Vai al contenuto
Melius Club

Bergamo: tredicenne accoltella la prof con ripresa Telegram

Messaggi raccomandati

Quello dei bambini incollati ai social per vedere i vari influencer dedicati alla loro età è solo un allevamento di polli pronti per il mercato, e dove ci sono i soldi non c'è etica possibile. Stanno fabbricando una generazione di consumatori compulsivi e disturbati.

• Melius 2

Il sabato vado al lavoro quasi sempre in treno e viaggio con circa 150 studenti della mia scuola.

Sono giunto alla stazione poco prima che il treno arrivasse, nella sala di attesa c'erano 15 ragazzi e tutti com gli occhi sul loro smartphone.

Le forme di autelesionismo, quando insegnavo erano sconosciute, recentemente sono diventate sempre più numerose, soprattutto fra le ragazze.

Il mio piccolo campione conferma quanto riportato dall'autore nel libro che ho citato.

Ho postato i grafici poiché ritengo che i social abbiano contribuito e non poco al gesto del ragazzino tredicenne.

@wow

Quando l'avrò letto penso di aprire un thread sull'argomento adolescenti e social media.

Alcuni fatti paiono accertati, che i programmatori dei social, congiuntamente con gli psicologi, lavorano per creare una condizione di dipendenza dei fruitori dei social, in particolare degli adolescenti. Sì ripete una delle costanti di certo capitalismo, profitti privati e costi scaricati sulla collettività.

Vi sono poi i comportamenti paradossali dei genitori verso i figli, iperprotettivi nei confronti del mondo reale e del tutto indifferenti verso il mondo virtuale dei social, con le conseguenze che osserviamo, tra cui l'oggetto di questo thread.

PL-L1000
1 ora fa, Savgal ha scritto:

Alcuni fatti paiono accertati, che i programmatori dei social, congiuntamente con gli psicologi, lavorano per creare una condizione di dipendenza dei fruitori dei social, in particolare degli adolescenti. Sì ripete una delle costanti di certo capitalismo, profitti privati e costi scaricati sulla collettività.

Vi sono poi i comportamenti paradossali dei genitori verso i figli, iperprotettivi nei confronti del mondo reale e del tutto indifferenti verso il mondo virtuale dei social

Non farti sentire, rischi la lapidazione virtuale anche su questi schermi.

Voi non avete idea di quante volte ho litigato con genitori di adolescenti che entrano in ambulatorio col cellulare senza nemmeno salutare nella totale indifferenza da parte di chi li accompagna: "dottò i tempi sono cambiati, col cellulare sta più tranquillo, non si permetta anzi non ti permettere" (perché ormai danno tutti del tu). Purtroppo con me sbattono contro un muro perché li visito solo se spengono il cellulare.

Poi magari crescendo la maggior parte cambia e usa il cellulare in maniera più costruttiva andando a votare NO alle modifiche costituzionali unilaterali; questo mi piace e mi fa ben sperare.

• Badge Recenti

• Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • godzilla ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie