Vai al contenuto
Melius Club

Sostituire tavolino Audiotech con un mobile a tre ripiani

Messaggi raccomandati

ortcloud

@Lumina Non capisco perché tutti si ostinino ad usare tavolini in acciaio che non dissipa l'energia cinetica delle vibrazioni trasformata in calore. Basta vedere le tabelle dei materiali ad alto calore specifico (ideali per l'operazione in questione) che riportano in cima alluminio  e multistrati in legno: forse non si riesce a farli pagare troppo e sono maledettamente difficoltosi da saldare. E giù di punte e accoppiatori in luogo di ammortizzatori e silent-block quando nelle sale da concerto le poltrone non sono su punte.

3 ore fa, ortcloud ha scritto:

@Lumina Non capisco perché tutti si ostinino ad usare tavolini in acciaio che non dissipa l'energia cinetica delle vibrazioni trasformata in calore. Basta vedere le tabelle dei materiali ad alto calore specifico (ideali per l'operazione in questione) che riportano in cima alluminio  e multistrati in legno: forse non si riesce a farli pagare troppo e sono maledettamente difficoltosi da saldare. E giù di punte e accoppiatori in luogo di ammortizzatori e silent-block quando nelle sale da concerto le poltrone non sono su punte.

Hai ragione, sono uno standard consolidato. L’unico che non usa le punte è Demaudio, mi pare. Il Genyo neanche l’acciaio, forse per questo nessuno ne parla? O forse per l’estetica poco “tecnica”?

https://www.demaudio.it/mobili-rack-standard-demaudio-genyo.html

ortcloud

@Tronio Ho avuto una discussione bonaria con Solidsteel che hanno affermato di usare come consulenti ingegneri dell'università di Bologna. Ho replicato mostrandogli mobiletti in allumnio anodizzato americani molto lavorati e costosi. Basta costruirsi ripiani in multistrato distanziati con tondi in alluminio filettati con interposti grani inox con L=50mm; magari con ossidazione anodica nera (per la migliore dissipazione) e misurare le vibrazioni risultanti con l'App di I-pad

@ortcloud be', guardando meglio  il catalogo ci sono questi decisamente più invitanti, come estetica, per pochi euro in più del Genyo… non so come si confrontino con i classici SolidSteel di prezzo equivalente, pero’.

https://www.demaudio.it/rack-armonia-modulare-demaudio-personalizzabile.html

1 ora fa, Lumina ha scritto:

non so come si confrontino con i classici SolidSteel di prezzo equivalente

Avendone provati di entrambi i marchi, anche se ovviamente non tutto il catalogo, posso fornire una mia sintetica opinione in merito: Solidsteel molto versatili per la struttura a moduli di dimesioni differenti e ben ingegnerizzati ma piuttosto "elementari" nel design, dal punto di vista delle "prestazioni" se così le possiamo chiamare valgono tutto quello che costano (che poi non è neanche tanto); DemAudio ha una gamma per ovvie ragioni più limitata di modelli, nella maggior parte dei casi non modulari ma a richiesta molto personalizzabili sia nell'estetica (a mio avviso molto bella) sia nelle dimensioni e con un'estrema cura dei particolari sia estetici sia funzionali.
Personalmente ho da alcuni anni un Solidsteel S5-5 a 5 ripiani che ora per ragioni di spazio vorrei sostituire con uno a larghezza doppia e molto probabilmente mi rivolgerò a DemAudio per farmene realizzare uno ad hoc.