Vai al contenuto
Melius Club

Obbligo di vaccinarsi. Ricorso Tar di 300 operatori sanitari

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Sicuramente, non era nei suoi pensieri "la tutela" dei novax

Cosa te lo fa pensare? 

Inviato
21 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Attribuire doti al GP a sentimento

A me sembra di una logica inoppugnabile, almeno allo stato attuale della conoscenza scientifica. Invece non mi è chiaro il ragionamento che porta te e @analogico_09a sostenere il contrario. Certo, c'è anche il dividendo secondario di spingere le persone ad uscire dalla situazione di pericolo. 

Inviato

@appecundria Sono evidentemente la categoria di lavoratori più pressata da questa norma. O ti vaccini, o ti riduci lo stipendio perdendo tempo facendo tamponi a nastro, o perdi tutto lo stipendio. Non affermo che non ci sia una logica e che possa essere considerato un obbligo ragionevole da alcuni. E' un fatto. La legge impone questo.

Un vaccinato, a prescindere dal suo stato di salute, è più tutelato dal GP che dura molto di più della copertura del vaccino.

Se, davvero si volevano tutelare i non vaccinati dopo 5-6 mesi, anche i vaccinati avrebbero dovuto effettuare tamponi (con catastrofici effetti su chi li fornisce). 

Questi sono fatti.

Non è un dividendo secondario. E' la sua funzione primaria quella di spingere alla vaccinazione. Non puoi negarlo. Il GP è uno strumento di pressione che impone oneri non indifferenti al datore di lavoro anche quando  tutti sono vaccinati. Figuriamoci se c'è qualcuno non vaccinato.

Inviato
53 minuti fa, appecundria ha scritto:
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

una sola norma che regoli tutti i casi identici

Per ottenere il vantaggio di...?

... fare maggior chiarezza in una gestione del fenomeno pandemico piena di dubbi, di contraddizioni, di incoerenze che creano tensioni, diffidenze, proteste e scontri sociali che non dipendono solo da tale fattore che tuttavia fa la sua parte nell'amplificarle. Il vantaggio sarebbe quello di rassicurare di più le persone che andrebbero incentivate alla vaccinazione con la forza della persuazione sui temi di civiltà, di responsabilità, di apparteneza sociale e valoriale, sul senwso della solidarietà, e non sull'imposizione del green pass, anche se esiste a norma di legge per cui va rispettato ma che non diventi uno spauracchio...

Ecco perchè portavo l'esempio della Spagna dove l'80% della popolazione  è andata a vaccinarsi spontaneamente, con grande senso di responsabilità e civiltà.., altro che tirare i ballo i tori...

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Il GP è uno strumento di pressione che impone oneri non indifferenti al datore di lavoro anche quando  tutti sono vaccinati.

Ecco.., uno dei vantaggi di una sola regolamentezone che valga per tutti i casi, negli ambiti lavorativi, come quello da te segnalato.

Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

A me sembra di una logica inoppugnabile, almeno allo stato attuale della conoscenza scientifica. Invece non mi è chiaro il ragionamento che porta te e @analogico_09a sostenere il contrario.

Quello che o sostengo è quello che ho chiaramente scritto. Il mio è un pensiero aperto, non univoco, chiaro.

Inviato
13 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Un vaccinato, a prescindere dal suo stato di salute, è più tutelato dal GP che dura molto di più della

No, aspetta, ci stiamo confondendo. 

Io guardo l'aspetto sanitario, per me tutela significa evitare il contagio, non far circolare il virus, eccetera eccetera. 

In ottica sanitaria il GP serve perché ci sono troppi novax e bisogna tutelare la loro salute, quindi consentiamo loro la libertà di scelta sacrificandoci un po' tutti.

Il concetto che dici tu non esiste, non è che il GP tutela di più i vaccinati, il GP non riguarda per nulla i vaccinati, che infatti non ne hanno alcuna limitazione.

Inviato
3 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

che ho chiaramente scritto

Scusa, mi è sfuggito, hai spiegato perché il GP non serve a proteggere i non vaccinati da altri non vaccinati?

Inviato
26 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

E' la sua funzione primaria quella di spingere alla vaccinazione

Primaria o secondaria che dir si voglia, sono punti di vista. D'altra parte dall'inizio della pandemia non ricordo un solo provvedimento che tu abbia condiviso e/o per il quale tu non abbia invocato una eccezione per una tua specifica situazione  🙂

Il fatto oggettivo è che il GP ha un preciso fondamento scientifico e che serve per proteggere i non vaccinati. Che ciò sia primario o secondario, ciascuno è libero di farsi la sua opinione, però non puoi negare l'esigenza sanitaria. 

