Vai al contenuto
Melius Club

Earl Geddes : "il dsp ha reso l'elettronica praticamente perfetta", ma lui come effettua le misurazioni?

Messaggi raccomandati

captainsensible
13 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

me invece interessa moltissimo la correzione su elementi di tipo deterministico sulla base dei sistemi lineari tempo invarianti 

Soprattutto se non biiettiva

Secondo me invece ci stai a cogliona', perché ho la sensazione che tu queste cose le sappia meglio di noi :classic_smile:

CS

ilmisuratore
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Secondo me invece ci stai a cogliona', perché ho la sensazione che tu queste cose le sappia meglio di noi :classic_smile:

CS

Si, lo penso anch'io...le cose le sa e se le tiene "segrete" :classic_biggrin:

Se la funzione biettiva è sempre invertibile...lo ha detto...è "interessato" ad una funzione non invertibile :classic_biggrin: (e saprà benissimo quale)

Mighty Quinn
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Secondo me invece ci stai a cogliona'

Un po' si, per giocare, e un po' no

Non è il mio campo quindi mi piace sempre capire da chi ne sa veramente 

Sottolineo veramente, da distinguersi da chi ne sa non veramente 

Relazione biiettiva, diciamo, sort of 

ilmisuratore
3 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Un po' si, per giocare, e un po' no

Non è il mio campo quindi mi piace sempre capire da chi ne sa veramente 

Sottolineo veramente, da distinguersi da chi ne sa non veramente 

Relazione biiettiva, diciamo, sort of 

Detta alla "buona" tra due segnali l'unica condizione teoricamente biettiva è nel dominio digitale...ma con alcune precisazioni

Due segnali digitali (ad esempio uno la copia dell'altro) possono essere biettivi per la medesima struttura del codice binario, che sarebbe matematicamente identico

Non sarebbero rappresentati in modo biettivo da un software di controllo poichè c'è sempre un limite che stabilisce una soglia di errore di discretizzazione

Quindi la biettività rimane teorica ma non rappresentabile per l'occhio dell'osservatore

Passando in analogico non esiste biettività per definizione

Anche la convoluzione, rimanendo nel dominio digitale, visto che se ne parla, non è biettiva poichè l'elaborazione del segnale aggiunge sempre una piccola componente di rumore di riquantizzazione e arrotondamento...anche se eseguito a 64 bit in virgola mobile (e anche piu)

Poi ci sta l'errore di tipo trascurabile e l'errore da non trascurare

L'errore di biettività è trascurabile in digitale, mentre in analogico si va dal trascurabile (soglie JND/JDD) al non trascurabile

• Thanks 1
ilmisuratore
40 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Non esiste un 'errore si biiettivita' negli spazi vettoriali...un'applicazione lineare è biiettiva o meno.

CS

Nel termine e nel rigore è cosi come affermi...non esiste errore se biettivo

Il mio esempio riguarda le condizioni in cui una trasformazione è teoricamente invertibile, ma in pratica si comporta "male"...o meglio non perfettamente biettiva, difatti sottolineavo l'aspetto dell'elaborazione digitale che normalmente in gergo si considera biettiva quando realmente, sempre nel rigore del termine, non lo è

Un esempio: se in digitale modifico un solo valore circoscritto ad un solo samples e poi lo riporto esattamente nella condizione originaria posso immaginare una situazione teoricamente invertibile poichè non ho fatto altro che cambiare un valore e rimetterlo come prima, mentre in realtà i due segnali presenteranno condizioni la cui biettività è persa

"L'errore di biettività" è attribuibile, in questo caso, alle condizioni (rumore di riquantizzazione) in cui la biettività non viene piu garantita :classic_smile: