Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto, o una parte dello stesso, più è buono e più sembra suonare piano a parità di volume?

Messaggi raccomandati

Discopersempre2

Premetto che sto' all' audiofilia come Cicciolina alla clausura, ma ho notato che quando c' avevo le L-220 notai questa cosa; detti la "colpa" alla tipologia delle casse🤔.

12 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Premetto che sto' all' audiofilia come Cicciolina alla clausura, ma ho notato che quando c' avevo le L-220 notai questa cosa; detti la "colpa" alla tipologia delle casse🤔.

Un altro consiglio: dai ascolto alle tue sensazioni senza seguire troppi dettami 

3 minuti fa, jackreacher ha scritto:

@Dufay sinceramente non capisco cosa vuoi dire con:

"Un impianto, o una parte dello stesso, più è buono e più sembra suonare piano a parità di volume?"

È questo il problema...

ilmisuratore

Ho capito cosa intende il Duffy...ma stavolta ci ha preso 

Se un impianto ha un elevato rapporto di equilibrio tonale unito alla distorsione bassa...si... produce quantomeno la sensazione di voler alzare il volume senza limitazioni di fastidio 

In pratica la fatica di ascolto diminuisce moltissimo e la SPL alta diventa molto più tollerante 

Di contro un impianto che produce non linearità da, a parità di volume, una sensazione di maggiore fastidio 

A questo punto abbiamo un livello di SPL simile ma con la percezione che l'impianto migliore venga percepito come volume "più basso" 

scroodge

Concordo, anche per me è un indicatore di (grande) qualità.

E la sensazione di qualità percepita a basso volume si ha maggiormente, per quello che è la mia esperienza, con trame musicali complesse.

• Melius 1
Boris Lametta
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se un impianto ha un elevato rapporto di equilibrio tonale unito alla distorsione bassa...si... produce quantomeno la sensazione di voler alzare il volume senza limitazioni di fastidio 

Personalmente più alzo il volume e più mi piace (sintomo di bassa distorsione) fino a quando cambiando momentaneamente stanza, senza abbassare, mi rendo conto di aver raggiunto livelli da incosciente (o da zingaria). :classic_biggrin:

widemediaphotography

Dal mio punto di vista, alcuni scambiano il rumore dovuto alla distorsione, oppure l'aggressività, la compressione e la durezza per maggiore volume.
Più un impianto è buono e meno rumoroso è,  più è buono e più dinamica presenta (meno compressione) e meno grida sulle medio alte, ma l'SPL reale ad occhio e croce è sempre lo stesso.

In genere, sempre dal mio punto di vista, le magagne le si scoprono alzando il volume...

• Melius 1
ilmisuratore
37 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Personalmente più alzo il volume e più mi piace (sintomo di bassa distorsione) fino a quando cambiando momentaneamente stanza, senza abbassare, mi rendo conto di aver raggiunto livelli da incosciente (o da zingaria). :classic_biggrin:

...si...capita frequentemente 

A volte, specie quando sono solo in casa, percettivame provo grande coinvolgimento e sensazione di "realismo"...senza il minimo fastidio...poi arriva la signora entra e mi dice se il cervello mi è andato fuori di testa 

• Melius 1

Faccio un esempio di cose che so:

A parità di altoparlanti, filtro e forma del mobile quest'ultimo meglio costruito sembra offrire più "silenzio" ed aumentare i contrasti dinamici dando di conseguenza un apparente abbassamento del volume.

Insomma ci sta una tacca in più 

Sì,  concordo. Il suonare piano è in realtà più che una questione di db , un fatto di risposta in frequenza e di bassa distorsione o distorsione buona. Nonché di completezza del messaggio. 

appecundria
42 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Dal mio punto di vista, alcuni scambiano il rumore dovuto alla distorsione, oppure l'aggressività, la compressione e la durezza per maggiore volume.

Esattamente 

41 minuti fa, Dufay ha scritto:

meglio costruito

meglio costruito = minore distorsione