Inviato
35 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Il GP è uno strumento di pressione

Il problema vero è che c'è un certo numero di cittadini che ha bisogno di essere "premuto".

Inviato
31 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

persone che andrebbero inv centivati a vaccinarli con la forzza dellas persuazione sui temi di civiltà, di responsabilità

Dai, togliamo dal tavolo questa storia della comunicazione e del convincimento.

Ci sono fior di studi che dimostrano che l'essere novax è una condizione patologica che non si risolve a chiacchiere. Nessun novax si è mai convertito se non quando ha visto la morte in faccia, e nemmeno sempre. 

Inviato
31 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

che valga per tutti i casi, negli ambiti lavorativi

Davvero non ne immagini le conseguenze pratiche? 

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Nessun novax si è mai convertito

Se arriva prima il virus in forma grave il problema è risolto... Triste ma così è.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Scusa, mi è sfuggito, hai spiegato perché il GP non serve a proteggere i non vaccinati da altri non vaccinati?

Anche a me sarà sfuggita qualche eventuale risposta sul fatto che ho cercato di evidenziare, ovvero che in Spagna senza GP stanno come noi se non un po' meglio che abbiamo il GP.

Non dico che il GP sia iinutile,  ma di fronte a questi fatti, a questi "numeri", sono abbastanza propenso a pensare che il miglioramento delle condizioni pandemiche dipendano più dal maggior numero possibile di vaccinazioni che dal GP...

Fin dal mio primo intervento sono stato chiaro: intendevo mostrare una "fotografia" delle due realtà a confronto.., senza con questo voler portare una campagna contro il GP che rispetto in quanto legge dello stato pur avendo al riguardo qualche mia personale idea "critica" o quantomeno dubbiosa che ho già manifestato. ,

Il GP visto che è stato istituito perchè si pensa sia protettivo ritengo che, essendo uno strumento ritenuto democratico,  serva a proteggere tutti...

Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

Dai, togliamo dal tavolo questa storia della comunicazione e del convincimento.

Ci sono fior di studi che dimostrano che l'essere novax è una condizione patologica che non si risolve a chiacchiere. Nessun novax si è mai convertito se non quando ha visto la morte in faccia, e nemmeno sempre.

Io invece vorrei che per quanto mi riguarda rimanesse sul tavolo la questione del convincimento che è dovuta. la resistenza inespugnabile dei non vax non può essere motivo di rinuncia a queste forma di convincimento civile e democratico. Non si otterrà un risulatto al 100%, ma si cercherà di vaccinare il più possibile anche con una comunicazione politica, scientifica, giornalistica meno contraddittoria e spesso arrogante, sprezzante rispetto a quelli che potrebbero essere i legittimi timori delle persone che in tal modo finiscono per radicalizzare ancora di più le loro incertezze, dubbi, dinieghi a vaccinarsi.

Il GP potrebbe trasformarsi, se già così non fosse, in strumento con il quale porre rimedio alle conseguenze derivate dalla non assunzione di responsabilità della politica e di uomini di scienza su certe questioni di capitale importanza per le qualo bisognava per l'appunto decidere in modo si severo ma responsabile, nell'assunzione di responsabilità

Questa è una faccenda molto complessa.., difficilmente ci si potrà accordare su posizioni univoche.., troppe litigiosità non portano a nessun convincimento...

Per quanto mi riguarda io resto con le mie idee, disposto anche a cambiare se lo ritenessi in cosceinza il caso, seguitando a rispettare la legge, anche se certe leggi non è che esercitino su di me ìsto prepotente grado di fascinazione amorosa.., ma è un mio problema.., l'importante è rispettare le leggi tutte, anche quello che nn si amano...

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Anche a me sarà sfuggita qualche eventuale risposta sul fatto che ho cercato di evidenziare, ovvero che in Spagna senza GP stanno come noi se non un po' meglio che abbiamo il GP.

Ho risposto che in Spagna non ci sono no vax.

Inviato
41 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

dipendano più dal maggior numero possibile di vaccinazioni che dal GP

Questo è normale, purtroppo c'è troppa gente che non ne vuole sapere, specialmente tra i soggetti a rischio.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji