Vai al contenuto
Melius Club

La festa appena incominciata è già finita

Messaggi raccomandati

Ogni volta che si paventa il pericolo che i pericolosi 5S possano andare al governo parte la guerra trasversale di difesa preventiva: quando si sapeva che erano all'apice del loro consenso, senza aver mai governato, furono oggetto di una campagna denigratoria bi-partisan mai vista prima. Fecero addirittura una legge elettorale appositamente creata per impedir loro di governare da soli...

Adesso, aldofranci ha scritto:

tutti tra le braccia di renzie e calendula il portafortuna, così si sfonda alla grande

E però 'sti due sono ancora molto corteggiati da una buona fetta del PD che li vorrebbe dentro non avendo ancora capito che gli fanno perdere voti e fanno stare gli elettori a casa.

il "partito monolitico" che alberga nella mente di chi non capisce cosa sia la politica in democrazia non è mai esistito.

La DC ad esempio ha avuto per 50 anni 5 o 6 correnti in perenne attrito fra di loro, poi emergeva quella al momento vincente che esprimeva gli uomini di potere. Idem il PCI o tutti i grandi partiti.

La democrazia nasce dal confronto e dalla sintesi delle istanze anche nei singoli partiti, quella dei partiti monolitici si chiama totalitarismo o dittatura, a scelta.

Ed è buona solo per uomini deboli in cerca di idioli. 

• Melius 2

Mi auguro che quanto detto nella chiusura dell'articolo possa essere una via d'uscita. A Conte riconosco una buona gestione della pandemia, anche se avrebbe dovuto impostare il super bonus in maniera assolutamente differente. Adesso non posso fare a meno di notare come, per esempio, dopo il primo exit Pol, si fosse già intestato il successo del referendum e chiedesse le primarie a reti unificate. 

"La linea coerente e costante" riporta ai peggiori momenti bui della sinistra extraparlamentare a dire il vero.

Io non so cosa cerchi il "forse elettore del PD" ma non credo sarebbe mai soddisfatto da un partito democratico, secondo me cerca e vota altro.

La Salis ha già capito che aria tira (di nuovo) nel "campo largo" e se ne tiene fortunatamente fuori. Personalmente la ritengo una delle pochissime risorse disponibili e questi sarebbero capaci di bruciarla in due giorni.

• Melius 1
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

partito monolitico" che alberga nella mente di chi non capisce cosa sia la politica in democrazia non è mai esistito.

La DC ad esempio ha avuto per 50 anni 5 o 6 correnti in perenne attrito fra di loro, poi emergeva quella al momento vincente che esprimeva gli uomini di potere. Idem il PCI o tutti i grandi partiti.

La democrazia nasce dal confronto e dalla sintesi delle istanze anche nei singoli partiti, quella dei partiti monolitici si chiama totalitarismo o dittatura, a scelta.

Ed è buona solo per uomini deboli in cerca di idioli. 

Il problema è che c'è l'abitudine storica di portare gli "scazzi" (anche questo termine è storico) al di fuori delle sedi opportune. Tutta la dialettica necessaria all'interno del partito e nella coalizione, ma alla fine occorrerebbe la famosa sintesi su 3 o 4 temi chiave e lavorare assieme per quella 

Quanto a Conte mi sembra ancora un guappo di bell'aspetto e scarsa sostanza per di più come una dialettica fumosa e a tratti ridicola. Non credo c'entri nulla con il csx né tantomeno col PD.

Perciò se campo largo ha da essere (ma siamo certi che quel 5% sia indispensabile?) non credo Conte sia il gallo giusto da tenere nel pollaio.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge