Jump to content
Melius Club

Quali preamplificatori vi hanno più colpito e perché?

Recommended Posts

Asfodelo

Avendo avuto modo di provare meno preamplificatori di @RLC stilo un mio piccolo elenco di preferiti. 

I migliori pre che ho ascoltato sono il Levinson 32 e l'Audio Note M7; anche se molto diversi tra loro. Il primo rigoroso, silenziosissimo, grande risoluzione su tutto lo spettro, esteso in alto e, soprattutto, in basso, molto "costumato", mai sgraziato o inutilmente aggressivo, forse pure troppo. 

L'M7 invece continua a stupirmi per la sua risoluzione in gamma media, comune un po' a tutti gli Audio Note giapponesi, che dona al messaggio una luminosità e un introspezione speciali. Limitato come estensione in frequenza ma con un suono di grande bellezza.

Un altro apparecchio che mi è piaciuto molto è l'Estro Armonico Nordlys, altro valvolare ma con un impostazione opposta a quella dell'M7; vigoroso, energetico, con un grandissimo contrasto dinamico. Questo ben esteso in frequenza e pure silenzioso. Pilota tutti i finali senza battere ciglio. Monta valvole "vere" non le solite valvoline e si sente.

Devo dire che neanche io ho amato gli ARC con le 6H30 che ho trovato un po' anonimi (Ref3). Non mi è piaciuto troppo nemmeno il Convergent SL1 Ultimate che vorrei però riascoltare.

Ho apprezzato molto i pre Conrad Johnson; PV5, Premier 3, Premier 7 ed Evolution 20. Era un altra era geologica però, ora non so se riuscirei ad apprezzarli come allora. 

Per non scatenare flames, ometto considerazioni sull'opportunità di usare un pre o saltarlo a piè pari. Peccato è un tema interessante pieno di sorprese in un senso e nell'altro.

@niar67 Ciao, intanto come ho scritto, è solo una mia personalissima classifica e va presa per quello che è.

Dare dei voti è sempre complicato ma dovendo partire da qualche parte per dare delle valutazioni  anche in relazione agli altri componenti della lista. Quindi se metto 9 all' Audio Note M7 devo pur distanziarlo dal pre McIntosh di qualche voto e quindi gli metto un 6 pieno! 

Nel merito, ho avuto il C2200 per diversi anni accoppiato ad un MC 275 MKVI . I diffusori utilizzati sono stati sempre Tannoy, prima le Arden e poi le Cheviot ma in alcuni casi anche le piccole Ls 3/5a.

Secondo me è l'ultimo pre dal carattere "caldo" fatto dalla McIntosh e forse questo carattere ne limita un po' la trasparenza  e la velocità. É sicuramente un ottimo pre per chi ama i toni ambrati e all'epoca lo presi anche un po' per questo.

Anche in questo caso considerare quanto scritto come il mio personale punto di vista.

Ciao, R

• Thanks 1