Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 occhio che in Spagna la sentenza riguarda un cavillo, stato di emergenza che prevede le restrizioni Vs stato di allerta che non le prevede 😉 Il Tribunale ha preso la decisione dopo due consultazioni e 15 ore di camera di consiglio. Il dibattito si è aperto a seguito di un ricorso presentato da Santiago Abascal del partito di estrema destra Vox, che faceva notare che il Governo non aveva dichiarato uno “stato di emergenza” ma uno “stato di allarme”, uno strumento giuridico che conferisce all’esecutivo poteri speciali che consentono anche di ordinare limitazioni. Secondo Vox, dunque, il Governo avrebbe dovuto ricorrere allo stato di emergenza che richiedeva una previa approvazione da parte del Parlamento. La sentenza del Tribunale Costituzionale ha dunque disposto l’incostituzionalità del primo lockdown in Spagna, annullando 3 punti del decreto varato dal Governo il 14 marzo 2020. Più precisamente, si è trattato dei commi 1, 3 e 5 dell’articolo 7. Il comma 1 limitava gli spostamenti dei cittadini lungo le strade pubbliche se non per motivi di estrema necessità; il comma 3 era rivolto alla circolazione dei veicoli, che veniva limitata alle necessità di cui sopra; il comma 5 stabiliva la chiusura delle strade da parte delle autorità per motivi di sicurezza. A questo indirizzo troviamo il decreto incriminato. La sentenza ha dunque annullato i commi 1, 3 e 5 dell’articolo 7 ---------- NB la corte europea in tema green pass è stata sempre ad indirizzo univoco contro i ricorsi sino ad ora.
analogico_09 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 @Schelefetris occhio che in Spagna la sentenza riguarda un cavillo, stato di emergenza che prevede le restrizioni Vs stato di allerta che non le prevede 😉 Che vor di? Insomma i "numeri" parlano sempre oppure parlando quando e andove più ci piace che parlino? I risultati, ramon, i risultati! 😉 In Spagna girano liberi e felici... con buona pace dei cavilli... A leggere tutte ste norme di legge, articoli, trinagoli e strisce per terra.., mi viene un "cacoao mental"... (espressione gergale andalusa). mi faresti per cortesia un riassunto?
Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @analogico_09 i risultati dicono sempre le stesse cose, ricorsi contro GP e limitazioni sempre rigettati salvo l'eccezione di cui sopra. che muoiono al 92& i non vaccinati, simile i ricoveri seri. Tutto il resto è corollario 😉
analogico_09 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 @Schelefetris Ti ringrazio, ma scusa, me la devo studiare un po'.., seguito a non capire..., corollario.., dici.., questi numeri derivati da uno stile di vita senza greepass, complessivamente migliori di quelli italiani dove c'è l'applicazione rigida del green pass.., sarebbero un corollario.., giusto un "abbellimento", un trilletto, come nelle musiche barocche... 😄 Suvvia.., ascoltiamo il linguaggio della realtà delle cose, della vita vissuta, non dei bizantinismi delle norme e dei cavilli "burocratici"...
Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 no, i numeri dicono che grazie a vaccini e GP abbiamo numeri migliori rispetto al resto d'europa, simile alla Spagna dove vigono ancora varie regole severamente applicate (mascherine per esempio). DOve si sono "allargati", vedi Inghilterra per citarne uno, sono risaliti contagi e morti. Poi pensala come vuoi, io spero rimangano restrizioni (leggasi cautele) anti ebeti, fino a che non ci siano più vittime, anche una sola se evitabile per me è tantissimo. PS i cavilli, le leggi, etc. sono le regole di vita che un gruppo sociale si da per convivere, non mi sembrano cose superflue , specie se utili ad evitare perdite. 😉
analogico_09 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 8 minuti fa, Schelefetris ha scritto: no, i numeri dicono che grazie a vaccini e GP abbiamo numeri migliori rispetto al resto d'europa, simile alla Spagna dove vigono ancora varie regole severamente applicate (mascherine per esempio). Scusa, no cosa.., chi ha negato questo.., ruolo dei vaccini, mascherine, ecc.., l'ho detto poco fa nel primo post che in Spagna, nonostante non vi sia il green pass la gente rispettta disciplinatamente e massivamente le norme di prevenzione e di contrasto al virus. La mia domanda non era su questo che è dato per scontato.., è sul fatto che stiamo meglio, o un po' meglio della Spagna nonostante il nostro green pass e l'assenza di detta norma che nella penisola iberica non esiste da mesi... Serà el milagro de la Virgen del Rocio... 🙏 1
analogico_09 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 In Spagna si dice:, quando si elude una domanda precisa: "dar la vuelta a la manzana" (girare intorno alla mela... 😉 Parrebbe che in Italia vi siano dei numeri in aumento con tutto il green pass... Ci sono inoltre altri paesi europei senza green pass che mi pare non stiano male.., parrebbe che con o senza il GP i numeri, a parte situazioni più critiche dovute a diversi fattori, non si scostino di molto... 1
Schelefetris Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 8 ore fa, analogico_09 ha scritto: Ci sono inoltre altri paesi europei senza green pass che mi pare non stiano male qualche esempio?
Velvet Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 La Spagna non mi pare stia messa meglio di noi...Ha pure una regione in zona rossa secondo le valutazioni Ue, che noi non abbiamo. Le uniche regioni spagnole in zona verde sono le spopolatissime regioni centrali dove c'è una casa ogni 3 km, mentre noi in zona verde abbiamo persino la Lombardia (la più popolosa del pese). I dati bisogna anche saperli leggere...
analogico_09 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 32 minuti fa, Velvet ha scritto: I dati bisogna anche saperli leggere... Beh, allora spiegaceli tu, perchè io, e non solo io, anche gli "osservatorti" che rilevano e pubblicano inumeri reali, l'"informazione" non portavoce dei no-GP, leggo dei numeri che dicono che nonostante non via sia il GP la situazione complessiva in Spagna, ad iniziare dal numero dei vaccinati che si sono recati ai centri vaccinali in piena coscienza non costretti dall' "incentivo" (chiamiamolo così) del GP,sia migliore che in Italia. Questa forte affluenza vaccinale in Spagna lasciata alla volontà delle popolazioni, dove in Italia vi è "costrizione", denota un maggior senso civico-civile , oltre che "morale", della terra di don chisciotte rispetta a quella della divina caciara... 😄 Non ci sono solo le zone spopolate, L'Andalusia ad esempio e abitatissima, A Siviglia dove sono stato pochi giorni, densamente popolata, ciò nonostante estremamente organizzata, pulita, straordinariamente vivibile, è zona verde, verdissima.., tutti vanno in giro da mesi in piena libertà non vigilata e controllata... Quale sarebbe la regione spagnola che segna il rosso?
Velvet Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 1 minuto fa, analogico_09 ha scritto: Quale sarebbe la regione spagnola che segna il rosso? Mi risulta una parte dei Paesi Baschi, sempre se i dati non sono cambiati negli ultimi giorni. 1 minuto fa, analogico_09 ha scritto: L'Andalusia ad esempio e abitatissima, A Siviglia dove sono stato pochi giorni, densamente popolata, ciò nonostante estremamente organizzata, pulita, straordinariamente vivibile, è zona verde, verdissima.., tutti vanno in giro da mesi in piena libertà non vigilata e controllata... E che aspetti a trasferirti?
analogico_09 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 Adesso, Velvet ha scritto: Mi risulta una parte dei Paesi Baschi, sempre se i dati non sono cambiati negli ultimi giorni. A me non risultava.., basterebbe controllare.., i dati che ho portato ieri erano della situazione generale fino a ieri. 1 minuto fa, Velvet ha scritto: E che aspetti a trasferirti? Ottimo argomento... ma lo prendo per buono.., in realtà è stato sempre il mio desiderio trascorrere il resto della mia vita a Siviglia, per metà lì, per metà in Italia.., logisticamente sarebbe stato possibile, ma non avevo messo in conto fattori familiari che mi impediscono di muovermi da questa scassatissima Italia.
