Vai al contenuto
Melius Club

Rockport Atria II

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Premesso che amo poco suoni leggerini, da me il TW ha spessore, però il tutto dipende anche dalla catena a monte.

Il TW ti rende quello che gli arriva, questo a qualsiasi livello di TW, poi ovviamente uno suona in un modo e uno in un altro, ma i suoni leggeri che senti dai vari TW dipendono più dalle amplificazioni usate, soprattutto con Marten abbinate ai Soulution è quello il suono che senti.

Poi sono d'accordo che i costruttori non devono dare tutti lo stesso suono, ma in casa Wilson hanno una bella scelta di TW superiori a quello che utilizzano e non devono per forza usare quello in berillio.

Mah non sono proprio d'accordissimo. 

Ad esempio l'ultima volta ho sentito le marten sia con i solution s che con un valvolare e l'impressione è stata abbastanza simile. 

Gli altoparlanti hanno un loro suono c'è poco da fare

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1738643
Condividi su altri siti

PietroPDP
2 ore fa, supermike ha scritto:

@PietroPDP Si però adesso non confondiamo le mele con le pere; in auto per quanto puoi lavorare sui pannelli si tratta sempre di far suonare un altoparlante in uno sportello di sottile lamiera quindi il peggior cabinet di questo mondo. 

Mah ti dirò il berillio di Scanspeak non mi fa impazzire e secondo me la gamma medio-alta non è il pezzo forte delle Rockport...Scanspeak nasce come azienda  produttrice di sole cupole morbide e soltanto negli ultimi anni si è messa a produrre cupole rigide dopo alcune realizzazioni "folli" e improponibili come quella  della cupola morbida con al centro un ogiva (usata in passato da Sonus faber assolutamente inascoltabile vista la durezza del suono) perciò ritengo che sulle cupole rigide sia indietro nei riguardi di altri costruttori come Focal e soprattutto di Accuton...Kharma infatti il berillio di Scanspeak lo usa soltanto sulla serie "entry-level" Elegance invece sulla serie Exquisite usa l'accuton diamond e la differenza si sente...parliamo di una scelta dello stesso costruttore. Wilson comunque modifica gli altoparlanti Scanspeak quindi i loro  non suonano come quelli bulk acquistabili direttamente dal costruttore danese...questo bisogna riconoscerlo a Wilson.

Credo che non hai la minima esperienza di car audio di alto livello, le lamiere non sono un problema, perché esistono materiali smorzanti che pensa che alcuni usano anche su diffusori home, l'home sotto molti aspetti sta anni indietro a quello che si fa in auto di altissimo livello, non c'è la minima vibrazione, non scherziamo, poi c'è chi rifà anche casse chiuse di alto spessore, c'è un mondo che ora è lunga da spiegare.

Il problema dell'auto è solo che è tutto più piccolo perchè hai uno stage in larghezza di un metro e qualcosa, la profondità è già meno problematica, da me la batteria suona all'altezza dei fari anteriori, veramente non giochiamo quando non si sanno le cose.

Oltretutto il fuoco e la precisione degli strumenti è superiore a quello che si ascolta in casa, perché stando disassato si deve ricreare la curva di sinistra e di destra nel possibile più identiche possibile, questo porta a vedere meglio i contorni sia delle voci che degli strumenti con una precisione quasi millimetrica.

Ovviamente questo ad alto livello, non su auto di tutti i giorni con i sistemi in dotazione.
I TW che usava Scan sulle Cremona se ho capito quali intendi mi sembra strano che li hai sentiti duri, salgono anche poco, certo non è il miglior TW mai sentito, è un Tweeterino da 70 €, potevano impegnarsi di più, ma può suonare decentementese ben filtrato, solo che sale pochissimo. limiti ne ha, è un TW economico, puoi curarlo quanto vuoi, ma molti limiti restano.

Kharma i tw li tiene per i miei canoni fin troppo a bada, quel TW delle Elegance è lo stesso usato da Rockport con ben altro risultato a mio avviso e non è assolutamente scarso in assoluto.

Non è che un TW notevole se lo filtri in modo sbagliato resta eccezionale. se da misure è 6 dB sotto il livello del resto non può suonare come saprebbe fare.

Il discorso delle modifiche di Wilson sul loro TW ci mettono una camera dietro e del feltro intorno alla cupola, una Golf leggermente acchittata resta sempre una Golf un po' più acchittata, non diventa certo una Porsche.

Premesso che è un buon TW già di base, ma è sempre un buon TW, non è neanche lontanamente un TW eccezionale come dovrebbe essere montato su un diffusore da oltre 50000 €.

