere tra le mani una RME ADI-2/4 Pro, mi sono affidato a un setup composto da un’interfaccia MOTU Ultralite MK5, un amplificatore Violectric V222 e una cuffia Hifiman HE1000 Stealth, che al momento è l'unico trasduttore alla mia portata realmente in grado di gestire frequenze nel dominio degli infrasuoni. La questione centrale rimane infatti legata alla capacità di trasduzione. Infatti, mentre molti diffusori promettono i 20Hz, raramente viene specificato che tale valore è spesso raggiunto con un roll-off di almeno -12dB, rendendo l'ascolto di un infrasuono a 19Hz praticamente impossibile in un ambiente domestico standard.

Per il mio test ho generato con Audacity quattro toni puri con ampiezza 0.8 e durata di 30 secondi alle frequenze di 15, 20, 30 e 50Hz, eseguendoli poi con foobar2000 in modalità exclusive per garantire un flusso bit-perfect ed evitare che il kernel di Windows 11 manipolasse il segnale. I risultati confermano che l'elettronica moderna, sia essa MOTU o RME, non ha alcuna difficoltà a scendere linearmente fino a 15Hz, poiché i loro stadi di uscita sono progettati per non tagliare la banda subsonica. L'aspetto più interessante riguarda però la percezione fisiologica. Scendendo con la frequenza, ho dovuto agire sensibilmente sul potenziometro del Violectric, passando da ore 9 fino a ore 14 per mantenere un livello di pressione percepita coerente.

È fondamentale precisare che questa necessità di compensazione non è dovuta a un limite dell'hardware e nemmeno principalmente al decadimento uditivo legato all'età, che solitamente colpisce le alte frequenze. Si tratta invece della naturale risposta del nostro apparato uditivo descritta dalle curve isofoniche di Fletcher-Munson (certatele su Wikipedia). L'orecchio umano è estremamente sordo alle frequenze bassissime e richiede una pressione sonora immensamente superiore per percepire un tono a 20Hz rispetto a uno a 1kHz. La tecnologia magneto-planare della HE1000 Stealth dimostra tutto il suo valore, poiché permette di produrre quella spinta  necessaria con una distorsione armonica talmente bassa da non mascherare la fondamentale (è basilare per quanto detto), permettendo di percepire chiaramente la modulazione  anche a 15Hz, laddove quasi ogni diffusore tradizionale fallirebbe.

A, quelli che più volte hanno denigrato la mia propensione all'ascolto in cuffia ... lascio una sonora pernacchia! :classic_biggrin:
A qualche professionista del settore, consiglierei di pesare le affermazioni prima di avventurarsi in discorsi di forma non compiuta, per no definirli talvolta proprio errati!

image.thumb.png.ce30cdd24b19b029b848a5fc34f5cc11.png

Siamo completamente OT...se questi sono i contenuti preziosi che sei in grado di portare su questa discussione, sinceramente potresti farne anche a meno

• Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731145
Condividi su altri siti

ildoria76
36 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Fredda e "povera di armonici" ?

si..ma in tutti questi ragionamenti nessuno sta prendendo in considerazione che un RME riproduce quello che tira fuori attraverso un componente che si chiama diffusore, di cui ne esistono di migliaia di tipi e che "fanno" il suono per almeno il 70% rispetto a tutto il resto della catena... non vi pare?

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731178
Condividi su altri siti

widemediaphotography
14 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Siamo completamente OT...se questi sono i contenuti preziosi che sei in grado di portare su questa discussione, sinceramente potresti farne anche a meno

Indipendentemente dal fatto che ne stai facendo una questione personale nei miei confronti, ti  rispondo comunque: Davvero?

La percezione di quella nota non è un'opinione, ma una questione di linearità del sistema. L'RME è lineare ben oltre la soglia dei 19 Hz; il vero collo di bottiglia è  rappresentato dai trasduttori e dalla risposta dal forte decadimento del condotto uditivo alle basse frequenze (curve isofoniche).

Avendo condotto il test con un sistema lineare fino a 10 Hz, ho rimosso il decadimento meccanico che solitamente maschera il segnale. Senza questo accorgimento, la nota viene semplicemente persa a causa delle curve isofoniche e dei limiti fisici degli altoparlanti comuni. Spostare la critica sul DAC o magnificando le doti un  preamplificatore, ignorando la fisica dei trasduttori e delle bassissime frequenze, è un errore grave!

Qui, di OT ci sarebbe un tuo ennesimo intervento, di cui di certo avresti potuto farne a meno, se almeno fossi stato in grado di capire cosa avevo scritto!

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731189
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

si..ma in tutti questi ragionamenti nessuno sta prendendo in considerazione che un RME riproduce quello che tira fuori attraverso un componente che si chiama diffusore, di cui ne esistono di migliaia di tipi e che "fanno" il suono per almeno il 70% rispetto a tutto il resto della catena... non vi pare?

...ah...be'...l'avrò scritto mille volte che il suono dell'impianto non lo fa il DAC (lo farebbe quando fortemente caratterizzato)

Ad esempio quando andai a trovare l'utente @STEFANEL la RME (nel suo contesto e con Accuphase) non restituiva un suono freddo e poco armonico...ma caldo e molto armonico

Dovremmo finirla con questi cavolfiore di DAC che, a parte forti caratterizzazioni, contano nell'impianto quanto il 2 di bastone con briscola a coppe

Oramai con due spicci ti compri un DAC dalle misure stratosferiche, neutro e fedelissimo....poi, se si è capaci, costruirgli attorno un impianto che suona e buonanotte (col PRE o senza PRE)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731193
Condividi su altri siti

be' che i trasduttori (diffusori ma anche microfoni) siano l’anello più caratterizzante, mi pare una base consolidata.

