Vai al contenuto
Melius Club

I CD sono "emaciati e scadenti", superati nel suono dalle tracce equivalenti in streaming? Lo dice Stereophile!

Messaggi raccomandati

@ilmisuratore

No è così.

Hanno cambiato Solution ,DeAgostino ,Gryphon,con vari diffusori differenti .

E tutti dico tutti hanno optato per questo.

Ma le parole contano fino ad un certo punto,bisogna ascoltare e poi farsi la propria opinione 

40 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sean Olive ha dimostrato soltanto che a misura migliore ne corrisponde un Indice di preferenza maggiore offrendo a confronto situazioni in cui poter osservare un dato usuale a confronto di un dato ottimizzato 

Certamente come dici non ha correlato quanto miglioramento possa venire percepito unanimamente in relazione all'incremento esponenziale della qualità oggettiva 

Personalmente credo che arrivati ad un certo limite superiore avvenga una sorta di metabolizzazione che riguarda uno stato elevato di qualità senza poter individuare quanto lo sia

Al ribasso è più semplice invece poiché superate certe soglie si entra nell'area del degrado...e il degrado solitamente trova pareri maggiormente condivisi

Sì, su questo sono d’accordo.

Infatti proprio il fatto che, oltre un certo livello, diventi difficile distinguere e quantificare il miglioramento mostra il limite di quel tipo di approccio:

le misure aiutano a evitare il degrado e a raggiungere un buon livello medio, ma non definiscono in modo chiaro cosa sia “qualità” ai livelli più alti.

Ed è lì che il consenso diventa ancora meno significativo come criterio.

ilmisuratore
12 minuti fa, jedi ha scritto:

@ilmisuratore

No è così.

Hanno cambiato Solution ,DeAgostino ,Gryphon,con vari diffusori differenti .

E tutti dico tutti hanno optato per questo.

Ma le parole contano fino ad un certo punto,bisogna ascoltare e poi farsi la propria opinione 

Io non ho alcun dubbio del fatto che tu abbia raggiunto un risultato da riferimento... oltretutto i tuoi gusti (sensazione di live) convergono con i miei... quindi sono anche convinto che troverei apprezzamento se lo ascoltassi 

Unica cosa che non posso affermare con certezza è il quantificare le prestazioni oggettive del tuo Ekos...ma per il fatto che non mi trovo alcun dato e, soprattutto, perché non ho modo di valutarlo direttamente nel tuo contesto 

Si... è un vero peccato abitare molto distanti 

ilmisuratore
14 minuti fa, Titian ha scritto:

Sì, su questo sono d’accordo.

Infatti proprio il fatto che, oltre un certo livello, diventi difficile distinguere e quantificare il miglioramento mostra il limite di quel tipo di approccio:

le misure aiutano a evitare il degrado e a raggiungere un buon livello medio, ma non definiscono in modo chiaro cosa sia “qualità” ai livelli più alti.

Ed è lì che il consenso diventa ancora meno significativo come criterio.

Sono in linea con le tue valutazioni 

extermination
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sono in linea con le tue valutazioni

22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ricordati per tutti i secoli che verranno, che hai sottoscritto questa dichiarazione

ilmisuratore
8 minuti fa, extermination ha scritto:

ricordati per tutti i secoli che verranno, che hai sottoscritto questa dichiarazione

... attenzione caro...la dichiarazione va analizzata bene 

L'esempio: tra una qualità da 7,5 e una da 10 può esserci una preferenza a favore di quella più alta poiché udibilmente discernibile 

Invece se c'è qualità che oltrepassa il 10 potrebbe scaturire una situazione di stallo... ovvero percepire che sia molto alta in senso generico...ma non precisamente se da 10...11...12...

Questo il motivo per il quale ho menzionato che il degrado trova un individuazione più "semplice"

1 ora fa, extermination ha scritto:

Facciamo un poco di gossip ( ma neanche tanto); tu, Franco, che hai avuto esperienze di ogni tipo, quando ti confronti con conoscenti che hanno a loro volta avuto molteplici esperienze in campo audio, normalmente convergi con i loro giudizi - vale a dire giudizi molto simili- oppure capita,con una certa frequenza, di avere giudici diversi ( anche solo su alcuni parametri- attributi percettivi)? 