23 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mah non sono proprio d'accordissimo. 

Ad esempio l'ultima volta ho sentito le marten sia con i solution s che con un valvolare e l'impressione è stata abbastanza simile. 

Gli altoparlanti hanno un loro suono c'è poco da fare

Solitamente usa gli Absolare se non erro, ma mi sembrano decisamente meno asciutti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1738662
Condividi su altri siti

supermike
18 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Credo che non hai la minima esperienza di car audio di alto livello

@PietroPDP Credi in male perché già negli anni ottanta realizzavo nella mia auto impianti  con modifiche agli sportelli e con tanto di amplificazione Orion (la mitica serie rossa quella in grado di pilotare carichi da 1 ohm) o Harman Kardon

le lamiere non sono un problema, perché esistono materiali smorzanti che pensa che alcuni usano anche su diffusori home

Ma non potrai mai ottenere il risultato di un cabinato ad hoc come quelli che realizza Wilson o Magico o Rockport in uno sportello puoi ottenere il litraggio del cabinato di una Sasha?

non c'è la minima vibrazione

Questo perché solitamente si aggiunge un sub in bagagliaio che riproduce le frequenze più basse...trovami uno sportello in grado di far scendere gli altoparlanti fino a 20hz senza vibrazioni 

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1738969
Condividi su altri siti

supermike
21 ore fa, alexis ha scritto:

il miglior tweeter/mid a cupola secondo me é il TAD impiegato nella serie top, non é semplice berillio stampato

@alexis Purtroppo le poche volte che ho ascoltato le TAD R1 mi hanno sempre deluso ma non per la gamma alta piuttosto per una gamma bassa roboante e poco smorzata stile Nautilus 800 mal interfacciata...quindi non mi esprimo su questi diffusori che sono certamente di qualità. Altri tweeters che mi hanno impressionato non a cupola sono il nastro del dottor Heil veramente estesissimo e velocissimo che però va accoppiato a drivers altrettanto veloci e ovviamente il tweeter a plasma di Acapella che probabilmente resta il riferimento in quest'ambito. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1739011
Condividi su altri siti

1 ora fa, supermike ha scritto:

TAD R1 mi hanno sempre deluso

vanno pilotate e accompagnate con competenza di base, ovviamente, chi te le ha fatte ascoltare cosi é ovviamente incompetente al cubo, perche é quasi impossibile far muggire quei driver dei bassi, che tendono piuttosto ad essere sul versante dry che su quello da te ravvisato.

Perchè si favoleggia sempre del midrange coassiale, favoloso e fuori dalla poratta degli altri costruttori, ma poco si sa sui driver dei bassi, che sono impressionanti, li ho tenuti in mano, sono dei gioielli, tutto inox scavato dal pieno, magneti da oltre 10 kg cadauno, traferri sottilissimi, doppio spyder anulare e sospensioni in tela piegata a W, membrana in carbonio, nessun altoparlante consumer si avvicina.. qualitá dei manufatti stellari.. pensate solo che un singolo (!) driver coassiale costa 8k come ricambio, e non molto di meno i woofer.. il problema é la R1 inizialmente costava 60K ora costa 150K, evidentemente si sono accorti quelli della Tad, che i furbi come wilson e altri vendono casse da centinaia di migliaia di dollari con a bordo driver da poche decine.. 

Tad arriva dal mondo pro di altissimo lignaggio e si fa in casa i driver con un livello di conoscenza della materia che gli altri solo si sognano.. e il berillio vero lo usano da decenni, avendo la Kyocera come partner esclusivo, mentre gli altri chiamano berillio la loro lamierina stampata.. :-)

immagine.thumb.png.dc20e2277718f873cd93f95c0a79c541.png

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1739052
Condividi su altri siti

Maurjmusic
13 minuti fa, alexis ha scritto:

e il berillio vero lo usano da decenni

Rispetto all’ultimo tweeter Focal  (Evo che io amo particolarmente) sono due filosofie diverse e alla resa sonora … generalizzando: 

Focal

più dinamica

più “spettacolare”

scena ampia

transienti molto veloci.

TAD

precisione chirurgica

imaging quasi da monitor

fase impeccabile

timbrica molto neutra.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1739062
Condividi su altri siti

Le caratteristiche della focal le ha pure la tad in aggiunta alle altre qualtitá da te citate..

fidati, ci ho convissuto per un lustro. :-)

E tutte quelle volte ( divers..) che le ho sentite in contesti diverse mi parevano irriconoscibili, sono casse camaleontiche talmente rivelatrici, che ti fanno sentire tutto quanto c'e nella catena prima di loro..

