Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione distanze dal menù

Messaggi raccomandati

ernesto62

Salve. Vorrei chiedere un parere . Ho provato da supporto sia da  IA di Google sia da chat GTP . ...entrambi mi hanno dato parere opposti come il   giorno e la notte 😁. Praticamente il mio vecchio SintoAmpli per quanto concerne il settaggio dal.menu ha delle limitazioni dovute agli anni 1999/2000. I frontali e il sub ad esempio sono vincolati  , se metti una distanza ai frontali obbliga la stessa anche per il sub e.  Il centrale e i surround possono essere indipendenti ma ( altra limitazione ) a patto non superano i valori che ho inserito dei frontali ( e quindi anche del sub ) Detto questa premessa , fisicamente i diffusori sono distanti dal punto di ascolto così  : Frontali 1,88 metri , sub 2,50 metri , centrale 2,35 metri e surround 1,60 . Considerando anche un collegamento tra sub e Antimode il quale introduce un ritardo di enne microsecondi che si traduce in una distanza virtuale maggiore di 90 centimetri ( quindi il sub è come fosse distante 2,50 + 90 =3,40 metri).  Ho quindi avute le misure .. chat GTP:

Frontali e sub a 2 metri

, centrale 2 metri, 

surround 1,70.

L'intelligenza artificiale di Google invece ritiene errati quelle misure poiché asserisce che il SintoAmpli vede le distanze ed  effettua i giusti ritardi lui stesso , quindi mi ha dato Frontali e sub 3,50 metri ( praticamente allineando il sub(sub  che di fatto con l' Antimode ha 2,50 + 0,90 che equivale appunto a 3,50 metri ), così che i woofer dei diffusori e del sub ricevano il segnale uguale , poi il centrale 2,40 metri e surround ha lasciato i metri fisici che hanno nella loro collocazione reale 1,60. Insomma mi stanno facendo dare i numeri 😂

Link al commento
https://melius.club/topic/29022-configurazione-distanze-dal-men%C3%B9/
Condividi su altri siti

captainsensible

@ernesto62 il sintoampli se non è dotato di sistema di correzione automatico dei ritardi con una propria misurazione con microfono, necessita l'inserimento manuale delle distanze proprio per inserire i ritardi in modo che il segnale di tutti gli altoparlanti arrivi contemporaneamente e quindi sono le distanza reali quelle da inserire, incluso il corrispondente ritardo dell'antimode.

CS

Link al commento
https://melius.club/topic/29022-configurazione-distanze-dal-men%C3%B9/#findComment-1735586
Condividi su altri siti

ernesto62

@captainsensible il problema è che i settaggi di questi ampli ormai quasi vintage i DSP non sono sofisticati come quelli moderni e quindi nel.mio caso specifico non c'è possibilità di settare separatamente frontali e poi sub. Infatti nel menù il Denon ha solo la voce " Front + Sub " cioè puoi mettere le distanze insieme uguali e mai SEPARATI..

Link al commento
https://melius.club/topic/29022-configurazione-distanze-dal-men%C3%B9/#findComment-1735671
Condividi su altri siti

best_music

La risposta è nella domanda: se puoi impostare esclusivamente la stessa distanza per fronte e sub, ed il sub deve recuperare un tempo "x" pari 90 cm di distanza in più, l' unica soluzione è mettere il sub 90 cm più vicino al punto di ascolto rispetto alle casse frontali in modo che possa recuperare il ritardo.

:

A mio avviso puoi farlo come test per verificare se senti o meno delle differenze rispetto al posizionamento che sei invece costretto a praticare per motivi di arredamento e quant' altro. 

:

Tieni presente che a 80Hz (la frequenza di norma più alta di quelle assegnate al sub) la lunghezza d'onda è circa 4mt e 90cm corrispondono ad una sfasatura (correggetemi se sbaglio) di 1/4 di giro cioè 90°, a 50Hz la lunghezza d' onda però è circa il doppio per cui la sfasatura diminuisce ovvero diventa tanto meno critica quanto più basso hai impostato il crossover.

:

Proseguendo il ragionamento sulla fase si può ipotizzare un recupero tramite una impostazione della manopola "fase" del sub anche se in linea di principio si potrebbe "aggiustare" al massimo una frequenza.

:

E se impostassi come "large" le casse frontali (=sub usato solo per effetti LFE)? In buona sostanza il problema sparirebbe.

:

Detto per inciso ho usato in passato l' anti mode dspeaker 8033 SII ed il ritardo se non erro era ben maggiore.

Link al commento
https://melius.club/topic/29022-configurazione-distanze-dal-men%C3%B9/#findComment-1737180
Condividi su altri siti

ernesto62

Grazie per le risposte. Ho comunque trovato un po' la quadra per così dire . Diciamo un compromesso che all'orecchio mi dà buoni riscontri. Tenendo in conto che per motivi logistici di spazi non posso spostare niente ho comunque messo i diffusori frontali a 1,90 dentro la stanza ( 2 soli centimetri in una stanza piccola qualcosa fanno ) e così ho lasciato memorizzato nel menù. Ovviamente anche il sub come ho spiegato su ' l'amplificatore mi ha memorizzato la stessa misura di 1 90. Agendo sulla fase portandola a 180 gradi ho aggirato il problema  e il basso si è allineato.  Considerando i limiti del software del Denon è la migliore cosa che ho potuto fare, relegando ai frontali (che riproducono tutta la gamma intera che va fino agli 80 hz) la massima coerenza . 

Link al commento
https://melius.club/topic/29022-configurazione-distanze-dal-men%C3%B9/#findComment-1737563
Condividi su altri siti