Vai al contenuto
Melius Club

Earl Geddes : "il dsp ha reso l'elettronica praticamente perfetta", ma lui come effettua le misurazioni?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore non dire cavolate.

Non esiste quel termine...

CS

...ho detto in gergo di laboratorio...solo per capire che c'è una funzione non lineare che impedisce la biettività...non che sia scritto in letteratura scientifica :classic_biggrin:

ilmisuratore
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore non ho mai sentito quel termine...e qualcosina di metrologia penso di saperla...

CS

Non è un problema...figurati 

Luoghi diversi e usanze diverse possono effettivamente distorcere il significato

Per curiosità ho chiesto a gemini e mi ha risposto in questo modo...ma ripeto non è causa di tornarci sopra..minchi@te

Sebbene in matematica pura non esista una definizione standard sotto questo nome, il termine "errore di biiettività" viene usato in contesti tecnici (come la metrologia o la visione artificiale) per descrivere la distorsione che impedisce a un sistema di essere perfettamente invertibile.

Il caso più classico e intuitivo in cui si può parlare di questo "errore" è la calibrazione dei sensori (o degli obiettivi fotografici).

captainsensible

@ilmisuratore gemini dice:

No, il termine "errore di biiettività" non esiste nel linguaggio tecnico standard, né in ambito matematico né in quello logico o filosofico.

Tuttavia, è molto probabile che si tratti di un piccolo refuso o di una confusione tra concetti simili. Ecco le tre possibilità più plausibili a cui potresti riferirti:

E pensare ch sto andando a fare la spesa e pensavo di poter andare a chiedere in salumeria "mi farebbe un biettivo di prosciutto toscano e un biettivo di speck ?"  invece niente, solite robe digital-elettroniche, che noia !:classic_laugh:

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

l caso più classico e intuitivo in cui si può parlare di questo "errore" è la calibrazione dei sensori (o degli obiettivi fotografici).

Aha , finalmente ho capito !  Trattasi del famoso teleo-biettivo !!:classic_laugh:

Prometto di finirla... Forse...

• Haha 1
ilmisuratore
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore gemini dice:

No, il termine "errore di biiettività" non esiste nel linguaggio tecnico standard, né in ambito matematico né in quello logico o filosofico.

Tuttavia, è molto probabile che si tratti di un piccolo refuso o di una confusione tra concetti simili. Ecco le tre possibilità più plausibili a cui potresti riferirti:

...ecco, due domande a gemini e due risposte diverse :classic_biggrin:

Risultato NON biettivo :classic_biggrin:

Gemini è "uno solo" e mi aspetterei una risposta univoca...ma a seconda di quello che si chiede una volta dice si...un altra volta no