Vai al contenuto
Melius Club

I CD sono "emaciati e scadenti", superati nel suono dalle tracce equivalenti in streaming? Lo dice Stereophile!

Messaggi raccomandati

1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

Devo dire che nelle ultime fiere a Milano i super diffusori Sigma acoustic del Zaninello (che mi sta simpatico anche perchè come me non è un runner :classic_biggrin:)   con le amplificazione ekos di  @jedi (che saluto) , suonavano un gran bene - ma bene proprio - c'era tutto

Restando ancora un po’ OT, anche a me piacciono molto, soprattutto il modello top.

Quello che personalmente mi manca è la resa dei passaggi più delicati: quando il musicista suona con grande finezza ed espressività, li trovo meno convincenti.

Il suono, per la mia percezione, tende a essere molto “fisico”; mi manca un po’ di leggerezza e di sfumatura.

Ho la stessa impressione anche nella proiezione degli strumenti nello spazio: la percepisco più “fisica”, con meno leggerezza e meno sfumature.

gimmetto
4 ore fa, extermination ha scritto:

le misure aiutano a evitare il degrado e a raggiungere un buon livello medio, ma non definiscono in modo chiaro cosa sia “qualità” ai livelli più alti.

Ci metto una pezza io!

Le misure definiscono in modo chiaro ed oggettivo quale sia la "qualità" ai livelli più alti. Come in tutti i campi della tecnologia...

I gusti soggettivi sono altra cosa.

• Melius 1
ilmisuratore
29 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Ci metto una pezza io!

Le misure definiscono in modo chiaro ed oggettivo quale sia la "qualità" ai livelli più alti. Come in tutti i campi della tecnologia...

I gusti soggettivi sono altra cosa.

Esatto...e come preannunciavo "se" tra apparecchi della stessa categoria (tipo sorgenti) uno di essi dovesse produrre misure superiori quindi staccarsi dai normali livelli ordinari...a tale apparecchio si potrà attribuire il valore di prestazione assoluta (che poi si senta o meno non ha importanza...ma intanto potrà fregiarsi di questo titolo)

Questo vale per tutti gli altri apparati, diffusori ect 

Poi esistono intrinsecamente i contesti e gli interfacciamenti dai quali è possibile incappare in spiacevoli abbinamenti...o anche piacevoli sorprese

Questo generalmente accade quando si procede in modo troppo empirico...senza una completa base su cui poggiare i vari mattoni

1 ora fa, Titian ha scritto:

Restando ancora un po’ OT, anche a me piacciono molto, soprattutto il modello top.

Quello che personalmente mi manca è la resa dei passaggi più delicati: quando il musicista suona con grande finezza ed espressività, li trovo meno convincenti.

Il suono, per la mia percezione, tende a essere molto “fisico”; mi manca un po’ di leggerezza e di sfumatura.

Ho la stessa impressione anche nella proiezione degli strumenti nello spazio: la percepisco più “fisica”, con meno leggerezza e meno sfumature.

Manca un medio vero i Seas Exotic che usa vanno molto bene ma non abbastanza  oltre i 1000 hz e il tweeter Amt Mundorf è un po' troppo grande per esprimersi bene anche in gamma acutissima .

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Vedi Dufay...noi abbiamo un modus operandi molto diverso, anche un obiettivo diverso

A te serve il conforto di qualcuno che possa avvalorare la bontà sonora e canora del tuo manufatto per poi farne retorica nei forum

A me di questo aspetto interessa meno che nulla, non sono interessato a pubblicare foto, non sono interessato (come fai te) ad aprire un 3D ogni due ore per condurre un operazione sperticata di autoincensazioni stucchevoli

A me interessa che l'impianto mi soddisfi pienamente...ma non ho mai chiuso la porta a nessuno quando mi viene chiesto (con educazione) di passare da queste parti

Di appassionati ne ho ospitato molti...e non sono nemmeno interessato a raccontare cosa abbiano carpito

Qualcuno ha voluto aprire qualche 3D a riguardo per sua spontanea volontà raccontando del mio impianto

Dunque io vivo sereno e felice

Semplicemente io condivido e dico e faccio e mostro tu no..

Però non fai altro che vantarti del nulla.