Velvet Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @analogico_09 Questa è la situazione a 2gg fa. Bilbao è in rosso. Parte dell'Andalusia e tutta l'estremadura sono in arancione.
analogico_09 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 1 ora fa, Schelefetris ha scritto: 9 ore fa, analogico_09 ha scritto: Ci sono inoltre altri paesi europei senza green pass che mi pare non stiano male qualche esempio? Potremmo fare una ricerca.., però nel frattempo risponderesti, se credi , al mio invito a dire con pensieri e parole tue cosa ne pensi della realtà pandemica in Spagna senza GP, in rapporto anche alla situazione italiana che prevede l'obbligo, di fatto, del GP?
Schelefetris Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @analogico_09 l'ho detto. non hanno libertà assolute, c'è obbligo di mascherina, non si entra senza vaccino o tampone da loro riconosciuto. Vaccini mediamente alti... alcune zone hanno restrizioni. Il mio èpensiero è chiaro, terrei per sicurezza tutte le restrizioni cautelari anche perchè, come sostenuto ed ipotizzato da vari virologi, bisogna guardare anche l'inghilterra che ha vaccinato per prima. Se dovesse scendere la protezione vaccinale prima di ulteriori richiami potremmo finire come loro... Si sta cercando di capire se da loro è dovuto all'eccessiva distanza tra prime e seconde dosi o decadimento della protezione oltre che all'eccesso jhonsoniano di libertà, cosa che si ipotizza per altri paesi che anticipano le libertà di cui sopra. Spero di essere stato chiaro, le mie capacità divulgative sono limitate e non saprei fare meglio 😄 PS però a proposito di elusione risposte, saresti gentile ad esporre la lista dei paesi che citavi prima...
analogico_09 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 3 minuti fa, Velvet ha scritto: Questa è la situazione a 2gg fa. Bilbao è in rosso. Parte dell'Andalusia e tutta l'estremadura sono in arancione. A parte il rosso di Bilbao, il resto dei colori, si capisce poco.., si mostra una situazione simile all'Italia. Comunque la situazione de facto complessiva, quella che mostrano i "numeri" (presenti in tutti i siti internet) è la seguente (è il totale che fa la somma...) Regioni OMS Europa (Ultimi dati OMS, inclusa Italia, fonte Dashboard Who European Region, 29 Ottobre ore 10.00 ) 76.487.982 casi confermati 1.421.313 morti Regno Unito casi confermati 8.897.153 morti 140.041 (Ultimi dati, inclusa Italia, fonte Dashboard ECDC, 29 Ottobre 2021) Francia casi confermati 7.146.755 morti 117.622 Spagna casi confermati 5.008.887 morti 87.322 Italia casi confermati 4.757.231 morti 132.004 Germania casi confermati 4.559.120 morti 95.606 Ho già citato le percentuali delle vaccinazioni.., qualle spagnole le più altre d'Europa. I numeri sono numeri...
Velvet Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 4 minuti fa, Schelefetris ha scritto: però a proposito di elusione risposte, saresti gentile ad esporre la lista dei paesi che citavi prima... Non esistono e quando esistono sono in profondo rosso sulla cartina. A me basta che a causa degli sciroccati (uso un termine gentile ed educato) della "libertà", dei no vax e dei no pass non mi facciano tornare in zona gialla, visto che Trieste ci è ormai dentro a causa dei noti fenomeni. Potrei incazzarmi davvero con quei due o tre renitenti che conosco di persona e chiedere loro la paghetta settimanale.
Messaggi raccomandati