Vai al contenuto
Melius Club

Earl Geddes : "il DSP ha reso l'elettronica praticamente perfetta", ma lui come effettua le misurazioni?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, scroodge ha scritto:

Manco per sogno.

Vi è che del giudizio altrui su come dovrei ascoltare io, non me ne può fregar di meno.

Eh sì vede come sei aperto e solare .

Dai giudizi degli altri si può imparare parecchio

18 minuti fa, grisulea ha scritto:

Facciamo che io vengo da te, trovo il tuo ascolto qualitativamente scarso, nulla di impossibile, trovo così il 99% degli impianti casual, che fai? Lo butti dalla finestra? 

Nulla accetto il giudizio.

Mica sono timoroso mi pare  ..

2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dai giudizi degli altri si può imparare parecchio

Tantissimo.

Non da te

E mai su come intendo IO, a casa mia, l'ascolto domestico della musica riprodotta.

23 minuti fa, scroodge ha scritto:

doppio zero, come la farina per fare il pane.

Come chi è in grado di dire solo: DSP o DRC non mi piacciono, mi fanno schifo, uccidono il suono, senza argomentare mai.

Quando uno dice, guarda che da me funziona, la riposta è: non ci credo.

Il top resta @Dufay che lo usa e si ostina a NON ammettere che il DSP fa parecchio bene al suono del suo impianto.

Mica ho mai detto che fa nulla sul suono anzi può fare del bene in certe zone ma come del male e molto male in altre a mio parere e secondo le mie esperienze. 

Esperienze che vorrei ampliare ma pare impossibile perché tutti si chiudono a riccio nei loro fantomatici impianti

14 minuti fa, rlc ha scritto:

Io personalmente do ascolto e peso ai giudizi di chi reputo più esperto,

Non mi pare, non mi ascolti 😄

14 minuti fa, rlc ha scritto:

uno con il WiiM (che ho pure io s'intende) che gli fa da sorgente, un amplificatore classe D autocostruito da 150 euro e 2000 watt  e una coppia di minidiffusori del discount critica il mio impianto

Perche mai non dovrebbe potere? Se il tuo impianto sguaia romba e non gli piace, siccome ha due baracchini non è in grado di giudicare? 

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Perche mai non dovrebbe potere? Se il tuo impianto sguaia romba e non gli piace, siccome ha due baracchini non è in grado di giudicare? 

Non ti ascolto perché non so come ascolti.

Se ascolto da uno e so come ascolta potrei dargli ascolto.

Funziona così tra gli umani 

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Tu non mi hai detto che impianto hai quindi non posso ascoltarti.

3 minuti fa, grisulea ha scritto:

per dare un giudizio si deve osservare la situazione , valutare in base all'esperienza propria e di quelle che si è raccolte nel tempo che magari possono essere assimilabili, e alla fine si esprime il proprio giudizio.

A questo punto con lo stesso processo nei confronti di chi ha emesso il giudizio, distinguerò, quanto sia soggettivo (non gli piace) o oggettivo "sguaia romba  (come dici tu). 

A quel punto si risponde ma con una certa cognizione di causa.

10 minuti fa, rlc ha scritto:

A quel punto si risponde ma con una certa cognizione di causa.

Non funziona così. Che a me il tuo piaccia o meno è irrilevante, l'orecchio è fallace e di bocca buona, tollera strafalcioni galattici e l'intelletto porta ad evitare dischi che suonano male o che mettono in crisi il sistema. Siccome l'orecchio fallace non è solo il tuo ma anche il mio, l'unico sistema per sapere se e quali strafalcioni abbia un sistema, almeno le magagne più grandi, è chiedere ad un terzo che non possa esprimere giudizi ma semplicemente evidenzi una situazione senza commento alcuno. Semmai il problema viene dopo, come risolvere. Il dsp può essere un primo passo. Sui bassi ad esempio è impossibile battere un sub amplificato in classe d con crossover digitale e dsp. Forse ma forse qualche sala perfettamente trattata può impensierire. Se i bassi suonano male suona male tutto.

1 ora fa, rlc ha scritto:

Il mistero rimane fitto

senza fare tanti nomi, c'è di tutto.

dal sistema self made multivia a tromba pluri amplificato da ascoltare nella bat caverna a semplici

due vie in linea di trasmissione pilotate da integrato sui generis. in mezzo a questi, ogni altra gradazione

possibile ed immaginabile.

Il 27/03/2026 at 17:24, Luca44 ha scritto:

Non credo che l'elettronica influisca sulla qualità del suono

Penso che non sia da interpretarsi alla lettera 

Il punto è che non ha molto senso parlare di importanza dell' elettronica nel momento in cui si dà per scontato che con un minimo di competenze si accrocca un' elettronica che qualunque difetto e limite abbia è comunque oltre l' udibile o anche se udibile in pratica è di scarsa importanza 

Ed è così ormai da decenni 

In questo senso il dibattito su dac pre e finali ha senso solo come gioco estetico percettivo 

I pregi e i limiti del DSP direi ormai anche quelli sono ben noti da decenni 

Ma per certi audiofili il DSP è una rovina, occorre capirli 

Alcuni temono di vendere (ancora) meno 

E li capisco, commercialmente 

Altri di dover ammettere (a se stessi soprattutto ma anche agli altri) di essersi sbagliati 

E li capisco, umanamente 

Altri ancora invece, apparentemente continuano a combattere come i giapponesi per decenni a guerra persa 

E allora basterebbe farglielo sapere che la guerra è persa

ma evidentemente per qualche motivo non si vogliono informare, forse ricadono nei casi di cui sopra 

• Melius 1
4 ore fa, grisulea ha scritto:

Perché mai uno dovrebbe farti ascoltare qualcosa che lui ritiene il meglio che ha ottenuto rispetto al suo ambiente, alle sue possibilità economiche, alla sua possibilità di azione in un locale dove vivono anche altri? Per avere la tua approvazione? L'impianto deve piacere a lui non a te. Se oltre a piacere ha anche misure ottime cosa altro dovrebbe cercare? 

Perché coloro che scrivono asseriscono che è il meglio non il meglio per loro. Il problema è tutto qui. Basterebbe limitarsi a dire “a me piace la correzione digitale”, sarebbe un parere come un altro. Nel momento che dici che è il meglio assoluto…..casca l’asino. E vedo che ne sono cascati tanti.

55 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Il punto è che non ha molto senso parlare di importanza dell' elettronica nel momento in cui si dà per scontato che con un minimo di competenze si accrocca un' elettronica che qualunque difetto e limite abbia è comunque oltre l' udibile o anche se udibile in pratica è di scarsa importanza 

Ed è così ormai da decenni

Diciamola meglio; se usi DRC suona tutto uguale indipendentemente dall’elettronica che usi. E questo sono millenni che lo dico anche se non mi chiamo Earl. Il problema è ma questo tuto uguale e veramente meglio rispetto a togliere la correzione digitale ? Purtroppo otrmai vi siete assuefatti ad un suono che di musica non ha nulla.

Saluti