Vai al contenuto
Melius Club

Migliore cavo segnale custom

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, pfrullo ha scritto:

Li ho provati: due o tre tipi. Nulla da dichiarare in merito.

Come mai? Dai sbottonati...anche in privato se vuoi... 

Inviato

@Mary Io non li ho graditi. Tra i cavi microfonici ho provato sei o sette marche diverse. 

Inviato
Il 07/01/2025 at 19:21, Guidopop ha scritto:

Volevo aggiornarvi che dopo prove di mesi, di saldature, di dissaldature, acquisti, resi, rodaggi e quant’altro, sono arrivato a questa conclusione:

-cavo giradischi VanDenHul 502 Hybrid (configurazione calza collegata solo lato sorgente)

-da prephono a preamp Mogami 2534 (configurazione normale 2+2 e calza solo lato sorgente no Stentor che proverò prossimamente)

-cavo di collegamento tra preamp e finale Neotech 3001 connettori XLR Ramm

-cavo di alimentazione Neotech Nep 3003 

La migliore configurazione più neutra e dettagliata ottenuta senza finti ricami né rigonfiamenti sulle medio basse o squilli esagerati sulle altre frequenze.

Aggiornamenti:
Da ieri tra prephono (Black Cube) e preamplificatore Musical FIdelity M6 ho inserito il Sommer Cable Epilogue 0,75cm cavo che dovrebbe essere il modello di punta della Sommer Cable e a detta loro studiato per migliorare ove possibile lo Stratos e nonostante il rodaggio ancora da completare è già un gran sentire, rispetto al Mogami 2534 (configurazione normale 2+2 e calza solo lato sorgente no Stentor che proverò prossimamente), il suono è ancora + controllato e caldo con lo spettro alto sempre cristallino ma + tondo e caldo, anche i bassi sono + a fuoco. Dove ho sentito la differenza è sui medi che prima a volte tendevano ad essere aspri e un po "fanatici"
Aspetto il rodaggio e nel caso vi dico come è cambiato.
Se va come dico io, lo sostituisco anche al neotech in configurazione XLR tra finale e preamplificatore e vedo come va.

Inviato
Il 10/01/2025 at 13:17, salvatore66 ha scritto:

@Guidopop Guarda da me la configurazione Stentor non ha dato miglioramenti ma anzi il contrario. La gamma medio/alta diventa più in evidenza rendendo il suono un po' freddo. Certo dipenderà pure dal sistema in cui vengono inseriti e dai gusti ma ho notato questo. Non volevo scriverlo per non influenzarti, comunque prova e riferisci pure tu le tue impressioni. 

Infatti nella mia precedente disamina nonostante la mia configurazione di cablaggio non era la stentor, ho notato quello che hai detto tu e nelle mie ore di ascolto, i medi/alti soprattutto,  tendevano ad essere fastidiosi, non esageratamente ma notavo uno squilibrio.
Adesso con il Sommer Cable Epilogue sento questo spettro medio/alto + a fuoco e caldo.
Vediamo come procedere cnbil rodaggio

Inviato
27 minuti fa, Guidopop ha scritto:

Sommer Cable Epilogue 0,75cm

Lo hai trovato a metraggio o già terminato? 

Inviato
9 minuti fa, PIE2171 ha scritto:

Lo hai trovato a metraggio o già terminato? 

Trovato già terminato. a metraggio è complicato trovarlo

• Thanks 1
Inviato
41 minuti fa, Guidopop ha scritto:

Trovato già terminato. a metraggio è complicato trovarlo

Infatti, è il motivo per cui ho voluto testare prima lo Stratos, e lì mi sono fermato. 

Inviato

La differenza più grande che ho sentito fin'ora con il Cavo EPilogue della Sommer con il cavo Ramm Elite usato in precedenza, il Kimber Kable HERO e il Mogami 2534 sempre tra prehono e preamplificatore, è che tutti i singoli strumenti suonano più separati e sono posizionati in modo più preciso, il palcoscenico è + ampio e tutto + distinto e caldo ma soprattutto lo spettro medio alto è molto + a fuoco.

Se dovessi stendere una classifica:

1. SOMMER CABLE EPILOGUE
  2. MOGAMI 2534
  3. RAMM "ELITE"
  4. KIMBER HERO (Troppo spinto sui bassi in modo esagerato)

Non posso direttamente confrontare tutto con il Neotech 3001 perchè non l'ho mai messo tra prephono e preamplificatore, adesso lo utilizzo solo tra FInale e Preamp e tra lettore Sacd e Preamp in XLR

Inviato
1 ora fa, PIE2171 ha scritto:

Infatti, è il motivo per cui ho voluto testare prima lo Stratos, e lì mi sono fermato. 

credo che le differenze siano minime, se l'Epilogue suona così bene, immagino che anche lo Stratos suoni ottimamente e dia un bel po di strada a cavi molto + blasonati e costosi.

salvatore66
Inviato
Il 16/01/2025 at 20:16, salvatore66 ha scritto:

Nella mia passione di sperimentare ho avuto l'idea di realizzare un cavo din 5 poli ma nulla toglie di poterlo realizzare anche RCA, con il neotech stdct 24, chissà come suonerà? La curiosità mi ha fatto decidere a cimentarmi in questa nuova impresa. Lo intreccerò tipo il TNT tts visto che dovrò usare tre fili. La curiosità pure di vedere se supererà il già buono Mogami 2534, sempre din 5 poli

Mi sono auto quotato per non riscrivere il tutto. Sto' usando con soddisfazione il cavo da me realizzato come sopra E' molto simile al nei 3001 mkIII che ho avuto modo di provare in versione RCA prestatami da un amico del forum,  rispetto a questo mantiene un ottimo corpo e spessore armonico ma anche trasparenza e presenza degli strumenti ma dove il nei 3001 mi sembrava un po' ambrato cioè poco aperto in alto questo lo trovo più aperto e' arioso e chiaro. Insomma a mio avviso un gran bel cavo a pochi euro 

Inviato
Il 24/01/2025 at 11:10, Guidopop ha scritto:

credo che le differenze siano minime, se l'Epilogue suona così bene, immagino che anche lo Stratos suoni ottimamente e dia un bel po di strada a cavi molto + blasonati e costosi.

Hai mai provato il Mogami 2549?

salvatore66
Inviato
2 ore fa, Mary ha scritto:

Hai mai provato il Mogami 2549?

Io si e lo trovo ottimo anche indipendentemente dal prezzo, per superarlo bisogna andare su rame più puro tipo up occ e geometrie complesse tipo Neotech. Tra i pregi del 2549 un ottima linearità ed equilibrio ed estensione in alto e in bass, ciò vuol dire cavo molto neutro ma anche naturale la scena e' più estesa in larghezza che in profondità forse unico grosso limite e rispetto ai neotech ha un po' meno dettaglio 

Inviato
26 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Io si e lo trovo ottimo anche indipendentemente dal prezzo, per superarlo bisogna andare su rame più puro tipo up occ e geometrie complesse tipo Neotech. Tra i pregi del 2549 un ottima linearità ed equilibrio ed estensione in alto e in bass, ciò vuol dire cavo molto neutro ma anche naturale la scena e' più estesa in larghezza che in profondità forse unico grosso limite e rispetto ai neotech ha un po' meno dettaglio 

@salvatore66, grazie. Mai avuto un Neotech. 

Inviato

Nel mio impiantino,

il mogami 2534 ha “perso” clamorosamente confrontato col Neotech 3001 III. Configurazione XLR.

Inviato
8 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Mi sono auto quotato per non riscrivere il tutto. Sto' usando con soddisfazione il cavo da me realizzato come sopra E' molto simile al nei 3001 mkIII che ho avuto modo di provare in versione RCA prestatami da un amico del forum,  rispetto a questo mantiene un ottimo corpo e spessore armonico ma anche trasparenza e presenza degli strumenti ma dove il nei 3001 mi sembrava un po' ambrato cioè poco aperto in alto questo lo trovo più aperto e' arioso e chiaro. Insomma a mio avviso un gran bel cavo a pochi euro 

Interessante, parli 3 cavi, 2 sul polo freddo e uno sul caldo o viceversa? Non conosco i connettori din 5 poli Naim.

Che connettori hai utilizzato?

salvatore66
Inviato
19 minuti fa, Dany73 ha scritto:

Interessante, parli 3 cavi, 2 sul polo freddo e uno sul caldo o viceversa? Non conosco i connettori din 5 poli Naim.

Che connettori hai utilizzato?

https://www.audioteka.it/lumberg-0132-05-din-maschio-5-poli.html.    I connettori sono quelli del link ma vanno solo sulle elettroniche Naim. Ma nulla vieta di realizzarli con connettori RCA che si preferisce ( sono ottimi i furutech 162 Oppure i KLE innovection ) per intrecciarli come le trecce dei capelli ci vuole solo un po' di manualità e magari usarli con un solo filo sul lato caldo e due sul lato freddo