Importante é interfacciarla al meglio, per esempio la qualità  audio delle sorgenti digitali é indispensabile perche altrimenti le casse strillano.. e non sono sufficienti i dacchini di calsse media. Le Tad non perdonano nulla.. infatti, e tutto conta.

Con l'analogico e i dischi giusti sono casse impressionanti,  praticamente senza limiti, molto piu risolventi di tutto quanto ho precedentemente avuto in tema di RD, immagine stratosfericamente precisa ed estesa.

(infatti poi sono passato ai sistemi a tromba, ma se avessi scelto di rimanere in ambito RD.. non avrei saputo scegliere di meglio)

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1739126
Condividi su altri siti

supermike
1 ora fa, alexis ha scritto:

il problema é la R1 inizialmente costava 60K ora costa 150K, evidentemente si sono accorti quelli della Tad, che i furbi come wilson e altri vendono casse da centinaia di migliaia di dollari con a bordo driver da poche decine.. 

@alexis Vendere oggi un sistema a radiazione diretta per quanto grande e complicato possa essere a più di 100k è un obrobrio perché parliamo di sistemi dove inevitabilmente la compressione dinamica viene fuori....con queste somme in gioco, molto meglio virare su sistemi ad alta efficienza come il tuo che hanno una compressione inesistente (ovviamente poi bisogna avere la sala adeguata altrimenti è inutile). Riguardo a Wilson secondo me loro credono nella validità dei loro altoparlanti a prescindere dal prezzo, perché li montano anche sui loro modelli top di gamma come le Chromosonic che costano 300-500k (adesso non ricordo) pensa che usano lo stesso tweeter  e medio che poi montano anche sulle Sasha. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1739152
Condividi su altri siti

13 minuti fa, supermike ha scritto:

@alexis Vendere oggi un sistema a radiazione diretta per quanto grande e complicato possa essere a più di 100k è un obrobrio perché parliamo di sistemi dove inevitabilmente la compressione dinamica viene fuori....con queste somme in gioco, molto meglio virare su sistemi ad alta efficienza come il tuo che hanno una compressione inesistente (ovviamente poi bisogna avere la sala adeguata altrimenti è inutile). Riguardo a Wilson secondo me loro credono nella validità dei loro altoparlanti a prescindere dal prezzo, perché li montano anche sui loro modelli top di gamma come le Chromosonic che costano 300-500k (adesso non ricordo) pensa che usano lo stesso tweeter  e medio che poi montano anche sulle Sasha. 

E sinceramente si sente ..

Qualche sforzo in più per differenziare la gamma medio acuta potrebbero farlo 

Volendo ci sarebbe rimanendo in campo scan la serie ellipticor che segna un deciso passo in avanti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1739162
Condividi su altri siti

Maurjmusic
1 ora fa, supermike ha scritto:

Riguardo a Wilson secondo me loro credono nella validità dei loro altoparlanti a prescindere dal prezzo, perché li montano anche sui loro modelli top di gamma come le Chromosonic

Sì però alla Wilson si devono dare una regolata e  mettere il cuore in pace con il loro tweeter   🤔 (da quando Focal ha cessato di vendere a terzi i propri  driver)

Infatti l’hanno modificato  diverse volte e  nel nuovo diffusore “ Autobiogrohy “ che verrà presentato nel mese di Aprile  ci sarà un nuovo tweeter: 

il Tweeter  dei diffusori  “Autobiography":

Wilson Audio ha confermato che questo nuovo modello integra un tweeter di nuova concezione progettato per lavorare in armonia con i driver medi e bassi, mirando a una riproduzione sonora precisa ed emotivamente coinvolgente.”

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1739211
Condividi su altri siti

2 ore fa, supermike ha scritto:

Riguardo a Wilson secondo me loro credono nella validità dei loro altoparlanti a prescindere dal prezzo, perché li montano anche sui loro modelli top di gamma

Restando in tema: la stessa cosa vale per Rockport: ci credono anche loro, tweeter compresi:classic_smile:

Saluti

Luigi

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1739221
Condividi su altri siti

La discussione si fa sempre più interessante...

Soprattutto la dialettica fra "qualità del singolo driver e risultato sonoro finale del diffusore nel suo insieme".

Va però ricordato che, ai tempi che furono, le DQ10 suonavano strabene con driver scrausi... come la mettiamo?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/8/#findComment-1739249
Condividi su altri siti