Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto, o una parte dello stesso, più è buono e più sembra suonare piano a parità di volume?

Messaggi raccomandati

53 minuti fa, Dufay ha scritto:

quest'ultimo meglio costruito sembra offrire più "silenzio" ed aumentare i contrasti dinamici

Che scoperte che fai Franco! Dillo a quelli che attaccano quattro legni in croce, meglio quelli che non conta niente…solo il righello con le convuluzioni o sub sparpagliati. L’importante è il righello! 
Forse è solo una questione di bias.
Le misure saranno uguali.🙈

• Confused 1
  • Sad 1
1 ora fa, Dufay ha scritto:

A parità di altoparlanti, filtro e forma del mobile quest'ultimo meglio costruito sembra offrire più "silenzio" ed aumentare i contrasti dinamici dando di conseguenza un apparente abbassamento del volume.

Insomma ci sta una tacca in più 

In effetti si riesce anche a conversare  meglio con chi ti sta di fianco   nonostante il volume ... almeno questa è la mia impressione. 

24 minuti fa, scroodge ha scritto:

La qual cosa non azzecca per nulla con questo interessante thread.

Nessuno in questo thread si è mai espresso in questo termini.

E dunque?
E dunque, già che uno c'è, perché non buttar là la qualunque?

E avanti..

Quali termini? Il mobile di un diffusore è parte del progetto. La sua qualità determina il risultato, oggi Franco l’ha scoperto. Quali sono i termini? Non capisco.

11 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Quali termini? Il mobile di un diffusore è parte del progetto. La sua qualità determina il risultato. Quali sono i termini? Non capisco.

credo di intendere cosa scrive @Dufay  (credo):  me ne sto rendendo conto dopo lunghe ed intense sessioni di ascolto delle Avalon Isis - un mobile costruito bene - sordo e magari con una geometria ardita a ridurre, limitare fenomeni di riflessioni o effetti ondulatori di diffrazione che posso creare anche deboli sorgenti sonore teoriche secondarie. Se invece ciò non avviene si da la possibilità al circuito ed ai motori di lavorare al meglio 

1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Dal mio punto di vista, alcuni scambiano il rumore dovuto alla distorsione, oppure l'aggressività, la compressione e la durezza per maggiore volume.
Più un impianto è buono e meno rumoroso è,  più è buono e più dinamica presenta (meno compressione) e meno grida sulle medio alte, ma l'SPL reale ad occhio e croce è sempre lo stesso.

In genere, sempre dal mio punto di vista, le magagne le si scoprono alzando il volume...

È una visione molto semplicistica 

Ad esempio ci sono elettroniche che distorcono mediamente un po' di più ma che danno comunque questo effetto di voglia di tacca in più. 

Ci sono invece sistemi di altoparlanti ed elettroniche lineari e a bassa o bassissima distorsione per i quali viene voglia di una o due tacche in meno

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Per me è una indicazione molto precisa...

Deduzione logica ad una premessa sbagliata. A parità di volume non può che suonare uguale. E' proprio il volume che cambia. Semplicemente suona meglio.

• Melius 2
13 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

me ne sto rendendo conto dopo lunghe ed intense sessioni di ascolto delle Avalon Isis

Sono arrivate in Lombardia fantastiche! Le ha create uno che non ricordo se fa il benzinaio o ha un autoricambi.😂 Comunque non è iscritto all’AES ma ha parecchi studi dottorati alle spalle.

1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Quali termini?

Questi:

"... solo il righello con le convuluzioni

o sub sparpagliati.

L’importante è il righello! 
Forse è solo una questione di bias.

Le misure saranno uguali."

Termini, concetti, affermazioni (tue, in questo thread), che non c'entrano nulla col thread ma li scrivi comunque, tanto per attaccare qualcuno.

Altro motivo non ne vedo

Né utilità alla discussione

• Melius 1
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

@jakob1965 è tutto chiaro da tanti anni mi rivolgevo ai misuristi negazionisti 👍 al bias via

Quello che è chiaro...anzi...chiarissimo...è che anche se un 3D volesse prendere una piega costruttiva e pacata...interviene sempre qualcuno con dichiarazioni sconsiderate, ma sconsiderate di brutto, cosi da fare da miccia per poter accendere esplosioni cariche di flames

• Thanks 2

Per me è solo una questione di spazio. Più aumentano i volumi e più spazio serve per non affastellare il messaggio. 
Infatti, oggi, con il web hanno scarso mercato. 
IMG_1615.jpeg.d9ef0a9db383429a453f54979fafff7f.jpeg