Con persone che hanno esperienze di ascolto varie le convergenze sono quasi certe.

Faccio un esempio recente però di convergenza e divergenza : è venuto uno che ha le Pro AC modello k6 mi pare quello di alta gamma con due woofer di carbonio mid a cupola e tweeter a nastro.

Ha ascoltato un sistema simile ma no uguale al mio comunque paragonabile 

Ha molto gradito però lui è abituato a volumi più contenuti e al tweeter a nastro che a mio parere tende a mettersi troppo in evidenza ma a lui piace...

Eccetera .

Comunque io penso che un sistema messo a punto da chi sa quel che fa possa avere una amplissimo margine di consensi anche a prescindere dai gusti 

grisulea
16 minuti fa, extermination ha scritto:

Peccato sia sbagliata. Gli studi definiscono esattamente che la preferenza va verso le misure migliori. Fino a quando? Non esistendo un assoluto, non esistendo una condizione ideale e incisioni ideali, fino a livello limite in cui una scelta vale l'altra. Insomma dove non si sa più cosa preferire. I pochi che deviano statisticamente da questo risultato, non si discostano comunque più di tanto, non scelgono delle baracche insomma. 

• Melius 2
extermination
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Peccato sia sbagliata.

Sei forte

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Comunque io penso che un sistema messo a punto da chi sa quel che fa possa avere una amplissimo margine di consensi anche a prescindere dai gusti

Credo che anche Tom, negli anni, abbia avuto feedback più che positivi all’unanimità 

• Melius 1
jakob1965
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Unica cosa che non posso affermare con certezza è il quantificare le prestazioni oggettive del tuo Ekos...ma per il fatto che non mi trovo alcun dato e, soprattutto, perché non ho modo di valutarlo direttamente nel tuo contesto 

Si... è un vero peccato abitare molto distanti 

Devo dire che nelle ultime fiere a Milano i super diffusori Sigma acoustic del Zaninello (che mi sta simpatico anche perchè come me non è un runner :classic_biggrin:)   con le amplificazione ekos di  @jedi (che saluto) , suonavano un gran bene - ma bene proprio - c'era tutto - Tornando in topic recentemente con un impianto semi-vintage (diffusori EV Georgian - mazza se suonano - non bellissime ahimè)  abbiamo confrontando varie tracce CD - liquida //  direi un pari - palla al centro per qualità CD  - qualcosina (ma qualcosina) in più come scandaglio del suono con la liquida in HD (rispetto al CD) - però per carpire la differenza bisognava stare concentratissimi oltre-misura 

• Melius 1
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Io dico

Tu dici

Egli dice

Noi diciamo

Voi dite

Essi dicono

Io dico e dimostro e metto foto...

Decine e decine ormai centinaia direi di forumer e non forumer sono stati da me negli anni.

Tu? Qualche fotina almeno? Descrizione delle Fantomas?

.

5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il setup analogico valeva circa 100.000€

Il setup digitale complessivamente 900€ (ADC incluso)

Eh con questo hai demolito il 90% della comunità audiofila mondiale . Se fanno il ponte i negozianti vengono a cercarti con il lanciafiamme. 

• Haha 1
ilmisuratore
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io dico e dimostro e metto foto...

Decine e decine ormai centinaia direi di forumer e non forumer sono stati da me negli anni.

Tu? Qualche fotina almeno? Descrizione delle Fantomas?

.

Vedi Dufay...noi abbiamo un modus operandi molto diverso, anche un obiettivo diverso

A te serve il conforto di qualcuno che possa avvalorare la bontà sonora e canora del tuo manufatto per poi farne retorica nei forum

A me di questo aspetto interessa meno che nulla, non sono interessato a pubblicare foto, non sono interessato (come fai te) ad aprire un 3D ogni due ore per condurre un operazione sperticata di autoincensazioni stucchevoli

A me interessa che l'impianto mi soddisfi pienamente...ma non ho mai chiuso la porta a nessuno quando mi viene chiesto (con educazione) di passare da queste parti

Di appassionati ne ho ospitato molti...e non sono nemmeno interessato a raccontare cosa abbiano carpito

Qualcuno ha voluto aprire qualche 3D a riguardo per sua spontanea volontà raccontando del mio impianto

Dunque io vivo sereno e felice

• Melius 1