Vai al contenuto
Melius Club

Migliore cavo segnale custom

Messaggi raccomandati

Inviato

Che poi vorrei proprio vedere...anzi...sentire davvero quanta differenza c'è in un sistema equilibrato con un buon software musicale conosciuto tra i cavi Mogami di segnale (visto che una buona parte usa questi) e roba da 500 o 1000 e passa euro per apparati uditivi "calanti fisiologicamente" come possono essere quelli del cosiddetto audiofilo 60enne e più, davvero penso si farebbe molta fatica a coglierne le sfumature secondo il mio parere. 

Inviato

@Mary non sono piu' un sessantenne e riconosco di dover alzare un po' piu' di volume rispetto qualche anno fa, come avere meno sensibilita' sulle alte frequenze, per fortuna le mie casse utilizzano il tweeter amt di heil comunque riesco perfettamente a riconoscere le caratteristiche di un cavo e quindi la differenza che fa nel mio impianto. A proposito sto ascoltando due coppie di cavi di segnale autocostruiti tenendo conto di molti consigli appresi qui in Melius; risultato stupefacenti😀

Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

@Mary non sono piu' un sessantenne e riconosco di dover alzare un po' piu' di volume rispetto qualche anno fa, come avere meno sensibilita' sulle alte frequenze, per fortuna le mie casse utilizzano il tweeter amt di heil comunque riesco perfettamente a riconoscere le caratteristiche di un cavo e quindi la differenza che fa nel mio impianto. A proposito sto ascoltando due coppie di cavi di segnale autocostruiti tenendo conto di molti consigli appresi qui in Melius; risultato stupefacenti😀

Puoi dire qualcosa di più su questi cavi che stai provando? 

Inviato

@Mary posso dirti che ne ho provati parecchi anche non economici, miei o prestati da amici. Il mio problema e' che qualche tempo fa ho voluto utilizzare i componenti di una coppia di casse ess amt1a che avevo messo da parte  molti anni fa, stravolgendone il progetto e cosi' ho avuto il problema di carenza di bassi e alti troppo esuberanti. Messo da parte le mie martin logan cls2 appena ripannellate mi sono intestardito per migliorare il tutto. In questo momento mi ritengo pienamente soddisfatto di come suona l'impianto. L'ultima modifica questi nuovi cavi hanno sostituito un Mit 330 extendet fra lo streamer el il pre e un mandrake fra il pre e il finale. La scena e' rimasta invariata mentre i bassi sono piu' profondi e veloci, gli alti caratterizzati dall'amt sono sempre dettagliatissimi ma leggermente meno invadenti. Il tutto molto dinamico e piacevole. Come sono fatti potrei spiegarlo ma e' lunga la descrizione, comunque se qualcuno e' interessato lo faccio, non sono un tecnico ma posso spiegare i miei ragionamenti. In fondo penso che sia stato un colpo di cul, preciso che questo effetto e' nel mio impianto, non ho idea se lo stesso risultato si ottenga in combimazioni diverse

Inviato

Sui cavi si e' scritto di tutto e di piu' e quindi anche il mio sara' un discorso forse inutile. Ne ho potuti provare  molti di tutte le tipologie e prezzo e ne ho anche costruiti parecchi. La conclusione per me e' stata che se e' vero che teoricamente il migliore cavo e' quello che non si fa sentire, difatto ognuno apporta diciamo la sua "personalita' " e finisce per mofificare il suono dell'impianto. Ora nel mio funzionano solo cavi da me realizzati con caratteriche diverse ma in comune il fatto di essere molto economici. 

Ps: Dimenticavo l'impianto suona benissimo per i miei gusti 

Inviato

Ma tanto per fare un nome di un cavo al metro con quale ti sei trovato bene nel tuo set up con diciamo spese al di sotto dei 100 €? Giusto per fare un esempio... 

Giacomo

Inviato

@Mary ciao se può esser utile , ho usato questi Belden 8402

Cavo di interconnessione audio -  - Grado audiofilo

https://www.designacable.com/belden-8402-microphone-cable-high-conductivity-copper-conductors-hifi-av-rca.html.html

Io  dopo aanniii di soldi buttati ...mi son trovato benissimo , se sei pratico col saldatore puoi acquistarlo al metro !!

e ci metti due bei connettori come questi

https://www.amazon.it/Neutrik-NF2C-B-2-cavo-collegamento/dp/B002MZTFRU/ref=sr_1_3?dib=eyJ2IjoiMSJ9.S2dYKHE7_SHaMKaiXwaILyUJviT5kJGm5TXlZ_MxaGsN2pgVPCIEHYiOAa2lxP8bnTOmYVy7Mg7IFYiDv1tNrU0Am70nGkfnBFMoIz5pjQjzKt6UQUhPJtHRKWOEOaZW-5qKS5hEU_X1OOHdafJez3oGY3O-jGc6KFH39LvOSf2SH9Ln-OuzmWw2hgqJZ1az8VWuVGXj3ao3AGSiNNqYAMeRTM08JavnJasQuYZiOcd9s_t0MXJ9yLGKWdDQs13lhV-vZfyAcupAwljOzJ8OgPbsSCBbkEZHYUbfXNYAWCk.PqbjeeUu1dCuA4e8tPmp7skjAV-4v6F799HySIX1NWI&dib_tag=se&keywords=neutrik+rca&qid=1729522976&sr=8-3

attenzione che ci son tanti venditori che , telo fanno pagare , anche per il fatto che , era stato sostituito , ma ora sul sito belden cè ✌️

comunque se metti Belden 8402 su san google trovi review e quant'altro

https://www.amazon.com/Tuneful-Cables-Belden-Audiophile-Interconnects/dp/B06VVBRNWX

• Thanks 1
Inviato
Il 13/10/2024 at 15:16, permar ha scritto:

Come sono fatti potrei spiegarlo ma e' lunga la descrizione, comunque se qualcuno e' interessato lo faccio, non sono un tecnico ma posso spiegare i miei ragionamenti.

Siamo piuttosto interessati , se ce la fai spiega o ancor meglio prova a postarci uno schemino , anche fatto a matita o a penna , spesso rende più di mille parole !

Inviato
2 ore fa, blues66 ha scritto:

Grazie blues66, li avevo già visti diverse volte ma sono una pippa a saldare e mi manca il saldatore, poi non so perché li ho sempre un po' snobbati questi Belden, 1°) perché sono in rame (ma non dice il grado) stagnato e 2°) perché noto delle capacità nominali da conduttore a conduttore e da conduttore a schermo abbastanza elevate poi non sarà tutto qui il male ma il Mogami ad esempio fa molto di meglio in questa voce...comunque non mi dispiacerebbe provarli da me...però nessuno ha scritto come si comportano o meglio quali sono i pregi e difetti all'ascolto. 

Giacomo

Inviato

@Mary ciao , mi spiace non darti , delle risposte  sulla capacità .... tanto si sà , che è una coperta corta ... comunque puoi stare tranquillo se  parliamo di un paio di metri di cavo, i valori elettrici in gioco sono del tutto ininfluenti per la resa sonora, che invece dipende da altre cose !!
Fanno eccezione situazioni limite come finali a stato solido particolari (Naim per esempio) o metraggi veramente improbabili.

https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?p=14597#p14597

Inviato

Lo so che ci sono ben altre cose in gioco, tant è che a me serviva da mezzo metro quindi ammetto anche che non sarebbero un problema da me...come ho detto mi sarebbe piaciuto provarli ma ora sarei a posto coi Mogami. 

Inviato
Il 06/10/2022 at 15:31, maximo ha scritto:

@gorillone Ottimo l'Albedo ma anche lo Stratos a metraggio 

Ciao Maximo, 

collegando il negativo dello Stratos, mi sai dire se la parte verde della treccia va rimossa? considerando anche che userò connettori che hanno serraggio a vite su entrambi i poli, quindi non avrò il problema della saldatura. 

Differenze con l'Albedo? 

Grazie

Inviato
Il 01/07/2024 at 12:08, Dubleu ha scritto:

Duelund Foil Argento e seta in filo d'olio, versione 1.0

Lo uso in tutto l'impianto sia XLR che RCA. Ho modificato anche input dei miei finali a valvole con questo cavo.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a  tutti, a proposito dei cavi Neotech da poco è uscita  la  versione "G" ovvero il  NEP  3001G di segnale misto rame- grafene . Qualcuno ha qualche esperienza  su come  va  questo cavo? 

Inviato
Il 24/10/2024 at 21:47, Titian ha scritto:

Duelund Foil Argento e seta in filo d'olio, versione 1.0

se ci metti anche 2 gocce di aceto è perfetto!