Vai al contenuto
Melius Club

I CD sono "emaciati e scadenti", superati nel suono dalle tracce equivalenti in streaming? Lo dice Stereophile!

Messaggi raccomandati

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

È così...ma dinanzi un sistema veramente ben suonante l'unanimità di giudizi positivi acuisce considerevolmente... parecchio...

Dimostra soprattutto una convergenza nel modo di ascoltare e nei riferimenti condivisi.
È un dato statistico, interessante ma non sufficiente a definire un sistema “ben suonante”.

• Melius 1
ilmisuratore
12 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Difficile a far passare all'audiofilo che distorsione, non è solo il percepito di un crack, o di qualcosa di indigeribile, a volte si incastra benissimo al contesto musicale, il problema è che se anche benevole, non è nel supporto.

Pienezza.

Una volta assieme un amico che possiede un ottimo setup analogico abbiamo trasferito il contenuto del vinile su un file digitale tramite un ADC per poi riprodurlo con un DAC 

Il segnale analogico venne acquisito dall'uscita pre fono

Collegati entrambi a due ingressi del preamplificatore rigorosamente al medesimo livello .. l'amico cambiava con il telecomando l'ingresso senza più capire quale stesse suonando 

Il setup analogico valeva circa 100.000€

Il setup digitale complessivamente 900€ (ADC incluso)

16 minuti fa, jedi ha scritto:

@ilmisuratore

Ciao Ti rispetto ,ma non sono d’accordo.

Ho speso un sacco di soldi per avere ciò che ho sempre cercato.

Il suono che sia meno hi-fi di sempre 

L'idea sarebbe o dovrebbe essere quella per tutti se il concetto è quello di evitare il suono finto e farlo sembrare più vero.

ilmisuratore
18 minuti fa, jedi ha scritto:

@ilmisuratore

Ciao Ti rispetto ,ma non sono d’accordo.

Ho speso un sacco di soldi per avere ciò che ho sempre cercato.

Il suono che sia meno hi-fi di sempre 

Io invece sono d'accordo per le TUE personali scelte :classic_smile:

ilmisuratore
5 minuti fa, Titian ha scritto:

Dimostra soprattutto una convergenza nel modo di ascoltare e nei riferimenti condivisi.
È un dato statistico, interessante ma non sufficiente a definire un sistema “ben suonante”.

Si...dati statistici confortanti che non cozzano con gli studi di Sean Olive

ilmisuratore
4 minuti fa, Titian ha scritto:

Gli studi di Sean Olive mostrano che esistono tendenze comuni nelle preferenze, soprattutto in condizioni controllate.

Ma questo non significa che il consenso, da solo, definisca la qualità di un sistema. Indica una convergenza di gusti, non necessariamente una correttezza in senso assoluto.

Concordo... soprattutto per il fatto che tra condizioni controllate e condizioni usuali c'è una differenza potenziale di giudizio espresso, spesso "distorto" da componenti esterne che vi partecipano attivamente 

• Melius 1
28 minuti fa, Titian ha scritto:

Cosa occorre di altro?

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Concordo... soprattutto per il fatto che tra condizioni controllate e condizioni usuali c'è una differenza potenziale di giudizio espresso, spesso "distorto" da componenti esterne che vi partecipano attivamente 

Sì, è vero che tra condizioni controllate e condizioni reali possono esserci differenze di giudizio.

Però il punto, secondo me, è un altro.

Anche in condizioni controllate, studi come quelli di Sean Olive mostrano tendenze di preferenza, ma non dimostrano che migliorando certi parametri la qualità percepita continui a crescere indefinitamente.

In altre parole: indicano cosa evitare e cosa funziona mediamente, ma non definiscono un criterio completo di “qualità”.

Anche perché, nella realtà, non ascoltiamo mai il suono “puro”, ma sempre modificato dall’ambiente, il che rende ancora più complesso collegare direttamente misura e percezione.

extermination
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Cosa occorre di altro?

Facciamo un poco di gossip ( ma neanche tanto); tu, Franco, che hai avuto esperienze di ogni tipo, quando ti confronti con conoscenti che hanno a loro volta avuto molteplici esperienze in campo audio, normalmente convergi con i loro giudizi - vale a dire giudizi molto simili- oppure capita,con una certa frequenza, di avere giudici diversi ( anche solo su alcuni parametri- attributi percettivi)? 

22 minuti fa, Dufay ha scritto:

Cosa occorre di altro?

Occorre un criterio, non solo il consenso.

Il fatto che molti siano d’accordo indica una convergenza di percezioni, ma non dice perché quel sistema dovrebbe essere considerato “ben suonante”.

Gli studi di Sean Olive, ad esempio, si basano su parametri come linearità e bassa distorsione, e mostrano preferenze medie in condizioni controllate. Ma questo non esaurisce il problema della qualità.

Inoltre, se si prende come riferimento il contenuto della registrazione, resta una difficoltà evidente: non sappiamo mai esattamente come “dovrebbe” suonare quel riferimento all’ascolto, perché è già il risultato di scelte e condizioni specifiche di registrazione.

Per questo il consenso resta un dato interessante, ma non sufficiente: manca comunque un criterio completo e verificabile.

ilmisuratore
13 minuti fa, Titian ha scritto:

Sì, è vero che tra condizioni controllate e condizioni reali possono esserci differenze di giudizio.

Però il punto, secondo me, è un altro.

Anche in condizioni controllate, studi come quelli di Sean Olive mostrano tendenze di preferenza, ma non dimostrano che migliorando certi parametri la qualità percepita continui a crescere indefinitamente.

In altre parole: indicano cosa evitare e cosa funziona mediamente, ma non definiscono un criterio completo di “qualità”.

Anche perché, nella realtà, non ascoltiamo mai il suono “puro”, ma sempre modificato dall’ambiente, il che rende ancora più complesso collegare direttamente misura e percezione.

Sean Olive ha dimostrato soltanto che a misura migliore ne corrisponde un Indice di preferenza maggiore offrendo a confronto situazioni in cui poter osservare un dato usuale a confronto di un dato ottimizzato 

Certamente come dici non ha correlato quanto miglioramento possa venire percepito unanimamente in relazione all'incremento esponenziale della qualità oggettiva 

Personalmente credo che arrivati ad un certo limite superiore avvenga una sorta di metabolizzazione che riguarda uno stato elevato di qualità senza poter individuare quanto lo sia

Al ribasso è più semplice invece poiché superate certe soglie si entra nell'area del degrado...e il degrado solitamente trova pareri maggiormente condivisi

ilmisuratore
17 minuti fa, jedi ha scritto:

@ilmisuratore

mi spiace che abitiamo troppo lontani.

Perché 

si ha sempre da imparare.

Se ti capita che qualcuno ha le elettroniche Ekos ,vai a sentirli.

Poi mi saprà dire

lunga vita 

L'elettronica Ekos può essere anche di grande valore oggettivo...non l'ho mai verificato

Bisogna soltanto capire se questo valore scaturisce da un felice interfacciamento nel tuo contesto...o perché Ekos produce prestazioni ben oltre la media... quindi vira verso quell'assoluto di cui accennavo... oppure perché semplicemente ti piace e lo reputi appagante sotto tutti gli aspetti 

Insomma non mi sento di affermare con certezza che Ekos sia superiore al resto di elettroniche in commercio poiché mi mancano dati sufficienti per poterlo stabilire :classic_smile: