Dufay Inviato Sabato alle 22:06 Condividi Inviato Sabato alle 22:06 8 minuti fa, Luca44 ha scritto: No, condivido con te smartphone, Vimak e ho anche Wadia, mid Dynaudio , casse a RD autocostruite e non, crossover passivi con componentistica non economica, cavi costosetti e autocostruiti, valvolari, finale da 40 Kg a stato solido, un po' di vintage, avuto e cambiato un mare di cose etc. Insomma un piccolo manuale del perfetto audiofilo "classic-style". Ma cerco di studiare per il prossimo futuro, budget permettendo. Quel che ho ascoltato, e a livelli ben più bassi di quelli di Geddes, mi ha convinto. Alcune trombe pure, molto poche in realtà ma qualcuna... Ecco è lì il quibus, ho sentito cose "scacie" che suonano benissimo, con dsp, il problema è che se non si impara a farlo come si deve neppure con un sistema "scacio free" si va in paradiso. Se avessi ilmisuratore vicino lo impesterei di rompimenti, ma dovrò imparare da solo e lui è salvo, per ora... SI è fatta ora di una nuova cosa seria da parte di uno studioso serio " Non credo che l'elettronica (riferendosi ad amplificatori etc.) sia un fattore determinante nella qualità del suono." Ovviamente sempre Earl Geddes e no, non dice che tutte le elettroniche suonino uguali, prima che qualcuno ripeta il motivetto a sproposito, però ci dice quanto sia ridotta la forbice... Quindi ? Scrivi meno e arriva al punto. Mai sentito nulla che valga la pena di essere sentito messo insieme a forza di dsp? Di quel che dice Geddes o chiunque altro non me ne frega niente vorrei sentire cose concrete e dico sentire con le orecchie non leggerle. Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730431 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Sabato alle 22:20 Autore Condividi Inviato Sabato alle 22:20 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Quindi ? Scrivi meno e arriva al punto. Mai sentito nulla che valga la pena di essere sentito messo insieme a forza di dsp? Di quel che dice Geddes o chiunque altro non me ne frega niente vorrei sentire cose concrete e dico sentire con le orecchie non leggerle. Purtroppo saresti dovuto esser presente quando ho ascoltato anche io, se dovessero rifare qualcosa e lo verrò a sapere ti informerò, ma devi esser disposto a venire giù, tra noi romani, per i quali so che nutri affetto e profonda stima! Altrimenti puoi spingerti fino in Sicilia e... Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730437 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
captainsensible Inviato Sabato alle 22:25 Condividi Inviato Sabato alle 22:25 @Luca44 Si, ma bisogna vedere cosa intende lui come "DSP", perchè si tratta di un termine generico. Capisco che nulla abbia a che fare con la correzione ambientale. CS 1 Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730442 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Sabato alle 22:31 Autore Condividi Inviato Sabato alle 22:31 Augurando a tutti una buona nottata, un buon week-end e una transizione soft all'ora legale vi lascio con una perla di Earl Geddes del dicembre 2008 : "Il fatto è che io uso la parola "importanza" mentre gli audiofili usano "udibile". Non sono la stessa cosa. Differenze molto piccole tra due componenti possono essere udibili eppure il sistema può essere orribile. L'ho visto così tante volte prima. Le persone si ossessionano su piccole e insignificanti "differenze" nei sistemi che sono semplicemente terribili. Devi mantenere le cose in prospettiva. L'elettronica non è inudibile, semplicemente non è significativa rispetto agli altoparlanti e alle stanze. Il mio sistema potrebbe essere "diverso" in modo rumoroso con elettronica diversa? - Certo che potrebbe. Sarebbe meglio - è una domanda completamente diversa. E anche se questa "differenza" fosse rilevabile e dimostrata come un miglioramento in modo oggettivo, è conveniente? Vedo persone spendere somme enorme per elettronica e poche per altoparlanti e non fare nulla con la stanza. Questo sarà un buon sistema perché l'elettronica è valida? - Certo che no. Il sistema non è migliore del suo anello più debole. E devi scalare il "beneficio" in questo anello più debole in base al significato del legame. Quindi, se l'elettronica non è l'anello più debole e la migliori, il miglioramento netto è minimo o inesistente. Cambia gli altoparlanti e migliorali e il miglioramento è enorme. La situazione tra elettronica e acustica è semplicemente incomparabile: sono molto diverse in termini di costo, complessità e influenza sul risultato finale. Il mio punto è che l'acustica è molto più "importante" dell'elettronica anche se l'elettronica non è insignificante." Confrontando con le parole recenti evidentemente i 17 anni passati hanno reso ancor meno influente sui risultati finali la componente legata alle elettroniche ! Lo dice Earl, mica il coniglietto boschivo... 