Vai al contenuto
Melius Club

Earl Geddes : "il DSP ha reso l'elettronica praticamente perfetta", ma lui come effettua le misurazioni?

Messaggi raccomandati

Azz, ho preso un fusion hypex, ad/da, dsp, cross digitale, tre finali digitali e costa quattro soldi, domani lo porto ai carabinieri, prima che trump mi bombardi per possesso di armi di distruzione di massa. :classic_ninja:

• Haha 1
1 ora fa, lukache ha scritto:

Il DSP uccide il suono. Scoltatevelo voi

Se vuoi ti dico dove puoi interagire con l'autore delle dichiarazioni per dargli questa perla... In vecchiaia  mi pare sia diventato piu` paziente, prima di snocciolarti nmila equazioni per spiegare dove e come un dsp fa danni e dove come e quale usare per non farne e poi interrogarti, ci prova a dare una spiegazione "semplificata" per venire incontro a noi terrestri... Magari eviti un 2 e un bel 3 e 1/2  te lo porti pure a casa. Non e` ammiocuggino che ci fa l'ampli che spacca... 

12 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Azz, ho preso un fusion hypex, ad/da, dsp, cross digitale, tre finali digitali e costa quattro soldi, domani lo porto ai carabinieri, prima che trump mi bombardi per possesso di armi di distruzione di massa. :classic_ninja:

Stragista di suoni !!:classic_laugh: Chiamo l'antiterrorismo !

@ilmisuratore vedo che la banda si è riunita di nuovo. Ti piace giocare con le parole però sai benissimo chi è l’assassino. Il DSP che tu spesso confondi  con le fpga, e un processore e quindi puo fare qualunque cosa, buona e non buona per la musica. Quello che ammazza la musica e la convoluzione che a te piace tanto nella DRC. Quindi prima studia, poi ascolta e poi torna a sparare caxxate.

Saluti

• Confused 2
40 minuti fa, rpezzane ha scritto:

@ilmisuratore vedo che la banda si è riunita di nuovo. Ti piace giocare con le parole però sai benissimo chi è l’assassino. Il DSP che tu spesso confondi  con le fpga, e un processore e quindi puo fare qualunque cosa, buona e non buona per la musica. Quello che ammazza la musica e la convoluzione che a te piace tanto nella DRC. Quindi prima studia, poi ascolta e poi torna a sparare caxxate.

Saluti

Facciamo il trenino?

On 3/27/2026 at 5:24 PM, Luca44 said:

Su un articolo da poco comparso su TNT Audio ( in due puntate, a Febbraio), Earl Geddes,  noto progettista audio, membro della AES , fisico e con dottorato in acustica afferma : "

Non credo che l'elettronica influisca sulla qualità del suono" :classic_blink:

" Amplificazione? Secondo la mia opinione, questo ormai è un problema risolto. Inoltre il DSP ha reso l'elettronica praticamente perfetta e immensamente più capace rispetto al passato." Poco tempo prima aveva fatto analoghe dichiarazioni. Come fa pero` ad esserne tanto sicuro ? Egli sostanzialmente contesta infatti le misure che comunemente troviamo riportate nelle riviste e online THD e IMD)  e da studioso ne propone di piu` "accurate" e in armonia col funzionamento della fisiologia uditiva umana ( riporta anche qualche considerazione ormai acclarata da tempo sui vari ordini della distorsione e su come quelle di ordine basso possano essere considerate tra il poco nocive ed il molto piacevoli) . Qui nel forum fortunatamente abbiamo esperti di questi settori e forse sarebbe interessante avere qualche spiegazione non eccessivamente complessa per capire meglio. Grazie a tutti quelli che interverranno con spiegazioni scientifiche .  

mi sembra assai pretestuoso estrapolare una frasetta da tutta lintervista e farci un manifesto !
mentre ti sei perso delle Grosse perle x la gang dei righello:
-"Già qualche anno prima avevo appreso che non linearità molto contenute, come la distorsione di crossover [intesa come distorsioni introdotte nella zona di incrocio tra le due semionde negli amplificatori classe B e AB], pur generando un livello di THD molto basso, possono avere effetti pronunciati sulla qualità sonora. Chiaramente, la correlazione tra percezione e THD non poteva essere considerata valida."

Screenshot 2026-03-28 at 17-51-23 Interview An Interview with Dr. Earl Geddes.png

24 minuti fa, Dufay ha scritto:

A proposito di bellezza del DSP a Bologna al galà c'erano le solite Kii che rappresentano un esempio lampante di perfezione sonora...

..ma tu USI un DSP per correzioni digitali sui bassi

Raccontalo anche in giro...non aver paura che nessuno ti denuncerà per mancanza di porto d'armi 

6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

..ma tu USI un DSP per correzioni digitali sui bassi

Raccontalo anche in giro...non aver paura che nessuno ti denuncerà per mancanza di porto d'armi 

È bello perché non ti ripeti mai. 

E soprattutto non dici mai balle.

Avrò descritto il mio impianto diecimila  volte. 

Ma finché te lo lasciano fare...

Anticipo admin che farà la solita faccetta schifata e mi bannerà anche da qui