Vai al contenuto
Melius Club

Ciare/ESB dei tempi d'oro

Messaggi raccomandati

maxgazebo

Salve a tutti!!

Proprio come per la discussione aperta per RCF ho pensato di aprire questa discussione anche per l'altra azienda che ha segnato il periodo d'oro degli anni '70, '80 e '90, la Ciare e, di conseguenza, la ESB, dalla quale attingeva per i suo drivers

Ho sempre ammirato e stimato la ESB per i suoi diffusori, specialmente nel periodo Giussani, ma in generale la Ciare per la qualità dei suoi trasduttori, magari spesso bistrattati perchè dall'aspetto "economico" ma poi alla fine dalla ottima resa sonora

Lo scorso anno ho acquistato una coppia di ESB 75LM a buon prezzo, perchè avevano il foam da rifare e il mobile aveva dei graffi...ma hanno l'unità UMA38 senza griglia, quella della serie 7 per intendere (anche se il TW è senza ferrofluido) ed il classico woofer da 10"

Gli ho rifatto il foam, un tagliando alla unità UMA ed ho rifatto completamente il filtro crossover (il suo originale non esiste più), basandomi sugli schemi di filtro della serie 7 che montano questi drivers (tipo le 7/09 e 010), misurando i componenti con il DATS per la simulazione con Cross 5.0 e facendo poi test e messa a punto in ascolto

E' uscito fuori un diffusore completamente diverso, prestazioni incredibili, di una naturalezza e fedeltà da non credere

10.thumb.jpg.547e0bc1228e394a681028ef5653a71e.jpg

Nel frattempo ho comprato pure una coppia di ESB 7/08 II serie (4 vie) che non hanno fatto altro che confermare la qualità di questa serie di diffusori

Il mio debole per ESB comunque è sempre stato il suo woofer da 18", ,che quando avevo la attività ho utilizzato per delle forniture a clienti...un woofer che mi ha da sempre affascinato

Ora ne ho trovati una coppia usati ma in ottimo stato, veramente, e li ho presi anche se non sapevo bene cosa farci... :classic_sad:

Anzi...un'idea ce l'ho da sempre, ma da sempre troppo impegnativa...rifarmi un diffusore tipo le DCM3000...tipo perchè il 18" si trova, ma il woofer da 8" e l'unità UMA 51 di quel diffusore erano particolari, veramente, e sono introvabili come elementi a parte

https://www.audioreview.it/prove/diffusori/esb-3000-dcm.html

Per cui per ora i 18" ho pensato di usarli come sub, fatto con Cross 5.0 un allineamento reflex a 35Hz e pilotati con finale e xover digitale DSP a parte, tenuti bassissimi, tranquillissimi, dicretissimi, ma maestosi...solo per avere quella piccola, in estensione, gamma di frq che occupa pochissimo spazio nell'udibile, ma che molto difficilmente si riesce ad avere in casa...gamma che contiene buona parte della emozione d'ascolto perchè viene percepita non solo dall'udito

Messi sotto le 75LM è ascoltare un altro impianto, veramente differente rispetto a prima

SubESB.thumb.jpeg.6503d239d2be80289dba2e8e48586a82.jpeg

Se qualcuno ha le 75LM mi faccia sapere...il cambiare filtro xover le fa volare veramente, è tutta altra storia, il suo originale era veramente basico, fatto con roba economica che le mortificava a mio giudizio

Comunque la modifica è reversibile

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29033-ciareesb-dei-tempi-doro/
Condividi su altri siti

maxgazebo
13 ore fa, ediate ha scritto:

immagino come possa andare con le tue modifiche...

be' io credo che possa dare qualcosina in più...anche se le 100LD erano di fascia superiore, quindi il filtro sicuramente più curato, ma io comunque proverei...credo che l'UMA delle 100LD abbia il mid da 51mm

Questa è la simulazione finale delle 75LM

image.thumb.png.b992ae40d1930cd5056a2293f724cd55.png

Inserendo i parametri dei singoli componenti misurati don il DATS

Alla fine la cella passa-basso sul mid l'ho tolta, la cupola da 38 è libera in alto, la resa è più naturale, piena, reale sulle voci all'ascolto

Utilizzando buona componentistica per rifare il filtro io credo si doni nuova e migliore vita a questi diffusori...certo molti diranno "ma snaturi il progetto!"...ma va bene, chissene...sono modifiche reversibili, che a me hanno portato a rendere un diffusore da "medio" a "buono"

P.S. buona Pasqua a tutti!!!!

Link al commento
https://melius.club/topic/29033-ciareesb-dei-tempi-doro/#findComment-1735909
Condividi su altri siti

maxgazebo

Buongiorno a tutti!! Stamattina per fortuna ho avuto un attimo di tempo per sistemare tagli di filtro DSP e messa punto con REW del nuovo sistema testa + sub...per farlo lavorare idealmente come unico diffusore :classic_smile:

Sistemaconsub_3.thumb.jpeg.d389abdecfb6a20b4a4e5e20957d6b83.jpeg

image.thumb.png.92254ca8a054e2c84740a0a1eb0b7d83.png

Ragazzi che emozione!! Portato ad alti livelli è stata una esperienza veramente emozionante!!

Link al commento
https://melius.club/topic/29033-ciareesb-dei-tempi-doro/#findComment-1739760
Condividi su altri siti