Oserei dire che a seguire c’è lo stadio dí amplificazione e per ultimo i convertitori.

Però l’argomento è sui DAC e sull’inserimento o meno dello stadio pre.

Non capisco il punto…

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731195
Condividi su altri siti

ildoria76
9 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

La percezione di quella nota non è un'opinione, ma una questione di linearità del sistema. L'RME è lineare ben oltre la soglia dei 19 Hz; il vero collo di bottiglia è  rappresentato dai trasduttori e dalla risposta dal forte decadimento del condotto uditivo alle basse frequenze (curve isofoniche).

Avendo condotto il test con un sistema lineare fino a 10 Hz, ho rimosso il decadimento meccanico che solitamente maschera il segnale. Senza questo accorgimento, la nota viene semplicemente persa a causa delle curve isofoniche e dei limiti fisici degli altoparlanti comuni. Spostare la critica sul DAC o magnificando le doti un  preamplificatore, ignorando la fisica dei trasduttori e delle bassissime frequenze, è un errore grave!

Qui, di OT ci sarebbe un tuo ennesimo intervento, di cui di certo avresti potuto farne a meno, se almeno fossi stato in grado di capire cosa avevo scritto!

@widemediaphotography La questione dei 19Hz per quanto possa essere interessante non c'entra nulla con il titolo del 3D "Con un dac a che serve il pre?" Poi cosa interessa la configurazione del tuo impianto cuffie e la critiche nei confronti dell'ascolto, il grafico ect...

Cosa dici lo chiediamo a qualche moderatore? Visto che non fai altro che denigrare chiunque di contraddice, ma pensi di averlo solo tu un cervello?

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731209
Condividi su altri siti

one4seven
1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

La questione dei 19Hz per quanto possa essere interessante non c'entra nulla con il titolo del 3D "Con un dac a che serve il pre?" 

ehm no...

il punto di Oscar invece è perfettamente in tema.

i 19hz sono la sua "cartina di "tornasole" rispetto all'utilità o alla qualità del pre/dac

la sua lista è chiara.

RME, DCS e qualcos'altro che non ricordo usati come pre non fanno venir fuori la famosa nota.

Col pre inserito in catena, si.
Viene fuori invece con un altro dac, senza pre, ma non ricordo quale. Vabbè basta leggere qualche pagina dietro.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731211
Condividi su altri siti

22 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Indipendentemente dal fatto che ne stai facendo una questione personale nei miei confronti, ti  rispondo comunque: Davvero?

L’utente Oscar se ricordo bene parlava però di un sistema lineare entro i 15Hz.

Ok le scale isofoniche ma immagino che la prova con e senza pre, sia stata fatta nello stesso punto di ascolto, con lo stesso livello operativo e la stessa pressione sonora.

Quindi il discorso sulla percezione maggiore della frequenza a 19Hz, è da cercare altrove.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731212
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

@widemediaphotography La questione dei 19Hz per quanto possa essere interessante non c'entra nulla con il titolo del 3D "Con un dac a che serve il pre?" Poi cosa interessa la configurazione del tuo impianto cuffie e la critiche nei confronti dell'ascolto, il grafico ect...

Cosa dici lo chiediamo a qualche moderatore? Visto che non fai altro che denigrare chiunque di contraddice, ma pensi di averlo solo tu un cervello?

scusa, c’entra perché quella frequenza era percepita con il convo+pre ma non senza pre ed il titolo del thread è??

Ora quello era un esempio…

Dunque ancora con ste diatribe personali?

Credo non freghi a nessuno leggere continuamente i vostri bisticci.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731214
Condividi su altri siti

ildoria76

Così tanto per tornare in Tema io in risposta al titolo della discussione "Con un dac a che serve il pre?" rispondo che il pre in un Dac serve tanto quanto un normale Pre stand alone...le prestazioni variano a seconda della tipologia del controllo del volume al netto di un corretto interfacciamento elettrico con il finale.

Dato che ho da qualche mese sono possessore di quello che io definisco un ottimo Dac con un'eccellente sezione Pre, e tanta è la voglia di provarlo proprio con finale...forse sono riuscito ad ottenere in prestito per una settimana un MOON 330A e se le prove daranno esisto positivo credo che faro il passo di sostituirlo con quello che attualmente ho come amplificatore estivo.

Ovviamente se avrò la possibilità di testarlo anche con altri Dac in mio possesso con sezioni Pre....e magari vi darò le mie impressioni

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731215
Condividi su altri siti

widemediaphotography
11 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Non credo che ai moderatori servano le tue imbeccate, ma se vuoi procedi. Tuttavia, sarebbe ora di deporre l'atteggiamento da scuola materna visto che sembri essere del 1976.

La questione, esposta in altri termini domanda se  la linearità dell'impianto va ricercata sui trasduttori o sulla risposta delle orecchie... Perché se inserisci un pre nulla di più semplice di inserire una equalizzazione per aumentare la sensibilità a determinate frequenze che in genere un DAC non fa.  Nel mondo tecnico, quando si descrive un test, la prima cosa si descrive il setup, nessuna intenzione di sventolare cose.  Dove sarebbe l'OT? Ma ti hanno già risposto altri!

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/48/#findComment-1731216
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde