Vai al contenuto
Melius Club

I CD sono "emaciati e scadenti", superati nel suono dalle tracce equivalenti in streaming? Lo dice Stereophile!

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

non sto dicendo che quel materasso non sia comodo per tutti,ma che se ci fossero altri materassi top con soluzioni differenti,le scelte si dividerebbero

Vedi che inconsciamente mi stai dando ragione ?

Se ti dicevo prima che "tra differenze di piccola entità" ci possono essere scelte diverse è piu che logico, proprio per il fatto che stai mettendo a confronto sistemi Top

Al contempo è anche logico che oltre le differenze di piccola entità esiste anche un meglio oggettivo con forbice piu ampia che fa pendere la bilancia verso questo

Se non sei d'accordo su questo è inutile continuare a battibeccarci

ilmisuratore
48 minuti fa, extermination ha scritto:

Rispetto a che altro sistema ?

Rispetto TUTTI gli altri sistemi gettati alla meno peggio dentro ambienti non trattati in nessun modo

Questo è sicuro

ascoltoebasta
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Se ti dicevo prima che "tra differenze di piccola entità" ci possono essere scelte diverse è piu che logico,

Ma spesso non sono differenze di piccole entità,io ho solo scritto che non si può sostenere che esista un meglio assoluto,mentre qui troppo spesso lo si sostiene,mentre le scelte a volte opposte per caratteristiche di suono,di molti appassionati e anche musicisti di professione,confermano che non può esistere un suono che si possa ritenere il migliore.Cavolo mi pare di scrivere in un italiano comprensibile.

@ilmisuratore

Peccato che la densità che io sento con il mio front-end analogico ,sia molto piu' densa è ricca di informazioni(fruscio e rumoreggi a parte).

E io ho un orecchio molto allenato da ascolti dal vivo

E avevo prima il DCD Vivaldi Clock + Rossini lettore +Clock atomico collegato in fibra ottica 

• Melius 1
30 minuti fa, jedi ha scritto:

Peccato che la densità che io sento con il mio front-end analogico ,sia molto piu' densa è ricca di informazioni(fruscio e rumoreggi a parte).

Sapresti circoscrivere un esempio?

31 minuti fa, jedi ha scritto:

Oltre l'allenamento, bisogna allenarsi a "togliere" gli effetti del luogo della registrazione, togliere la ripresa microfonica, togliere tutto il lavoro di mastering, purtroppo togliere le relative conversioni A/D D/A (Chi sa quante volte), riconsiderare tutti gli effetti del tuo ambiente, complimenti.

• Melius 1

@Coltr@ne

Partendo che ho curato molto l'installazione evitando rimbombi e distorsioni nell' ambiente ,anche se è solo di 25mq ,(e sento a livelli live) con le mie JBLK29900 con elettroniche Ekos (che sinceramente hanno ridimensionato i vari D'Agostino ,Fm Acoustic ,Solution e via dicendo) ,con giradischi Bergmann e braccio tangenziale con testina audio Tecnica ART 1000 e pre phone Brinkmann io hotantissime informazioni che pero' si sviluppano nei tre assi ,dove l'unico limite è la registrazione .Certo che a spiegare e piuttosto difficile il concettose uno vuole avere una dimostrazione ed è di Milano o puo' passare sarei con tento di spiegarlo ,ma soprattutto farglielo sentire.

• Thanks 1
SpiritoBono
5 ore fa, jedi ha scritto:

@ilmisuratore

E avevo prima il DCD Vivaldi Clock + Rossini lettore +Clock atomico collegato in fibra ottica 

Idem, la penso come te, ho venduto tutto il mio setup liquido e sono tornato a godermi i miei vinili...a onor del vero sento anche poco il lettore cd...