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730445 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Sabato alle 22:38 Autore Condividi Inviato Sabato alle 22:38 13 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Luca44 Si, ma bisogna vedere cosa intende lui come "DSP", perchè si tratta di un termine generico. Capisco che nulla abbia a che fare con la correzione ambientale. CS E' solo per dimostrare che secondo uno dei maggiori esperti viventi di acustica il dsp in sé non solo non fa necessariamente danni ma può recare grandi benefici, non è un intrinsecamente malvagio orpello per boccaloni. Riassumere tutta la filosofia sul modo migliore di far emettere suoni in un ambiente domestico da parte di un sistema sarebbe impresa non breve e comunque Geddes lo spiega e dettaglia con infinite misure e dettagli nei suoi scritti accessibili al pubblico . P.S. di sicuro lo usa nei sub . Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730448 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato Sabato alle 22:52 Condividi Inviato Sabato alle 22:52 34 minuti fa, Dufay ha scritto: vorrei sentire cose concrete e dico sentire con le orecchie non leggerle. Non ti basta sentire il tuo? Usi più sub per risolvere problemi di ambiente, dottrina Earl, usi la gestione dei ritardi con dsp, usi l'allineamente dei livelli con dsp, usi un crossover dsp, gestisci la fase con dsp. Sei l'allievo n. 1 del buon Earl. Solo che non lo sai. O fai finta. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730454 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necro Inviato Sabato alle 23:46 Condividi Inviato Sabato alle 23:46 1 ora fa, Luca44 ha scritto: Il mio punto è che l'acustica è molto più "importante" dell'elettronica anche se l'elettronica non è insignificante." Confrontando con le parole recenti evidentemente i 17 anni passati hanno reso ancor meno influente sui risultati finali la componente legata alle elettroniche ! Incorniciando questo, con buona pace degli anti-ambientalisti, buonanotte. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730476 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato ieri alle 06:24 Condividi Inviato ieri alle 06:24 7 ore fa, captainsensible ha scritto: bisogna vedere cosa intende lui come "DSP", perchè si tratta di un termine generico se parli di geddes, sono abbastanza convinto che lo usa solo nei sub poi adotta casse con trombe sui medio alti, almeno era così, quindi gestisce la dispersione in modo diverso poi sono tanti anni anche prima del pensionamento, che si era dedicato all' home theatre e li un pò cambia, perchè le esigenze di chi ascolta solo musica da camera con un due vie sono diverse. infine è stato uno dei primi ad usare sub multipli disposti appositamente per la gestione dei bassi poi è americano, case grandi stanze grandi, è diverso pure li da noi dove spesso manca proprio lo spazio fisico per fare certe cose sono tanti aspetti da vedere, comunque il tipo è o è stato un grande del settore. Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730496 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato ieri alle 06:49 Condividi Inviato ieri alle 06:49 8 ore fa, grisulea ha scritto: Non ti basta sentire il tuo? Usi più sub per risolvere problemi di ambiente, dottrina Earl, usi la gestione dei ritardi con dsp, usi l'allineamente dei livelli con dsp, usi un crossover dsp, gestisci la fase con dsp. Sei l'allievo n. 1 del buon Earl. Solo che non lo sai. O fai finta. No vorrei sentire il tub è fatto secondo modalità completamente diverse dal mio. Uso il dsp per gestire i tre sub davanti e i due dietro e basta lo sai benissimo. Da 70 hz in su è tutto separato non c'è ovviamente nemmeno un passa alto attivo sul satellite ma solo passivo/meccanico. Insomma mi piacerebbe sentire i sistemi fantomatici. Ma mi pare non ce ne siano disponibili. Di disponibile c'è solo gente che scrive e scrive all'infinito. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730507 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franzbossio Inviato ieri alle 07:40 Condividi Inviato ieri alle 07:40 9 ore fa, Dufay ha scritto: Di quel che dice Geddes o chiunque altro non me ne frega niente In effetti potresti avere ragione, la tua ragione. I professionisti pensi che sono interessati a quello che sostieni te ? Cosa c'è nel DSP che non ti garba ? Con il DSP ci puoi fare di tutto purchè si operi nella zona lineare del segnale e quindi assume una funzione matematicamente invertibile. Se non ti piace non vuol dire che non funziona, ma che quel determinato settaggio non fa per le tue orecchie. Basta rimodellarlo a tuo piacimento. 2 Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730536 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato ieri alle 07:53 Condividi Inviato ieri alle 07:53 10 minuti fa, Franzbossio ha scritto: In effetti potresti avere ragione, la tua ragione. I professionisti pensi che sono interessati a quello che sostieni te ? Cosa c'è nel DSP che non ti garba ? Con il DSP ci puoi fare di tutto purchè si operi nella zona lineare del segnale e quindi assume una funzione matematicamente invertibile. Se non ti piace non vuol dire che non funziona, ma che quel determinato settaggio non fa per le tue orecchie. Basta rimodellarlo a tuo piacimento. Non me ne importa un fico secco . Come non dovrebbe importare nulla a chiunque abbia passione per la riproduzione musicale di fronte ad un impianto. Si deve giudicare il suono e basta e a quanto pare non è possibile visto che impianti di questo genere nessuno ce li ha o chi li ha non li fa ascoltare. Meno fisse e più ascolti Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730553 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato ieri alle 08:05 Condividi Inviato ieri alle 08:05 55 minuti fa, Dufay ha scritto: Uso il dsp per gestire i tre sub davanti e i due dietro e basta lo sai benissimo. Lo usi, punto. Usi più sub, punto. Lo usi dove serve. Ampia conferma che nessuna elettronica potrebbe farti sentire meglio. Ampia conferma che l'ambiente suona più delle elettroniche, almeno entro i primi 300 hz. Sopra, te l'ho detto mille volte, è capace anche il mio gatto. Ma davvero credi che la casalinga di Voghera non sia in grado di scegliersi un tw di suo gradimento ed un condensatore adeguato? Il problema è l'ambiente e tu ne sei la prova provata. Il dsp aiuta. Non esiste obbligo di usarlo a 10.000 hz, si usa dove serve, si usa se piace di più. Cosa ci vedi di strano? Gli Aloia li hai scelti perché ti piacciono? Bene. Come vedi quasi tutti usano altro. Non credi abbiano preferito altro. Col dsp è la stessa cosa. Prendi il tuo accrocco, togli il dsp, portalo in altra stanza e vediamo se lo riconosci. Ma ti è così difficile ammetterlo? Cosa te lo impedisce? Davvero incomprensibile, non lo usassi, lo usi. Sarai mica quel famoso predicatore, fate quel che dico non quel che faccio. Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730566 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franzbossio Inviato ieri alle 08:08 Condividi Inviato ieri alle 08:08 8 minuti fa, Dufay ha scritto: Non me ne importa un fico secco . Come non dovrebbe importare nulla a chiunque abbia passione per la riproduzione musicale di fronte ad un impianto. Si deve giudicare il suono e basta e a quanto pare non è possibile visto che impianti di questo genere nessuno ce li ha o chi li ha non li fa ascoltare. Meno fisse e più ascolti Si, l'ascolto è fondamentale, però se a te non piace una cosa può piacere ad altri e non mi pare tu possa decidere sulle scelte altrui. Sarebbe scorretto e dittatoriale. Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730569 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mighty Quinn Inviato ieri alle 08:13 Condividi Inviato ieri alle 08:13 6 minuti fa, grisulea ha scritto: Cosa te lo impedisce? Decenni di filosofia audiosofistica che andrebbero al macero 1 Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730573 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato ieri alle 08:15 Condividi Inviato ieri alle 08:15 24 minuti fa, Dufay ha scritto: ce li ha o chi li ha non li fa ascoltare. Perché mai uno dovrebbe farti ascoltare qualcosa che lui ritiene il meglio che ha ottenuto rispetto al suo ambiente, alle sue possibilità economiche, alla sua possibilità di azione in un locale dove vivono anche altri? Per avere la tua approvazione? L'impianto deve piacere a lui non a te. Se oltre a piacere ha anche misure ottime cosa altro dovrebbe cercare? Link al commento https://melius.club/topic/28930-earl-geddes-il-dsp-ha-reso-lelettronica-praticamente-perfetta-ma-lui-come-effettua-le-misurazioni/page/4/#findComment-1730575 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati