Titian Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 3 ore fa, permar ha scritto: Invidio coloro che riescono a riconoscere nel proprio impianto il suono del violino di terza fila di un'orchestra sinfonica Prima di tutto è una cosa di conoscenza delle disposizioni orchestrali. Il suono dei violini in prima, secondo ... quinta file dei primi violini è importante sentirli perché poi definiscono il suono orchestrale dal centro vesro l'estremo sinistra del palcoscenico sonoro (quel famoso sentire nella piena larghezza). Non sentendo il suono della terza, quarta e quinta fila ti dà un'immagine molto ristretto. Non sentendone quello di una fila si dovrebbe sentire un calo leggero di dinamica in quel punto. Poi il suono dal centro (non lo è veramente) fino al estrema sinistra, tutti i primi violini, non dovrebbe essere una massa sonora timbrica omogenea ma dovrebbe avere certe variazioni leggere nel timbro. Dal vivo se si fa molta attenzione (ma chi lo fa, si vuole sentire la musica!), lo si nota sedendosi non troppo lontano ma determinare se queste vengano da quale violino, io non lo riesco a fare. Non cerdo comunque chi afferma di sentire la terza filo, senta proprio quello conoscendo il livello di conoscenza musicale sinfonico degli audiofili. Se poi un cavo è capace di influire a sentirlo meglio di altri cavi, lo lascio agli altri a giudicare.
ernesto14 Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 E nelle cuffie ci sta tutta l’orchestra sinfonica ( sinfonia dei mille di Mahler), con scansione dei piani ecc., il violino in terza fila… ? … mmmhh.
niar67 Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 4 ore fa, permar ha scritto: ...ovvio che chi ha casse da 50k mettera' cavi di potenza di almeno 5k.... Quella dovrebbe essere la teoria,ma spero che chi spende quella cifra per i diffusori abbia il resto all'altezza della situazione(impianto a monte e soprattutto ambiente adeguato),perché,a mio giudizio,non tutti i fortunati saranno così ma c'è chi spende 5k€ per i cavi e poi l'insonorizzazione dell'ambiente lascia a desiderare per essere ottimisti.... Saluti Andrea
niar67 Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 @Titian Be',io i violini a sinistra li sento....
Titian Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 @niar67 non ho scritto 3 ore fa, Titian ha scritto: dal centro vesro l'estremo sinistra del palcoscenico sonoro ? Ma i secondi violini possono essere anche a volte alla destra. Nel mio messaggio non l'ho menzionato, parlavo solo dei primi
niar67 Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 @Titian li sento a sinistra in alcune registrazioni....non tutte....
Lepidus Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 5 ore fa, ernesto14 ha scritto: E nelle cuffie ci sta tutta l’orchestra sinfonica ( sinfonia dei mille di Mahler), con scansione dei piani ecc., il violino in terza fila… ? … mmmhh. Io sento anche quelli in quarta fila, mi devo preoccupare?
Titian Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 37 minuti fa, niar67 ha scritto: li sento a sinistra in alcune registrazioni....non tutte.... se sono i primi violini molto strano se in alcune registrsazioni non li senti a sinistra, direi impossibile. Mi sapresti dare un esempio? Grazie
niar67 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @Titian Intendevo dire che i primi violini li sento a sinistra ma alcune registrazioni i violini stanno anche al centro,a questo punto immagino che siano i secondi.....scusami,nella sinfonia concertante di Mozart,ho in mano ora il cd, sono andato a prenderlo,qui si parla di viole e violini,quindi ipotizzo che quello che sentivo non a sinistra era la viola....il cd è:Mozart Violin Concertos-Arthur Grumiaux violino/Arrigo Pellicia viola- London Symphony Orchestra Sir Colin Davis/ Decca. Scusami ma stavo andando a memoria,e le mie conoscenze nella musica classica non sono molte...siamo andati un pò O.T.... Saluti Andrea
permar Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 8 ore fa, Lepidus ha scritto: Io sento anche quelli in quarta fila, mi devo preoccupare? Buon segno puoi fare a meno anche dello stereo😁 1
gorillone Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Il 04/12/2024 at 10:39, salvatore66 ha scritto: Pure io nei concerti dal vivo nel piccolo teatro della mia città non sento tutta questa definizione o dettaglio ma un suono naturale non affaticante e molto musicale; termine che ha a che fare con la musica. Per questo dopo prove effettuate preferisco per il mio impianto il Mogami quad 2534 e l'ho confrontato con neotech nei 3001 mk3 Acoustic revive lineR tripleC ed altri cavi di marchi artigianali blasonati anche dal costo di 800/1000€ che apparivano al confronto tutti caratterizzati mentre il Mogami il più neutro e musicale. Anche Acoustic revive tripleC e' un ottimo cavo ma secondo me non migliore di Mogami 2534 Come hai fatto le connessioni del Mogami? Normali o “stentor” (1 solo cavo e non 2 al positivo)?
Fabio Meno. Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 2 ore fa, gorillone ha scritto: Come hai fatto le connessioni del Mogami? Normali o “stentor” (1 solo cavo e non 2 al positivo)? Interessa anche a me. Ricordo anni fa il sommercable eclipse di colore giallo che il mio negoziante vendeva anche al metro. Lo comprai al metro e gli chiesi come collegarlo. Lui disse, facciamo così, ne ho uno terminato dalla casa, apriamo un connettore e ci guardiamo. Con mia sorpresa era un 4 conduttori collegati al centrale e la calza a massa. Anche il 2534 è un 4 conduttori...
permar Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @Fabio Meno. dipende se lo usi bilanciato o normale
salvatore66 Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 11 ore fa, gorillone ha scritto: Come hai fatto le connessioni del Mogami? Normali o “stentor” (1 solo cavo e non 2 al positivo)? Si Stentor, uno al positivo due al negativo.
beatleman Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 Ho il Mogami 2534 sia in versione normale che Stentor, per me quest'ultima è migliore per musicalità e naturalezza ma sarei curioso di sentire anche le vs opinioni a riguardo. A prezzo leggermente superiore secondo me questi vanno meglio: https://www.van-damme.com/vandamme_product/van-damme-up-lcofc-hi-fi-twin-interconnect-cable/
pfrullo Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 Parlando di cavi per microfono, siccome ne ho provati molti e ho scelto il gotham gac (non facilmente reperibile), devo dire che mogami e klopp mi sono sembrati appena decenti (senza offesa, permettetemi di parlare sinceramente). Suggerisco magari di testare qualche cavo vintage con cotone, oppure i già citati cavi da pick-up per chitarra, sempre avvolti in cotone. Sono assai competitivi, a prezzi quasi ridicoli. 1
salvatore66 Inviato 12 Dicembre 2024 Autore Inviato 12 Dicembre 2024 @pfrullo Mah io li ho confrontati con i duelund segnale dca20 ed era superiore il Mogami ma non so di altri cavi vintage in cotone, hai suggerimenti?
Gustavino Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 18 hours ago, pfrullo said: Parlando di cavi per microfono, siccome ne ho provati molti e ho scelto il gotham gac (non facilmente reperibile) Ciao, quale modello hai utilizzato ?
Messaggi raccomandati