• Thanks 1
ilmisuratore
7 ore fa, jedi ha scritto:

@ilmisuratore

Non è "peccato" è una tua scelta figlia di un interfacciamento che nel tuo setup restituisce un equilibrio migliore 

Ho in archivio alcune registrazioni acquisite da vinile che preferisco alla corrispettiva versione in digitale 

Non è colpa della tecnologia digitale...anzi...se si acquisisce il suono che esce dallo stadio pre fono e lo si digitalizza...riascoltandolo con un DAC neutro ne viene fuori il medesimo suono... dunque è una questione di registrazione ed equilibrio di interfacciamento 

Tale "densità" è possibile ottenerla anche con il digitale...e se un setup digitale viene ottimizzato bene...un eventuale inserimento del vinile creerebbe uno squilibrio (oltre i difetti del rumore di trascinamento e le scariche che personalmente non riuscirei più a sopportare)

extermination

Mettiamola così- in estrema sintesi:

la realtà percepita non è in alcun modo lo specchio della realtà fisica- Ognuno di noi organizza, interpreta e dà il proprio significato alle informazioni raccolte- siamo in grado di cogliere e gestire solo una quantità limitata di informazioni di conseguenza ognuno di noi adotta strategie- sceglie quali informazioni cogliere, stabilisce meccanismi tra informazione rilevabile e informazione significativa ( per lui)- scarta informazioni non rilevanti ( per lui) - elabora dunque un parte limitata di informazioni, fondamentalmente in base alle proprie esperienze (stimoli in uscita ) ed alla propria memoria ( informazioni archiviate)

• Melius 2
ilmisuratore
7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma spesso non sono differenze di piccole entità,io ho solo scritto che non si può sostenere che esista un meglio assoluto,mentre qui troppo spesso lo si sostiene,mentre le scelte a volte opposte per caratteristiche di suono,di molti appassionati e anche musicisti di professione,confermano che non può esistere un suono che si possa ritenere il migliore.Cavolo mi pare di scrivere in un italiano comprensibile.

Il meglio assoluto esiste nel momento in cui un determinato apparecchio dovesse produrre misure oltre la media e si stacca considerevolmente dalla norma

Quello a cui fai riferimento tu non riguarda il meglio assoluto...ma il meglio preferito da ognuno di noi

Tra vari apparecchi si può preferire quello con misure migliori e quello con misure peggiori proprio per il fatto che la forbice è piuttosto dentro un area di sufficiente tolleranza... quindi anche l'apparecchio dalle misure meno performanti non produce degrado da poterlo considerare inascoltabile 

Il vero degrado lo provoca l'acustica e in rari casi il diffusore 

L'acustica crea degrado... capace di compromettere le prestazioni di un sistema oggettivamente di qualità

L'acustica è l'unica capace di far suonare anche male un sistema costruito con le migliori tecnologie 

Quando ti parlavo di resa complessiva mi riferivo a questo 

ilmisuratore
9 minuti fa, extermination ha scritto:

Mettiamola così- in estrema sintesi:

la realtà percepita non è in alcun modo lo specchio della realtà fisica- Ognuno di noi organizza, interpreta e dà il proprio significato alle informazioni raccolte- siamo in grado di cogliere e gestire solo una quantità limitata di informazioni di conseguenza ognuno di noi adotta strategie- sceglie quali informazioni cogliere, stabilisce meccanismi tra informazione rilevabile e informazione significativa ( per lui)- scarta informazioni non rilevanti ( per lui) - elabora dunque un parte limitata di informazioni, fondamentalmente in base alle proprie esperienze (stimoli in uscita ) ed alla propria memoria ( informazioni archiviate)

È così...ma dinanzi un sistema veramente ben suonante l'unanimità di giudizi positivi acuisce considerevolmente... parecchio...

extermination
54 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

dinanzi un sistema veramente ben suonante l’unanimità di giudizi positivi acuisce 

Innegabile che vi sia una correlazione tra il "suona meglio" - oggettività tecnica- e "maggiori consensi" - soggettività del “ suonare bene”. 

• Melius 1
grisulea
7 ore fa, jedi ha scritto:

Non confondere il supporto col contenuto, non confondere l'enfasi di alcune frequenze come ricchezza di informazioni. 

• Melius 1
Coltr@ne
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Non è colpa della tecnologia digitale...

Difficile a far passare all'audiofilo che distorsione, non è solo il percepito di un crack, o di qualcosa di indigeribile, a volte si incastra benissimo al contesto musicale, il problema è che se anche benevole, non è nel supporto.

Pienezza.