Adda Inviato 9 ore fa Condividi Inviato 9 ore fa 10 minuti fa, pfrullo ha scritto: Vorrei tornare ancora sul cavo di segnale, cercando di spiegare perché, da un punto di vista teorico, il cavo che propongo potrebbe funzionare particolarmente bene. La mia configurazione base è attualmente questa: un conduttore in argento da gioielleria 999 intrecciato e fissato al polo caldo; un conduttore in rame a treccia larga e piatta comprato sui siti cinesi e utile a dissaldare. L'argento è rivestito da un tessuto a maglie larghe di cotone; il rame è lasciato nudo senza rivestimento, a contatto dell'aria. Diciamo intanto che la parte protetta dal tessuto potrebbe anche essere trattata, come con i cavi Duelund, con olio minerale (che impedisce l'assorbimento di umidità e ha buone proprietà dielettriche e, forse, di antismorzamento), ma ancora non ho sperimentato questa versione. Innanzitutto perché lasciare uno dei conduttori completamente libero e senza rivestimento? (Questo non è raccomandato per i collegamenti tra preamplificatore e finale!) Il motivo è che non esiste un materiale dielettrico migliore dell'aria. Quindi la costante dielettrica è la più bassa fisicamente possibile. Non c'è materiale solido che "ruba" e "restituisce" energia. La velocità dei transienti aumenta perché l'assenza di un isolante pesante consente al campo elettromagnetico di propagarsi senza i rallentamenti causati dalla polarizzazione molecolare di una plastica e restituisce una maggiore "leggibilità", ad esempio in passaggi orchestrali complessi. Passiamo all'argento. L'argento è noto per la sua capacità di riprodurre le alte frequenze in un intervallo molto ampio. La lavorazione a freddo (senza eccessivo stress termico) a quanto pare tende a mantenere più intatta la struttura cristallina del metallo, riducendo le distorsioni all'interfaccia tra i grani metallici. A mio parere, un buon argento da gioielleria lavorato a freddo, puro al 999, funziona meglio dell'argento Neotech OCC. Perché invece dovremmo scegliere una treccia di rame larga e piatta utilizzata solo per la dissaldatura? In elettromagnetismo, una geometria piatta ha un'induttanza inferiore rispetto a un conduttore cilindrico della stessa sezione. Dunque, mentre la capacità (che abbiamo ridotto con l'aria) influisce sulla trasparenza alle alte frequenze, l'induttanza influisce sulla coerenza di fase e sulla velocità di risposta ai transienti. Una treccia larga e piatta fornisce un percorso di ritorno a bassissima impedenza, "ancorando" il segnale in modo solido. Spesso, nella progettazione di cavi di fascia alta, viene infatti utilizzato un conduttore di ritorno con una sezione trasversale molto maggiore rispetto al terminale caldo. Il terminale freddo funge allora da riferimento di massa. Più stabile e a bassa resistenza è questo riferimento (come una treccia di rame larga), migliore sarà il funzionamento del circuito di ingresso dell'amplificatore. La treccia dissaldante, composta da centinaia di piccoli fili intrecciati, dispiega un'enorme superficie che aiuta a ridurre al minimo l'impedenza di trasferimento, conferendo al suono un senso di maggiore "corpo" e spazialità. Salve, Potresti provare/utilizzare i cavi in argento della Mundorf che hanno un costo molto ragionevole e potrebbero sorprenderti molto positivamente. Link al commento https://melius.club/topic/2907-migliore-cavo-segnale-custom/page/52/#findComment-1656145 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pfrullo Inviato 9 ore fa Condividi Inviato 9 ore fa 9 minutes ago, Adda said: Salve, Potresti provare/utilizzare i cavi in argento della Mundorf che hanno un costo molto ragionevole e potrebbero sorprenderti molto positivamente. Ciao, dopo aver provato Neotech OCC, che in teoria come materiale dovrebbe essere lo stato dell'arte, mi è sembrato che l'argento da gioielli 999 svolga comunque un ottimo lavoro. Sì, il Mundorf ha un prezzo accettabile, ma mi sembra di ricordare che è a filo singolo, cosa che evito. Questo da gioiellieri è un doppino intrecciato di fabbrica. Link al commento https://melius.club/topic/2907-migliore-cavo-segnale-custom/page/52/#findComment-1656161 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adda Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 3 ore fa, pfrullo ha scritto: Ciao, dopo aver provato Neotech OCC, che in teoria come materiale dovrebbe essere lo stato dell'arte, mi è sembrato che l'argento da gioielli 999 svolga comunque un ottimo lavoro. Sì, il Mundorf ha un prezzo accettabile, ma mi sembra di ricordare che è a filo singolo, cosa che evito. Questo da gioiellieri è un doppino intrecciato di fabbrica. Solo per condivisione info in quanto il Neotech OCC in argento è diverso dal Mundorf. Mundorf: lega al 99% di Argento e 1% di Oro Sezione: 0,2 mm² Struttura: un conduttore Ø 0,50mm Dimensioni: Ø complessivo interno 0,50mm Ø esterno 0,85mm ( con teflon ) Si trova sia con dielettrico in teflon o senza alcun dielettrico/nudo, in diverse sezioni, questa è la più sottile. Link al commento https://melius.club/topic/2907-migliore-cavo-segnale-custom/page/52/#findComment-1656294 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pfrullo Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 1 hour ago, Adda said: Solo per condivisione info in quanto il Neotech OCC in argento è diverso dal Mundorf. Mundorf: lega al 99% di Argento e 1% di Oro Sezione: 0,2 mm² Struttura: un conduttore Ø 0,50mm Dimensioni: Ø complessivo interno 0,50mm Ø esterno 0,85mm ( con teflon ) Si trova sia con dielettrico in teflon o senza alcun dielettrico/nudo, in diverse sezioni, questa è la più sottile. Bene, grazie, buono a sapersi! E tu come lo usi, come cavo di segnale? Link al commento https://melius.club/topic/2907-migliore-cavo-segnale-custom/page/52/#findComment-1656359 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adda Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 48 minuti fa, pfrullo ha scritto: Bene, grazie, buono a sapersi! E tu come lo usi, come cavo di segnale? Io lo utilizzo come cavo di segnale tra pre phono e amp. Lunghezza 70 Cm, preferisco il cavo con teflon rispetto allo stesso in aria., una mandata per polo caldo e una per polo freddo. I cavi sono poi all interno di una calza in rame/poliestere. Inoltre lo uso tra braccio giradischi e pre phono, stessa costruzione ma lungo 100 Cm. Uso connettori RCA KLE, connettore DIN Cardas. Link al commento https://melius.club/topic/2907-migliore-cavo-segnale-custom/page/52/#findComment-1656381 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati