Vai al contenuto
Melius Club

Rockport Atria II

acam75

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Premesso che amo poco suoni leggerini, da me il TW ha spessore, però il tutto dipende anche dalla catena a monte.

Il TW ti rende quello che gli arriva, questo a qualsiasi livello di TW, poi ovviamente uno suona in un modo e uno in un altro, ma i suoni leggeri che senti dai vari TW dipendono più dalle amplificazioni usate, soprattutto con Marten abbinate ai Soulution è quello il suono che senti.

Poi sono d'accordo che i costruttori non devono dare tutti lo stesso suono, ma in casa Wilson hanno una bella scelta di TW superiori a quello che utilizzano e non devono per forza usare quello in berillio.

Mah non sono proprio d'accordissimo. 

Ad esempio l'ultima volta ho sentito le marten sia con i solution s che con un valvolare e l'impressione è stata abbastanza simile. 

Gli altoparlanti hanno un loro suono c'è poco da fare

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1738643
Condividi su altri siti

PietroPDP
2 ore fa, supermike ha scritto:

@PietroPDP Si però adesso non confondiamo le mele con le pere; in auto per quanto puoi lavorare sui pannelli si tratta sempre di far suonare un altoparlante in uno sportello di sottile lamiera quindi il peggior cabinet di questo mondo. 

Mah ti dirò il berillio di Scanspeak non mi fa impazzire e secondo me la gamma medio-alta non è il pezzo forte delle Rockport...Scanspeak nasce come azienda  produttrice di sole cupole morbide e soltanto negli ultimi anni si è messa a produrre cupole rigide dopo alcune realizzazioni "folli" e improponibili come quella  della cupola morbida con al centro un ogiva (usata in passato da Sonus faber assolutamente inascoltabile vista la durezza del suono) perciò ritengo che sulle cupole rigide sia indietro nei riguardi di altri costruttori come Focal e soprattutto di Accuton...Kharma infatti il berillio di Scanspeak lo usa soltanto sulla serie "entry-level" Elegance invece sulla serie Exquisite usa l'accuton diamond e la differenza si sente...parliamo di una scelta dello stesso costruttore. Wilson comunque modifica gli altoparlanti Scanspeak quindi i loro  non suonano come quelli bulk acquistabili direttamente dal costruttore danese...questo bisogna riconoscerlo a Wilson.

Credo che non hai la minima esperienza di car audio di alto livello, le lamiere non sono un problema, perché esistono materiali smorzanti che pensa che alcuni usano anche su diffusori home, l'home sotto molti aspetti sta anni indietro a quello che si fa in auto di altissimo livello, non c'è la minima vibrazione, non scherziamo, poi c'è chi rifà anche casse chiuse di alto spessore, c'è un mondo che ora è lunga da spiegare.

Il problema dell'auto è solo che è tutto più piccolo perchè hai uno stage in larghezza di un metro e qualcosa, la profondità è già meno problematica, da me la batteria suona all'altezza dei fari anteriori, veramente non giochiamo quando non si sanno le cose.

Oltretutto il fuoco e la precisione degli strumenti è superiore a quello che si ascolta in casa, perché stando disassato si deve ricreare la curva di sinistra e di destra nel possibile più identiche possibile, questo porta a vedere meglio i contorni sia delle voci che degli strumenti con una precisione quasi millimetrica.

Ovviamente questo ad alto livello, non su auto di tutti i giorni con i sistemi in dotazione.
I TW che usava Scan sulle Cremona se ho capito quali intendi mi sembra strano che li hai sentiti duri, salgono anche poco, certo non è il miglior TW mai sentito, è un Tweeterino da 70 €, potevano impegnarsi di più, ma può suonare decentementese ben filtrato, solo che sale pochissimo. limiti ne ha, è un TW economico, puoi curarlo quanto vuoi, ma molti limiti restano.

Kharma i tw li tiene per i miei canoni fin troppo a bada, quel TW delle Elegance è lo stesso usato da Rockport con ben altro risultato a mio avviso e non è assolutamente scarso in assoluto.

Non è che un TW notevole se lo filtri in modo sbagliato resta eccezionale. se da misure è 6 dB sotto il livello del resto non può suonare come saprebbe fare.

Il discorso delle modifiche di Wilson sul loro TW ci mettono una camera dietro e del feltro intorno alla cupola, una Golf leggermente acchittata resta sempre una Golf un po' più acchittata, non diventa certo una Porsche.

Premesso che è un buon TW già di base, ma è sempre un buon TW, non è neanche lontanamente un TW eccezionale come dovrebbe essere montato su un diffusore da oltre 50000 €.

23 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mah non sono proprio d'accordissimo. 

Ad esempio l'ultima volta ho sentito le marten sia con i solution s che con un valvolare e l'impressione è stata abbastanza simile. 

Gli altoparlanti hanno un loro suono c'è poco da fare

Solitamente usa gli Absolare se non erro, ma mi sembrano decisamente meno asciutti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1738662
Condividi su altri siti