Vai al contenuto
Melius Club

Quali preamplificatori vi hanno più colpito e perché?

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Credo che un pre ben inserito ed interfacciato col finale, rappresenti ancora il plus in un impianto e garantisca oltre alla praticità d’impiego, un netto miglioramento di ogni parametro audio.  Poi giustamente c’è chi, secondo le proprie esperienze, ritiene che sia superfluo e possa benissimo essere eliminato. Fino ad ora non ho mai trovato alternative valide ne con passivi ne con dac e o cdp con uscita variabile o volume che sia e alla fine ho sempre preferito avere un pre nelle mie catene hifi.

Negli anni quindi ho continuato a provare apparecchi e a scoprirne le loro qualità.

Per non farla troppo lunga, parlerò solo dei pre più importanti, tralasciando la miriade di preamplificatori avuti e provati nei miei impianti tra cui: Mark Levinson 380, Audio Research Ls22, Jadis JPL, McIntosh C2200, Audio Research Ref 2 ,Spectral DMC 30S, Goldmund Mimesis 27. Questi o non mi hanno particolarmente colpito, o mi sono sono piaciuti meno e li ritengo di secondo piano rispetto a quelli di seguito descritti.

Per completezza d'informazione ho aggiunto il/i finale/i a cui di volta in volta ho accoppiato i preamplificatori. Per garantire loro sempre il migliore accoppiamento ho quasi sempre preferito un finale monomarca e possibilmente coevo almeno dal punto di vista elettrico non avrei avuto problemi. Chiaramente quando c'è stato occasione ho anche fatto incroci a volte felici a volte meno.

In ultimo preciso che tutti i preamplificatori e i finali descritti li ho di volta in volta acquistati e inseriti nel mio ambiente e provati a lungo.

Credo che solo in questo modo, curando l'inserimento e l'ottimizzazione della catena si riesca a tirare fuori un giudizio completo e non superficiale, anche se del tutto personale,  dell'oggetto che si vuole provare.

Iniziamo

Nagra PLP. Si tratta di un piccolo pre a valvole che era accoppiato ai finali mono VPA. 

Suono preciso, per niente eufonico buon ritmo e poi bellissimo, con particolari costruttivi veramente degni di nota.

Immagine022.jpg.922f75cadd3bf23372b1d6220eb9a188.jpg  Immagine019(2)copia.thumb.jpg.3e91ae612695cb6c3a1d4ebee6df851e.jpg

Rimanendo nell’ambito valvolare direi che occupa senz'altro un posto nel mio cuore l'Audio Note M7 TUBE Silver Sound ed il suo compare M7 Phono. A distanza di anni ancora non riesco a spiegarmi come un oggetto abbastanza semplice nella costruzione riuscisse sfoderare quella delicatezza, quella enorme quantità di informazioni e quella spinta tanto da far volare il finale Ongaku a cui era accoppiato.

Un pre di una liquidità estrema, capace di accoppiarsi anche ad altri finali (33H ad esempio) senza cambiare carattere e grazia nel suono. Incredibile.

IMG_2497(1)copia.thumb.JPG.784133a053373dfa3eef075696e7b2d4.JPG

ONGAKU058copia.thumb.jpg.4f1df2a4b3622fa2baad281d582e9ac5.jpg

Passando dall’altra parte della barricata, il primo stato solido degno di nota è stato il Mark Levinson Ref. 32 Ref. Al di la della bellezza, della cura con cui era costruito, della potenza che esprimeva già da spento, da accesso mostrava il pugno di ferro in un guanto di velluto. Sicuramente un suono che vira verso toni un po’ scuri, nulla di eccessivo ma si sente. 

La consideravo quasi uno strumento da laboratorio e la sensazione era che riuscisse a tirare fuori proprio tutto dal messaggio musicale che lo attraversava.

In questo caso i finali collegati erano i Mark Levinson 33H.

1174237152copia.jpg.697917865d1f8bdcd0ab425f13247a48.jpg

fotoromano006(1)copia.thumb.jpg.3fcceebddd484424f4cd9f661343ad59.jpg

Proseguo con quello che per me in termini di stato solido è tra i migliori pre mai ascoltati. 

In questo caso, vista la profusione di materiale e componenti utilizzata nel Mark Levinson Ref. 32 si resta un po’ spiazzati confrontandolo con l’aspetto tutto sommato semplice anche se un po’ kitsch, dato dal colore e dai tasti oro, dell’FM Acoustics 255.

Ma quando poi si collega e ci si mette all’ascolto si apre un mondo. Il messaggio sonoro è veramente di gran classe, pulito, suadente, mai fuori le righe, di una precisone realmente svizzera ma non priva di un’anima gentile capace di trattare ogni brano esattamente come era stato pensato che dovesse suonare. Uno spettacolo.

In questo caso non avendo avuto purtroppo la fortuna di poter provare un finale FM, lo collegai a dei finali mono che considero cugini, poiché anch’essi svizzeri: Goldmund 29.4

Gran bei suono

IMG_1389copia.jpg.344066cdf3eb6c3cdaaffbaff0a609c8.jpg

IMG_9887copia.jpg.b5193197201c64ae89955d4b31993c6f.jpg

Ultimo pre del passato, che metterei tra i migliori avuti è lo Spectral DMC 20 S2.

Stranamente, a differenza del DMC 30S, in teoria di livello superiore, avuto in precedenza e che secondo me non suonava, questo era migliore in tutto: calore, colore, presenza, corpo.

Non raggiunge il livello degli altri ma sicuramente un ottimo preamplificatore.

Lo collegai sia allo Spectral DMA 150, finale secondo me veramente moscio, mentre invece con il DMA 180, un po’ più vecchiotto, era tutta un’altra storia. A scapito di un po’ di raffinatezza (il DMA 180 badava più alla forza che alla finezza) faceva però volare una coppia di Eidolon Diamond a cui era collegato.

IMG_6195copia.thumb.JPG.f9b3f46d9f614fe4cc2995e587083035.JPG

Immagine067(3)copia.thumb.jpg.96eda9e82a7b8ff71d38803ff1d5c5c1.jpg

DMA 150

IMG_6202copia.thumb.JPG.025b5890b3a74b7bcd34abbb036c211e.JPG

DMA 180

I miei personalissimi Voti

Mark Levinson 380                                                    6

Audio Research Ls 22                                                6

Jadis JPL                                                                     6

McIntosh C2200                                                         6

Audio Research Ref 2                                                 5

Spectral DMC 30S                                                      4

Goldmund Mimesis 27                                                4

Nagra PLP                                                                    8

Audio Note Japan M7 TUBE Silver Sound                 9

Mark Levinson Ref. 32 Ref.                                         8

FM Acoustics 255                                                        9

Spectral DMC 20 S2                                                    7

A questo punto vi chiedo quali pre avete provato ? quali le loro principali caratteristiche? e infine quale è la vs personale classifica?

Sono graditi tutti i commenti il più descrittivi possibili del carattere e del suono che si è percepito all'ascolto. Poi chi vuole potrà anche mettere foto che oltre ad essere sempre interessanti spesso alleggeriscono i thread rendendo più piacevole la lettura. Postate anche grafici e tabelle se volete ma con parsimonia.

Grazie, R

Link al commento
https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/
Condividi su altri siti

@rlc Ciao,io possiedo il C2200,vedo che l'hai messo nei "sufficienti"volevo chiederti, vista l'esperienza con vari pre che hai avuto, come mai gli hai dato quel voto? Nessuna polemica, tranquillo,volevo solo sapere il perché del giudizio...

Saluti

Andrea

Asfodelo

Avendo avuto modo di provare meno preamplificatori di @RLC stilo un mio piccolo elenco di preferiti. 

I migliori pre che ho ascoltato sono il Levinson 32 e l'Audio Note M7; anche se molto diversi tra loro. Il primo rigoroso, silenziosissimo, grande risoluzione su tutto lo spettro, esteso in alto e, soprattutto, in basso, molto "costumato", mai sgraziato o inutilmente aggressivo, forse pure troppo. 

L'M7 invece continua a stupirmi per la sua risoluzione in gamma media, comune un po' a tutti gli Audio Note giapponesi, che dona al messaggio una luminosità e un introspezione speciali. Limitato come estensione in frequenza ma con un suono di grande bellezza.

Un altro apparecchio che mi è piaciuto molto è l'Estro Armonico Nordlys, altro valvolare ma con un impostazione opposta a quella dell'M7; vigoroso, energetico, con un grandissimo contrasto dinamico. Questo ben esteso in frequenza e pure silenzioso. Pilota tutti i finali senza battere ciglio. Monta valvole "vere" non le solite valvoline e si sente.

Devo dire che neanche io ho amato gli ARC con le 6H30 che ho trovato un po' anonimi (Ref3). Non mi è piaciuto troppo nemmeno il Convergent SL1 Ultimate che vorrei però riascoltare.

Ho apprezzato molto i pre Conrad Johnson; PV5, Premier 3, Premier 7 ed Evolution 20. Era un altra era geologica però, ora non so se riuscirei ad apprezzarli come allora. 

Per non scatenare flames, ometto considerazioni sull'opportunità di usare un pre o saltarlo a piè pari. Peccato è un tema interessante pieno di sorprese in un senso e nell'altro.

• Melius 1

@niar67 Ciao, intanto come ho scritto, è solo una mia personalissima classifica e va presa per quello che è.

Dare dei voti è sempre complicato ma dovendo partire da qualche parte per dare delle valutazioni  anche in relazione agli altri componenti della lista. Quindi se metto 9 all' Audio Note M7 devo pur distanziarlo dal pre McIntosh di qualche voto e quindi gli metto un 6 pieno! 

Nel merito, ho avuto il C2200 per diversi anni accoppiato ad un MC 275 MKVI . I diffusori utilizzati sono stati sempre Tannoy, prima le Arden e poi le Cheviot ma in alcuni casi anche le piccole Ls 3/5a.

Secondo me è l'ultimo pre dal carattere "caldo" fatto dalla McIntosh e forse questo carattere ne limita un po' la trasparenza  e la velocità. É sicuramente un ottimo pre per chi ama i toni ambrati e all'epoca lo presi anche un po' per questo.

Anche in questo caso considerare quanto scritto come il mio personale punto di vista.

Ciao, R

appecundria
1 ora fa, Asfodelo ha scritto:

ometto considerazioni sull'opportunità di usare un pre o saltarlo a piè pari. Peccato è un tema interessante pieno di sorprese in un senso e nell'altro

basta esporre le tue considerazioni nell'altra discussione